Ancora un appuntamento con la rubrica "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno. 

L'11 maggio, l'Avellino ha disputato due gare di campionato. 

La prima nel 1980. Al Partenio, la Roma si impose 1-0 contro un Avellino già salvo da alcune settimane. 

Ma è dell'11 maggio 2003 che tutti i tifosi biancoverdi si ricordano perfettamente. 

Quel giorno il popolo irpino si spostò in massa a Crotone per assistere al confronto tra l'undici guidato da Salvatore Vullo e i padroni di casa allenati dall'ex tecnico dei lupi, Gaetano Auteri. 

L'Avellino arrivò all'ultimo match di campionato appaiato al primo posto in compagnia del Pescara, a quota 66 punti, ma con gli scontri diretti a favore contro gli abruzzesi, fondamentale per diventare padrone del proprio destino: in caso di vittoria contro il Crotone si sarebbero aperte le porte della Serie B, dopo sette anni di assenza. 

E così fu, grazie al piattone mancino di Salvatore Marra, servito da un retropassaggio involontario di Pecorari, poi espulso per doppia ammonizione. Sugli spalti dello Scida almeno 10mila tifosi dell'Avellino, in visibilio a fine gara per il ritorno in cadetteria (vedi il video alla fine dell'articolo)

Intorno all'una di notte, in Piazza Libertà ad Avellino, altrettanti sostenitori attesero l'arrivo del pullman dell'Avellino per festeggiare l'importante traguardo (vedi il video alla fine dell'articolo).

Nei video la vittoria a Crotone del 2003 e i festeggiamenti per la conquista della Serie B.

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

La vittoria a Crotone nel 2003
I tifosi biancoverdi festeggiano la vittoria del campionato nel 2003
Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Lun 11 maggio 2020 alle 09:55
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print