Tutto Avellino
I migliori video scelti dal nostro canale

ex biancoverdi

Tesser: “L’esperienza può pagare. I campionati sono lunghi, tutte le squadre possono recuperare punti”

Tesser: “L’esperienza può pagare. I campionati sono lunghi, tutte le squadre possono recuperare punti”

Le parole di Attilio Tesser, ex tecnico dell'Avellino, ora al Modena, in merito ai moduli e all'esperienza nel calcio

Marco Costanza

L'ex allenatore dell'Avellino, ora al Modena, Attilio Tesser, ha parlato del momento in casa biancoverde, dell'importanza dell'esperienza nel calcio e di moduli.

Queste le sue parole a Radio Punto Nuovo: "Non è mai facile per un allenatore parlare di un'altra società. Posso rispondere sul momento dell'Avellino in quanto a Modena sto passando momenti simili. Non sempre le cose vanno come si desidera, anche noi a Modena abbiamo iniziato male, per poi riprenderci come sta accadendo all'Avellino. Si può risistemare le cose solo con il lavoro e la dedizione". 

Sul campionato: "Penso che squadre  importanti possano sempre rientrare, nel nostro girone ci sono indietro l'Entella, il Siena. il Pescara ma hanno le qualità per giocarsela fino alla fine. I campionati sono tutti difficili, nulla è scontato, come può essere per il Bari. Penso che ogni girone sarà combattuto, anche il girone A. C'è un mercato in mezzo che presto arriverà che potrà cambiare ancora qualcosa, quindi, bisogna stare tranquilli, lavorare e credere in se stessi". 

Sul cambio di modulo: "Ovviamente ogni allenatore parte con un suo sistema di gioco e poi può cambiare in corsa, in base alle caratteristiche dei propri allenatori. Un allenatore può adattarsi ai propri calciatori e a seconda delle caratteristiche può fare delle letture importanti. Il 4-2-3-1 non implica per forza esterni offensivi, ma può esserci anche un esterno di corsa, meno offensivo. Lo stesso Allegri con la Juventus ha utilizzato Mandzukic come quarto di sinistra, che gli garantiva dei compiti su entrambe le fasi, non solo quella offensiva".

Sull'esperienza: "Avere qualche volta l'esperienza paga, anche perchè magari hai avuto delle situazioni in passato e con l'esperienza sai come affrontarle. Non c'è una lettura giusta nel calcio, è chiaro che avere esperienza può pagare". 

 

tutte le notizie di