Michele Pazienza, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara di domani sera in casa della Turris
Queste le sue parole: "L'importanza che mettono loro a questa gara, per la corsa alla salvezza, dobbiamo metterla anche noi. Dobbiamo dare continuità alla gara di sabato sera e al percorso che stiamo facendo. La Turris è una squadra che soprattutto in casa sta raccogliendo punti importanti, ha in rosa elementi importanti, che permettono di poter cambiare atteggiamento in base alle circostanze della gara. Noi dobbiamo dare continuità di prestazioni e risultati, dove soprattutto fuori casa siamo meno continui rispetto al passato". 

Sull'attacco e la possibilità di vedere Sgarbi, Patierno e Gori: "Parto dal presupposto nel dire che l'Avellino ha l'obbligo di vincere tutte le partite, non solo queste ultime 4. Patierno-Gori ha fatto bene, così come Sgarbi-Patierno o Sgarbi-Gori, così come Russo-Marconi. Abbiamo caratteristiche differenti ma io credo che per affrontare bene una gara c'è bisogno di equilibrio. Il discorso del tridente credo che possa andare bene a gara in corso, almeno in fase di studio c'è bisogno di equilibrio". 
Sulle diffide: "Come ho detto in passato, non intendo fare gestioni, la partita si gioca, se arriverà il giallo lo accettiamo e in caso di squalifica c'è una rosa importante e pronta da cui posso attingere".

Sugli obiettivi: "Ragioniamo a partita dopo partita. Non ci poniamo obiettivi, l'obiettivo è vincere domani sera, poi ci concentreremo sulla prossima, sul Benevento, e sappiamo che sarà una partita importante per tutti, al di là del secondo posto in palio".
Sull'energia: "La gara di Giugliano ci ha dato tanto, perchè abbiamo sì perso, ma non aveva scalfito le certezze che avevamo. E da quella gara abbiamo recepito le energie giuste per poter fare una grande prestazione poi sabato scorso. La rabbia i ragazzi l'hanno trasformata in energia positiva. La vittoria col Picerno ci ha dato consapevolezza, ma dobbiamo continuare ad avere la giusta umiltà, avere continuità per provare ad avere la posizione migliore a fine campionato e per i playoff".

Gestione del gruppo: "L'abbondanza è un vantaggio, la possibilità di avere maggiori scelte, come Sgarbi, Rocchi che rientrano, mi fa avere solo che tranquillità, posso fare maggiori scelte, in base a come si sviluppa poi la gara". 
Su Patierno: "Per caratteristiche è un giocatore che lega molto il reparto, ha le capacità per fare il regista offensivo ed è il motivo per cui, in un 4-3-3, per caratteristiche, è l'ideale per quel tipo di gioco. Giocando invece a 2, ad esempio con Gori, hanno caratteristiche differenti, perchè Gori è un attaccante di area, che va in profondità, e si sposa bene con lui".

Sugli avversari: "Ho visto la gara di Cerignola, hanno cambiato spesso, hanno iniziato con un mediano per schermare Capomaggio, ma poi si sono rimessi 3-5-2. Come ho detto prima, sono abili a cambiare atteggiamento e sistema tattico in base alle circostanze e alle esigenze. Con Maniero e con Jallow hanno dei riferimenti in attacco, due giocatori che insieme si sposano bene". 
Su D'Ausilio: "Ha raggiunto una condizione fisica migliore rispetto a come si è presentato, perchè non era il D'Ausiilio che ricordavo dal punto di vista fisico e ora sta crescendo e mi aspetto le cose che ho visto in passato. La posizione migliore dove l'ho visto è stata quella di mezzala, ma mi aspetto possa fare il massimo anche come attaccante esterno". 

Su Rigione: "Ha recuperato e sta bene, aveva avuto una contrattura a Giugliano, questa settimana ha recuperato bene, è pronto ed è disponibile per giocare dall'inizio". 
Su Cionek: "E' un giocatore aggressivo, che per rendere al massimo deve avere un riferimento in avanti, motivo per cui da centrale, ad oggi, sta facendo le prestazioni migliori. Ma Thiago sta facendo bene anche da braccetto, ma sicuramente, per le sue caratteristiche, da centrale, ha fatto meglio". 

Sezione: Copertina / Data: Sab 06 aprile 2024 alle 10:22
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print