Appuntamento alle ore 15 per l'Avellino, che farà visita al Novara, candidato ad essere una delle grandi sorprese dell'attuale campionato cadetto. Archiviata la sconfitta con il Cagliari, i biancoverdi avranno la ghiotta opportunità, in caso di vittoria, di agganciare proprio i piemontesi in classifica. Per l'occasione, Tesser avrà l'imbarazzo della scelta in difesa e in attacco, mentre vivrà una situazione di emergenza nella zona centrale del campo. Assenti per l'occasione gli squalificati Paghera e Sbaffo, oltre all'infortunato D'Angelo. Non inserito all'interno della lista dei convocati nemmeno il partente Nitriansky. Completamente ristabiliti dai rispettivi infortuni, invece, Arini e Rea. Convocato anche il nuovo acquisto Pisano. I problemi che si sono presentati a centrocampo fanno sorgere diversi dubbi nella testa del tecnico irpino, legati principalmente al modulo da utilizzare. 

Ritornare al 5-3-2 o riconfermare il 4-3-1-2? Sicuramente, anche l'allenatore biancoverde in settimana si sarà posto ripetutamente tale domanda. Considerando, però, la vocazione tipicamente offensiva degli avversari e il fatto di giocare in trasferta, potremmo rivedere la riproposizione dello schieramento con la linea difensiva a cinque. Quindi, qualora questa ipotesi venisse confermata, dovremmo vedere l'Avellino schierato con Frattali tra i pali, Biraschi-Migliorini-Chiosa a comporre il trio difensivo, con Pucino dirottato sulla fascia destra e Visconti a sinistra. 

L'emergenza a centrocampo porterà Jidayi ad agire davanti alla difesa. La mediana sarà completata da Arini e Gavazzi, che avranno anche il compito di supportare la fase offensiva. Il cambio di modulo potrebbe portare all'esclusione di Bastien, pontro ad entrare a gara in corso.

Infine, il tandem offensivo, sarà composto da Castaldo e Mokulu. Solo panchina per Joao Silva e Tavano, che attraversano un ottimo periodo di forma e potrebbero risultare utili nella ripresa.

Cinque partite senza segnare e quattro sconfitte consecutive, Baroni dovrà rinunciare allo squalificato Vicari. Indisponibili i nuovi acquisti Bolzoni e Mantovani, resta in dubbio la presenza di Da Costa. Il Novara scenderà in campo con il 4-2-3-1. In mezzo al campo ci saranno Viola e Casarini. Alle spalle di Galabinov agirà il trio Faragò-Gonzalez-Nadarevic.

Probabili formazioni

Novara (4-2-3-1): Tozzo; Faraoni, Troest, Ludi, Garofalo; Viola, Casarini; Faragò, Gonzalez, Nadarevic; Galabinov. All.: Baroni.

Avellino (5-3-2): Frattali; Pucino, Biraschi, Migliorini, Chiosa, Visconti; Arini, Jidayi, Gavazzi; Castaldo, Mokulu. All.: Tesser.

 

Sezione: Copertina / Data: Sab 06 febbraio 2016 alle 09:00
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print