Nuovo appuntamento con la rubrica "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno. 

Il 3 giugno, l'Avellino ha disputato una gara di campionato, due di playoff e una di playout. 

Il primo precedente risale al 1990: 1-1 interno contro il Pescara, in campionato. 

Nel 2001 è la volta della trasferta a Catania, per il retour match della semifinale playoff. Dopo l'1-0 maturato al Partenio, grazie al gol di Mascara, l'Avellino avrebbe dovuto non perdere al Massimino per staccare il pass per la finale. Invece al 12', il colpo di testa di Cordone, favorito da un'uscita a farvalle di Sansonetti, regalò il vantaggio ai rossazzurri. Prima dell'intervallo, Ammazzalorso tolse un positivo Costantino per inserire l'inconsistente Vidallè, espulso a metà ripresa. Quindi il 2-0 in contropiede di Ambrosi che chiuse definitivamente i giochi ed eliminò i lupi dalla corsa alla Serie B. Da ricordare anche la vergognosa caccia all'uomo in campo, con i calciatori biancoverdi costretti a percorrere il terreno di gioco per raggiungere gli spogliatoi. Prima della gara di andata, invece, un pullmino dei tifosi del Catania venne dato alle fiamme in via Piave, ad Avellino (vedi il video alla fine dell'articolo). 

Altra pagina negativa, quella del 2006. Sul neutro di Perugia, l'Avellino "ospitò" l'Albinoleffe nel primo atto dei playout di Serie B. Anche in quel caso la peggiore posizione di classifica costrinse i lupi a cercare la vittoria. Invece furono i bergamaschi a gelare i 7000 tifosi irpini giunti al Renato Curi. Segnarono Joelson e Regonesi e per l'Avellino fu notte fonda (vedi il video alla fine dell'articolo). 

Finalmente una bella giornata, quella del 2007: al Partenio, l'Avellino vinse 1-0 contro il Taranto e ottenne la finale playoff di Serie C contro il Foggia. All'andata gli jonici ebbero la meglio con un gol di Zito, al ritorno ai biancoverdi sarebbe bastato vincere con lo stesso risultato per eliminare il Taranto. Fu una partita brutta e bloccata, disputata su un campo reso difficile dalla pioggia. Poi, a cinque minuti dal termine, Moretti calciò una punizione delle sue, che passò tra una selva di gambe e si infilò nella porta rossoblù. Apoteosi al Partenio e finale assicurata (vedi il video alla fine dell'articolo).

Nei video la sconfitta a Catania nel 2001, la sconfitta contro l'Albinoleffe nel 2006 e la vittoria contro il Taranto nel 2007.

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

La sconfitta a Catania nel 2001
Il ko con l'Albinoleffe a Perugia nel 2006
La vittoria col Taranto nel 2007
Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Mer 03 giugno 2020 alle 10:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print