A 5 turni dal termine della regular season, che terminerà il 24 aprile. analizziamo le principali statistiche in serie C. Il Bari ha attualmente 10 punti in più del Catanzaro, e domenica giocherà in casa il derby pugliese contro la Fidelis Andria. Se vincerà e il Catanzaro non farà altrettanto a Castellammare contro la Juve Stabia, sarà matematica promozione in B. Anche con 12 punti di vantaggio, a 4 partite dal termine e con gli scontri diretti a favore, non ci sarebbe più storia. L'Avellino non è matematicamente fuori dal primo posto ma quasi: con 15 punti di ritardo dal Bari a 5 partite dal termine, dovrebbe vincerle tutte e i pugliesi perderle tutte: praticamente impossibile. Ai Lupi manca però un solo punto per essere matematicamente nei playoff: non che fosse a rischio almeno la partecipazione agli spareggi, ma dal punto di vista statistico, con 13 punti di vantaggio sull'undicesima, basta appunto solo un pareggio per avere la certezza di prendervi parte. Ma ovviamente l'attenzione è tutta sulla posizione finale che si andrà ad occupare.

E al tal proposito, Monopoli e Palermo hanno una partita da recuperare, il Monopoli a Taranto il 6 aprile e il Palermo il 30 marzo in casa sempre contro il Taranto. Il Monopoli con 55 punti vincendo supererebbe l'Avellino 56 rubandogli il terzo posto, il Palermo con 53 punti vincendo appaierebbe i Lupi al terzo/quarto posto.

Passando alla parte bassa, la Vibonese perdendo domenica col Monterosi potrebbe dire addio alla C se anche la Fidelis Andria, penultima, dovesse vincere a Bari: difficile, viste le ambizioni promozione dei Galletti, ma se dovesse succedere i punti potrebbero diventare 12 a 4 giornate dalla fine, e l'Andria, pur pareggiando i due scontri diretti con la Vibonese, avrebbe la differenza gol a proprio favore.
Sezione: Focus / Data: Ven 25 marzo 2022 alle 10:24
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print