Delfes di scena a Livorno in casa della Libertas. La squadra di Crotti va per l'impresa in Toscana contro una delle corazzate del campionato.

Inizio soft dei lupi che dopo un canestro di Carenza da tre perdono le redini del gioco offensivo e difensivo. Fratto, Williams e Allinei mortifcano la retroguardia biancoverde. Fantoni e Fratto ancora a bersaglio Avellino spara a salve con Verazzo e Vasl. Bargnesi allunga sul più dieci poi la tripla di Vasl dimezza lo svantaggio. Il 21 a 14 dei primi 10' mette difronte una Delfes incapace anche di tirare i liberi.

Nel secondo periodo l’equilibrio è più marcato. Ricci per Livorno è ispirato ma finalmente Avellino risponde bene in difesa, Nikolic e Chinellato costringono i locali al timeout. Ancora Fantoni e Fratto che sale a 9 punti personali fanno ammattire la difesa della Delfes che trova u super Bortolin che in un amen tocca 11 personali. Nonostante un buon quarto, Avellino sotto 39 a 32 dopo l'ultimo canestro di Williams.

Vasl inaugura il terzo quarto. Burini e Bortolin completano un super brek di 11 a 0. Carenza ancora a referto, Williams per i labronici salgono le percentuali al tiro per i lupi e toscani. A tre minuti dalla fine del terzo periodo Delfes avanti 42 a 48 con Vasl che tocca quota 13 personali insieme a Bortolin. 44 a 48 il terzo periodo. 

Nell'ultimo quarto la gara è a punto a punto. Livorno attacca il ferro e con Tozzi torna in un amen in partita. Crotti chiama timeout. Avellino trova risorse offensive con Chinellato e Verazzo che tocca 10 punti personali. Fantoni e Saccaggi con i liberi agguantano la parità sul 52 a 52 a tre minuti dalla fine. Carenza completa un bel gioco da tre ma Livorno è sempre viva. Nikolic a referto. Si gioca punto a punto. Fratto griffa il nuovo pareggio. 58 pari al 39'. Magia di Vasl a due secondi dalla fine, timeout Livorno. La Libertas trova la tripla della vittoria con  Saccaggi. 

Sezione: Basket / Data: Dom 24 marzo 2024 alle 20:10
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print