E' subito grande Italia alle Universiadi sudcoreane anche grazie al contributo dei calciatori provenienti dalla Serie B. L'undici di Piscedda ha fatto immediatamente la voce grossa contro il malcapitato Canada uscito sconfitto nel match d'apertura disputato alle 9 (le 4 in Italia) a Mokpo. Gia' nel primo tempo gli azzurri avevano di fatto archiviato la gara con un perentorio 4-0 grazie alla doppietta di Meccariello (11' e 30') e alle reti di Morosini e Biasci. Nella ripresa ha timbrato il cartellino anche Dezi, subito dopo il gol di Visintin per i canadesi che si è ripetuto anche sul finire di gara fissando il risultato finale sul definitivo 5-2.

Nell'altra gara del girone si sono imposti i padroni di casa della Corea del Sud che hanno sconfitto la Cina Taipei per 3-1. Il prossimo 5 luglio quindi gli azzurri si giocheranno il passaggio del turno proprio contro i sudcoreani nella gara delle 16.30 (9.30 italiane) a Jeongeup.

Cronaca della gara:
L'Italia entra subito bene in campo dal primo minuto e mette sotto pressione il Canada in più occasioni. Al 10' minuto sblocca il risultato con Meccariello che di testa devia sul secondo palo su calcio d'angolo ben battuto da Sabato. Al 14' è Morosini a raddoppiare su preciso diagonale dopo una brillante azione di Regoli che lo lancia sul filo del fuorigioco. Al 26' su veloce ripresa del gioco di Manfredini parte una azione velocissima ben condotta da Faragò che lancia al limite dell'area Biasci, lesto ad infilarsi nella difesa canadese e battere il portiere per il 3-0. Al 30' fotocopia del primo gol: Sabato da calcio d'angolo e Meccariello svetta ancora di testa da centro area. Si conclude il primo tempo sul 4-0.
Nella ripresa l'Italia controlla la gara e subisce inaspettatamente il gol del 4-1 al 68' con Visintin. La reazione è veemente ed all'82' Dezi segna su rigore il 5-1 dopo fallo del portiere sul neo entrato Corti. Un rigore dubbio al minuto 86, segnato ancora dal canadese Visintin, conclude la gara sul 5-2.

Tabellino: 
CANADA (4-5-1) :
Cassis; D'Mello, Dicko-Raynauld, Didić, Haddad; Cook (57' Peters), Murphy (46' Elkinson), Hickson, Lao (86' Bauche), Visintin; Maheu.
A disp.: McNaughton, Agyemang, Springer, Fong, Vetsch (GK).
All.: Mason.
ITALIA (4-2-3-1) : Manfredini; Berra, Cappelletti, Meccariello (83' Masi), Sabato; Mora, Regoli (68' Bergamini); Faragò (90+2' Cerrai), Morosini, Dezi; Biasci (57' Corti).
A disp.: Paleari (GK), Truzzi, Maestrelli, Masini, Savelloni (GK).
All.: Piscedda.
 
Arbitro: Kim Heegon (Corea del Sud).
Assistente 1: Kim Tae Yang (Corea del Sud).
Assistente 2: Ahn Sang Jun (Corea del Sud).
Quarto Ufficiale: Yu Ming-Hsun (Cina Taipei).
Delegato FISU: Jeon Sungho (Corea del Sud).
Osservatore arbitro: Eun Taek Pyo (Corea del Sud).
Marcatori: 11' Meccariello (Italia), 14' Morosini (Italia), 26' Biasci (Italia), 30' Meccariello (Italia), 70' Visintin (Canada), 78' Dezi (Italia) su calcio di rigore, 83' Visintin (Canada) su calcio di rigore.
Ammoniti: 53' Faragò (Italia), 77' Cassis (Canada), 84' Visintin (Canada).
Espulsi: -
Note: recupero 1'pt, 3'st. Calci d'angolo: 2-10.

RISULTATI
1ª GIORNATA

Corea del Sud vs Cina Taipei 3-1
Canada vs Italia 2-5
CLASSIFICA
1° - Italia - 3 punti 
2° - Corea del Sud - 3 punti
3° - Cina Taipei - 0 punti
4° - Canada - 0 punti

Sezione: News / Data: Gio 02 luglio 2015 alle 17:00
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print