Prosegue il viaggio nel tempo con la rubrica "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno. 

Il 27 aprile, i biancoverdi sono scesi in campo solo in quattro occasioni, vincendo una volta, perdendo due gare e pareggiandone una. 

Il primo precedente è del 1980. L'Avellino cadde in casa sotto i colpi della Fiorentina, vittoriosa grazie a una rete di Desolati e a una sfortunata autorete di Cattaneo.

Nel 1986, i lupi d'Irpinia festeggiarono la loro ottava salvezza in Serie A, nel giorno in cui si disputò il derby contro il Napoli di Maradona. Gli azzurri vinsero 1-0 grazie a un colpo di testa di Giordano, nel finale. A fine stagione, l'Avellino cedette al Napoli il centrocampista Nando De Napoli, poi protagonista in Messico, con l'Italia, ai mondiali (vedi il video alla fine dell'articolo).

Nel 1997 l'Avellino vinse il derby di Serie C, contro la Juve Stabia sfruttando il bolide di Ruggero Radice. Il terzino sinistro colpì dalla distanza infilando Bifera, che l'anno dopo si tolse il lusso di segnare di testa (vedi il video alla fine dell'articolo)

L'ultimo match del 27 aprile è datato 2003. A L'Aquila, l'Avellino venne ripreso due volte dai padroni di casa, nonostante le realizzazioni di Capparella e Biancolino dagli undici metri. A sancire il 2-2 definitivo fu l'ex, mai rimpianto, Jonathan Vidallè, passato per l'Irpinia due stagioni prima senza lasciare traccia. Con un perentorio stacco aereo pareggiò i conti e poi, portandosi le mani alle orecchie, sfidò i tanti tifosi biancoverdi giunti in Abruzzo. Con quel pari, il Pescara agguantò l'Avellino in vetta, poi ci fu il trionfo a Crotone. 

Nei video la sconfitta per 1-0 contro il Napoli nel 1986 e la vittoria contro la Juve Stabia nel 1997

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

La sconfitta nel derby contro il Napoli del 1986
La vittoria per 1-0 contro la Juve Stabia nel 1997
Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Lun 27 aprile 2020 alle 10:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print