Nuovo appuntamento con la rubrica "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno. 

In campionato, i lupi hanno disputato sei gare il 3 maggio. 

Il primo precedente risale al 1981, al ko in casa della Juventus, che dovette faticare più del dovuto per superare un Tacconi in giornata di grazia. Il portiere biancoverde sventò almeno quattro minacce, prima di capitolare sulla punizione velenosa calciata da Cabrini, che prese il palo e terminò in porta (vedi il video alla fine dell'articolo).

Nel 1987, l'Avellino ottenne la vittoria della salvezza (l'ultima in Serie A) piegando a domicilio l'Atalanta con il risultato di 2-1. Segnò Dirceu su rigore, poi Benedetti colpì un palo e raddoppiò poco dopo, mentre Incocciati - futuro allenatore dell'Avellino - accorciò le distanze (vedi il video alla fine dell'articolo)

E' passata alla storia anche la sfida contro il Messina del 3 maggio 1992. Non tanto per la vittoria dell'Avellino per 2-1, inutili ai fini di una salvezza mancata in Serie B al pari dei peloritani, quanto per la penalizzazione di due punti che l'Avellino incassò due stagioni dopo, in piena corsa per la promozione in cadetteria con la Reggina, a causa di un illecito sportivo perpetrato dalle due società. Il meno due in classifica fu, in parte, la causa della mancata vittoria del campionato (l'Avellino la spuntò ai playoff contro il Gualdo nello spareggio di Pescara). 

Nel 1998, in Serie C, finì 0-0 il derby contro la Nocerina, mentre nel 2008 l'Avellino piegò il Pisa di Gian Piero Ventura surclassandolo sul piano del gioco e del risultato, per il 3-1 finale. Segnarono Cipriani e Pellicori nel primo tempo (l'1-1 lo siglò Giuliano) e Corallo nella ripresa (vedi il video alla fine dell'articolo).

L'ultimo precedente è legato al 2014: l'Avellino perse 2-0 sul campo del Cesena. 

Nei video la sconfitta contro la Juventus nel 1981, la vittoria contro l'Atalanta del 1987 e la vittoria sul Pisa del 2008

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

La sconfitta per 1-0 contro la Juventus nel 1981
La vittoria per 2-1 contro l'Atalanta nel 1987
Il 3-1 al Pisa del 2008
Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Dom 03 maggio 2020 alle 09:55
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print