news

Promozioni dalla Serie C alla B: nessuna squadra del Sud promossa. Non accadeva da anni

Promozioni dalla Serie C alla B: nessuna squadra del Sud promossa. Non accadeva da anni

Per la prima volta dopo tanti anni, in Serie B non ci sarà nessuna squadra del Sud neopromossa. Sono infatti state promosse nel campionato cadetto, Como (girone A), e poi due umbre, Perugia (dal girone B ) e Ternana (dal girone C), e questo già...

Domenico Fabbricini

Per la prima volta dopo tanti anni, in Serie B non ci sarà nessuna squadra del Sud neopromossa. Sono infatti state promosse nel campionato cadetto, Como (girone A), e poi due umbre, Perugia (dal girone B ) e Ternana (dal girone C), e questo già fa capire che c'è qualcosa di sbagliato. L'Avellino era l'ultimo baluardo del calcio meridionale, caduto ieri sera per mano del Padova in semifinale playoff. La quarta promossa in Serie B sarà quindi una squadra del nord, una delle due seconde del girone A e B, l'Alessandria e il Padova.

Questo fa riflettere molto, su un sistema sbagliato dei gironi e dei playoff. E' il momento di riformare la Lega Pro, magari con la composizione dei gironi in maniera più omogenea, per dare maggiori chance alle squadre meridionali. Non è possibile avere un girone C la prossima stagione composto da piazze come Avellino, Palermo, Bari, Catanzaro, Catania, Cosenza, Juve Stabia, Foggia, Messina, e magari qualche altra. Qualcosa sicuramente va riformato altrimenti la Lega Pro, così com'è, diventerà una trappola mortale per tanti club blasonati del meridione. Se poi addirittura ci mettiamo 0 promozioni di club del Sud, in Serie B, qualcosa va decisamente cambiato.

tutte le notizie di