Tutto Avellino
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

VIDEO – 18 dicembre 2021: 8 anni fa, l’indimenticabile serata allo Juventus Stadium

VIDEO – 18 dicembre 2021: 8 anni fa, l’indimenticabile serata allo Juventus Stadium

Il 18 dicembre del 2013 l'Avellino fece visita alla Juventus e i suoi tifosi meritarono gli applausi dei bianconeri e dei giornalisti RAI.

redazione TuttoAvellino

18 dicembre 2013 - 18 dicembre 2021. Sono già trascorsi otto anni dall'indimenticabile serata torinese, vissuta dall'Avellino allo Juventus Stadium, contro un avversario, la Juventus, campione d'Italia in carica e prossima a vincere il secondo scudetto di fila al termine di una stagione da 102 punti.

I biancoverdi si presentarono in casa dei bianconeri per gli ottavi di finale della Coppa Italia, dopo aver eliminato Monza, Cesena e Frosinone dalla competizione. In 3000 seguirono la squadra di Massimo Rastelli nella gelida serata di Torino, che restituì alla cronaca i complimenti dei sostenitori juventini, ma soprattutto quelli dei giornalisti RAI, ammaliati dalla sciarpata organizzata dalla Curva Sud Avellino.

Il risultato (3-0 per la Juventus) passò in secondo piano. Quell'Avellino, proveniente dalla Lega Pro, ebbe coraggio nell'affrontare un avversario molto più forte e la dignità nel non soccombere sotto ai colpi di Quagliarella, Giovinco, Marchisio e altri calciatori nel giro delle Nazionali.

Otto anni son già trascorsi, l'Avellino ha perduto una categoria rispetto a quella sera, è ripartita dalla Serie D dopo la drammatica estate del 2018, ha scampato a un nuovo fallimento nel 2019 e nel 2020 e ora, non senza qualche difficoltà, sta provando a riappropriarsi di quella Serie B, tolta per una fideiussione, che ancora grida vendetta, considerato quanto sta accadendo a 30 chilometri dall'Irpinia.

tutte le notizie di