La roboante vittoria per 6-1 contro il Picerno ha confermato un dato che sta dando ragione alle scelte di mercato in questa stagione: ovvero che l'Avellino può vantare il miglior attacco del girone. Quello che era un po' mancato negli ultimi anni, ovvero un reparto prolifico e con ampia possibilità di scelta da parte di Pazienza, ha trovato finalmente conferma nella scelta di affidarsi al bomber dello scorso campionato, Patierno, che nonostante qualche acciacco fisico e un avvio a rilento, ha ora raggiunto Murano in testa alla classifica cannonieri; a Gori, arrivato in doppia cifra anch'egli, a Sgarbi uomo assist eccezionale e anche buon marcatore, senza dimenticare il rientrante Russo, D'Ausilio, Marconi... Insomma un reparto offensivo che è un lusso per la categoria.

Inoltre l'Avellino ha realizzato contro il Picerno la sesta goleada di stagione dopo il 4-0 al Monopoli, il 4-1 al Potenza, il 4-0 di Brindisi, il 5-0 al Latina e il 5-2 al Catania. Con 56 reti all'attivo l'Avellino guida la classifica delle reti segnate, meglio anche della Juve Stabia capolista ferma a 52 reti. La differenza, ma neanche troppa, con la capolista è nelle reti subite: 20 per la Juve Stabia che ha nella difesa sicuramente il suo punto di forza, 28 per l'Avellino che precede di un solo gol il Taranto che ne ha subiti 29. Tutti numeri da primato che potrebbero fare la differenza ai playoff, soprattutto se la squadra riuscirà a trovare quella continuità che purtroppo è mancata nel corso della stagione e che sarà fondamentale in un mini torneo in cui non si può mai sbagliare se si vuole arrivare fino in fondo.

Guardando agli altri gironi di serie C, nel girone A solo il Mantova capolista ha fatto meglio con 67 reti siglate e 22 subite, segue la Triestina a 55 (ma 37 incassati); mentre lo scettro di reti segnate tra i tre gironi va al Cesena già promosso in B con 72 gol fatti e appena 17 subiti. Per trovare la seconda squadra per reti subite bisogna scendere alle 54 reti del Pescara che però ne ha incassate ben 52 ed è solo sesto in classifica.

Avellino quindi al momento terzo per forza d'attacco tra i tre gironi dopo Cesena e Mantova; settimo per reti subite dopo Cesena (17), Juve Stabia (20), Mantova (22), Padova (24), Carrarese (25), Vicenza (26).

Sezione: Copertina / Data: Mer 03 aprile 2024 alle 10:30
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print