Come promesso dal Direttore tecnico dei Biancoverdi, alle 19 in punto due macchine si sono fermate nella piazza prospiciente il club Avellino Gian Pietro Tagliaferri di Altavilla Irpina. Sono scesi, oltre ad Enzo De Vito, Renato Rodomonti  dirigente accompagnatore, il team Manager Gianfranco Galasso, il mister Giovanni Bucaro ed i calciatori Ciccio Millesi, Gianmarco Zigoni, Eric Herrera ed Eugenio Calvarese.
La truppa avellinese è stata accolta con entusiastici cori e fumogeni verdi dai tantissimi tifosi accorsi a conoscere da vicino i loro beniamini.
Musica ad alto volume e voglia di familiarizzare, in un clima di spontanea allegria. Dirigenti e calciatori dell'Avellino, scortati dal presidente Biancardi e dai soci del club, hanno visitato con molta attenzione e curiosità I ritratti ingialliti dei tempi d'oro dell'Avellino, della serie A e della serie B. I ritagli dei quotidiani nazionali che raccontavano le gesta degli eroi in maglia verde, che hanno caratterizzato un calcio antico, che non esiste piu'. E poi gli album con le figurine Panini, che ritraevano vecchi eroi come Juary, Vignola, Tacconi, Di Somma, e l'indimenticato ed indimenticabile capitano Adriano Lombardi. E poi al centro della parete principale, c'era la sua gigantografia; quella di un eroe, umile, semplice, fiero ed elegante: Gian Pietro Tagliaferri, uno dei piu' grandi centrocampisti del calcio italiano degli anni ottanta. Un vero signore d'altri tempi: onesto, pulito e gentile!
A lui i ragazzi del club Avellino di Altavilla Irpina pensarono un anno fa di dedicare questo luogo di incontro dei tifosi biancoverdi. Un club che in dodici mesi  ha raggiunto la ragguardevole cifra di ben 250 iscritti!
Euforia alle stelle da parter dei tifosi nelle due stanze, troppo piccole per poter contenere l'entusiasmo dei supporters altavillesi. Al nino Eric Herrera ed a Gianmarco Zigoni, in particolare, sono state quasi "estorte" promesse di gol a ripetizione per far arrivare l'Avellino il piu' in alto possibile. E poi brindisi e pasticcini all'immancabile grido di: "LUPI, LUPI!
Purtroppo, dopo circa un'ora, mister Bucaro ed i quattro calciatori hanno dovuto obbedire alla chamata di Enzo De Vito che, a malincuore, ha pregato loro di salutare  i tifosi, perchè domattina si parte per Pisa.
Sarà la prima trasferta dei Lupi in questo campionato di terza serie; e costituirà il primo vero banco di prova circa il valore tecnico della squadra biancoverde. Giusto, quindi, prepararla nel migliore dei modi.
Anche se una serata come questa di Altavilla, sicuramente avrà rinfrancato i calciatori presenti, che hanno fatto il pieno di calore ed entusiasmo dei supporters biancoverdi: ottimo viatico per una trasferta da affrontare senza timori di sorta.

In chiusura, permetteteci di ringraziare la professoressa Maria Lombardi (palmare esempio di alto senso dell'ospitalità, innato negli Altavillesi!), che con cortesissima disponibilità ci ha fatto da "collaboratrice fotografa".

Sezione: Copertina / Data: Sab 10 settembre 2011 alle 00:04
Autore: Rino Scioscia
vedi letture
Print