focus

Euro 2020, stasera si alzerà la Coppa. Il trofeo è made In Irpinia

Euro 2020, stasera si alzerà la Coppa. Il trofeo è made In Irpinia

Il trofeo di Euro 2020, che una tra Italia e Inghilterra questa sera alzerà, è made in Irpinia, prodotto dalla Iaco Group.

Marco Costanza

C'è la firma italiana sulla Coppa del Campionato Europeo 2020, che verrà alzata questa sera a Wembley da una tra Italia e Inghilterra. Anzi, la firma è di una azienda di origini irpine, la Iaco Group.

Per l’azienda, fondata da Igino Iacovacci nel 1978 ed ora presieduta dal figlio Alberto, si tratta dell’ennesimo attestato di affidabilità e garanzia che l’Uefa ha voluto riconoscere al gruppo italiano conferendo l’incarico di creare la Coppa in argento, che è stata ridisegnata nel 2008, è alta 60 centimetri e pesa circa 8 chilogrammi.

Un’operazione lunga, complessa e accurata, che prevede la fresatura della base e del corpo, il lavaggio in una vasca di sapone e sostanze chimiche per cancellare le asperità, il bagno in una soluzione di concentrato d’argento ed infine la doccia. Il prodotto finale è la splendida Coppa che rappresenta il grande sogno di 24 Nazionali che si daranno battaglia nella competizione continentale. Sperando nel successo degli azzurri di Mancini, l’Italia ha già vinto in Europa con la griffe prestigiosa della Iaco Group.

Iaco Group che insieme all'Uefa collabora anche per la realizzazione della Coppa degli Europei under 21 .

Una collaborazione nata da alcuni anni che ha portato la nota azienda a comporre per diverse edizioni i trofei, sperando che quella degli Europei, possa essere riportata in Italia da Mancini e i suoi ragazzi.

tutte le notizie di