Cosimo Kikko Patierno sempre più bomber di questo Avellino. L'attaccante pugliese, ha raggiunto quota 19 gol in campionato, capocannoniere del girone C, staccando Jacopo Murano. I numeri del calciatore sono straordinari, numeri che possono essere sempre di più migliorati, in queste tre gare rimanenti, che potrebbero proiettarlo nella leggenda dell'Avellino. L'attaccante infatti con le 19 marcature, ha raggiunto e superato mostri sacri della storia biancoverde, 
Con la doppietta di ieri, Patierno ha superato Molino, Pellicori e Musiello, fermi a 18 gol in una stagione. A 17 c'erano Danileviciu e Mascara. Gigi Castaldo, con 16 gol in una stagione (ma recordman di marcature della storia dei lupi), era stato superato già nella sfida col Picerno. Ha eguagliato Pasquale Luiso (Serie B 1995-96) e Nando Del Gaudio (Serie D 1961-62) a quota 19. Nel mirino con 20 gol c'è Gian Piero Ghio (Serie C 1967-68) e Alessandro De Vena che ne ha segnati 20+1 nello spareggio della stagione 2018-19 in Serie D. Con 21 gol ci sono Benito Brughera e Gaetano Romano, entrambi in Serie D. In vetta c'è il pitone Raffaele Biancolino, con 24 gol nella stagione 2006-07, +1 ai playoff con il Foggia, quindi 25. Come regoular season, raggiungere i 24 gol in 3 partite, per Patierno, vorrebbe dire realizzare altre 5 reti, ovvero la media avuta nelle ultime due gare. Appare complicato, ma non impossibile, almeno ce lo auguriamo.

Per quanto riguarda le reti totali, ovvero 25, considerando i playoff, potrebbe essere un record raggiungibile considerando poi che ai playoff ci sarebbero diverse gare da poter giocare per raggiungere la Serie B e rimpinguare, nel caso, tale record. Insomma, Patierno può davvero riscrivere la storia dei bomber dell'US Avellino. 

Intanto, l'attaccante ha suonato la carica sui social, scrivendo: "Il meglio deve ancora venire. TUTTI INSIEME". 

Sezione: Copertina / Data: Lun 08 aprile 2024 alle 16:30
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print