Giornata caratterizzata da pareggi la 39a della Serie B ConTe.it che ha visto solo il Cesena sfruttare il fattore casa ed ottenere i 3 punti. Ma la copertina è tutta per Daniele Cacia che, ancora una volta, realizza una doppietta toccando quota 120 marcature in B e scavalcando Tavano nella classifica dei migliori goleador di sempre nel campionato cadetto. Ecco le altre curiosità sul turno appena concluso segnalate da Football Data:

1 Per la prima volta il Crotone è promosso in serie A, terza squadra calabrese a salire in massima divisione dopo Catanzaro e Reggina. Potrebbe però essere la prima volta che una formazione di  questa regione arrivi prima in classifica, cosa mai accaduta a giallorossi ed amaranto. Si conferma, così, la statistica che vuole nei campionati cadetti che iniziano il 6 settembre (anticipi a parte) salire in Serie A una squadra che mai ha militato fino ad allora in massima divisione: era successo nel 1992/93 a Reggiana e Piacenza e nel 1998/99 alla Reggina. 

13 Pur non battendo il Novara – dunque mancando il primato di 9 vittorie consecutive, che sarebbe stato record assoluto nella Serie B dei 3 punti per vittoria, il Trapani è tuttavia pervenuto al 13° risultato utile consecutivo in questa stagione: nessuno in Lega B 2015/16 ha avuto una simile striscia positiva come quella granata. 

120 Con la doppietta firmata alla Salernitana, Daniele Cacia è arrivato a 120 gol in serie B, considerata la sola regular season, quarto marcatore all-time nella storia del torneo, primo in attività, superato Tavano (Avellino) a quota 119. Ora Cacia “vede” il podio: terzo posto occupato da Totò De Vitis, a quota 125 centri. 

Modena-record nella Lega B 2015/16: mai finora gli emiliani avevano messo insieme 3 risultati positivi di fila in questa stagione; per la compagine di Bergodi 1 vittoria e 2 pareggi negli ultimi 270’ di campionato. 

Stato di forma positivo per la Salernitana, imbattuta da 6 giornate, con score di 2 successi e 4 pareggi: in corso la serie positiva record per i granata nella Lega B 2015/16. 

2 Inatteso scivolone casalingo del Brescia, che fino a sabato aveva perduto una sola volta in casa, come il Crotone: le “rondinelle” sono state sconfitte a tempo scaduto dal Vicenza, 0-1. 

0-0 Quattro partite su 11 sono terminate per 0-0: a Chiavari, Latina, Perugia e Trapani. E’ la prima volta nella Lega B 2015/16 che si registrano tanti pareggi a reti bianche in una singola giornata. Per Perugia, Bari ed Entella settimo 0-0 stagionale: squadre record del torneo. 

1 Il Cesena è stata l’unica squadra nella 39° giornata a vincere in casa: 2-1 ieri sera nel posticipo, contro la Pro Vercelli. 

Sezione: News / Data: Mer 04 maggio 2016 alle 16:00
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print