Nuovo appuntamento con la rubrica "Mi ritorni in mente" con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno. 

Il 24 aprile l'Avellino ha giocato cinque volte, ottenendo due vittorie, pareggiando due volte e perdendo in una sola occasione.

Nel 1983 e nel 1988, i biancoverdi ottennero due belle vittorie contro il Pisa. Il 24 aprile del 1983 ci pensò Beniamino Vignola a decidere l'incontro raccogliendo un invito di Centi dalla fascia destra. Clamorosi gli errori commessi nella ripresa da Bergossi e da Cascione, che si divorò il raddoppio a porta quasi sguarnita (vedi il video alla fine dell'articolo).

Stesso avversario e stessa vittoria cinque anni dopo. Diverso il marcatore: fu l'austriaco Walter Schachner a battere il Pisa al termine di un'azione travolgente conclusa con un preciso diagonale. Grazie a quella vittoria l'Avellino tenne vive le speranze salvezza, cancellate al Meazza contro l'Inter (vedi il video alla fine dell'articolo).

Nel 1994, i lupi non andarono oltre lo 0-0 casalingo contro la Reggina, mentre dieci anni dopo furono battuti 2-1 dal Bari, nel torneo cadetto. 

L'ultimo precedente risale al 2005, al big match del Partenio contro il Rimini. Tra l'Avellino e i romagnoli c'erano solo tre punti di distanza: in caso di vittoria ci sarebbe stato l'aggancio in classifica. Meravigliosa la cornice di pubblico. Il Rimini passò in vantaggio grazie a un'autorete di Criaco che, nel tentativo di anticipare Ricchiuti, beffò Musella, subentrato all'infortunato Cecere. Il pareggio maturò nella ripresa con una bordata di Millesi, che si divorò la rete della vittoria e del conseguente aggancio. Grazie a quel pareggio il Rimini avvicinò la promozione in B, mentre l'Avellino dovette accontentarsi dei trionfali playoff vinti contro il Napoli (vedi il video alla fine dell'articolo)

Nei video le due vittorie contro il Pisa del 1983 e del 1988 e il pareggio contro il Rimini del 2005

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

Il successo di misura contro il Pisa del 1983
La vittoria per 1-0 contro il Pisa del 1988
Il pareggio con il Rimini del 2005
Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Ven 24 aprile 2020 alle 10:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print