Michele Pazienza, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa in vista del derby di lunedì prossimo contro il Benevento

Queste le sue parole: "Sarà una partita importante sotto tanti aspetti. Oltre alla storia e al derby, ci giochiamo dei punti importanti per quella che sarà la classifica e il secondo posto. Avere una diretta concorrente lì, davanti e sullo stesso campo, è un'occasione per muovere la classifica nella direzione giusta e per cercare quella posizione che vogliamo raggiungere. Affronteremo un avversario forte, allestito per vincere, stessi obiettivi per cui siamo stati costruiti noi. Sarà una partita intensa, equilibrata, spero bella da vedere e che ci porti quello che più ci serve. Fronte offensivo? Abbiamo diverse soluzioni, elementi che hanno giocato insieme. Abbiamo tantissime soluzioni che possiamo adottare dall'inizio della gara e a partita in corso".

Sulla squadra: "Negli scontri diretti, questa squadra ha dato sempre risposte positive, ha avuto sempre risultati importanti negli scontri diretti, in casa e fuori. L'ultimo che ricordiamo contro il Picerno, poi ci sono state le vittorie di Benevento e Crotone, contro squadre con le nostre stesse ambizioni. Prima di un match così sentito, ci tengo a sottolineare questo aspetto e quanto fatto dal gruppo".

Sui singoli: "Ricciardi ha recuperato, sta bene e sarà a disposizione.

Finale anticipata? Non andiamo troppo oltre e ragioniamo un passo alla volta. Sarà una gara importante che ci può dare un vantaggio contro un avversario con cui siamo in lotta dall'inizio del campionato. Abbiamo cercato di vincerlo, ora pensiamo al secondo posto. Il confronto di lunedì può determinare, non sarà decisiva perché ci saranno altri punti in palio e la gara va affrontata nella maniera giusta. Non dobbiamo caricarla troppo per evitare situazioni spiacevoli. Va dato il giusto peso a quella che è la gara, non mi sono mai nascosto. L'autostima credo che qualsiasi vittoria la porti, contro un avversario così forte potrebbe arrivare un carico maggiore".

Può essere un clima da playoff: "Sì, anche per il valore dell'avversario, oltre a tutto ciò che si sta creando attorno a questa gara. Questa partita ci servirà per prepararci bene a quelli che saranno i playoff. Attraverso questi impegni ci proiettiamo al torneo di fine campionato, l'obiettivo è arrivarci nella classifica migliore.

Sui tifosi? Hanno mostrato il proprio affetto e amore per questa squadra e per questa maglia. Ricordo due episodi: l'accoglienza al rientro da Catania e il supporto nella partita d'andata contro il Benevento, forse al "Vigorito" mi hanno colpito di più perché non mi aspettavo una presenza così numerosa. Hanno trascinato la squadra verso una vittoria importantissima. Assetto tattico degli avversari? Le squadre di Auteri, avendo un'idea di calcio molto aggressiva con i braccetti e i mediani, concedono degli spazi. Nel momento in cui vieni fuori dalla prima pressione puoi avere il vantaggio di trovare quegli spazi. È un avversario che può cambiare sistema di gioco in corso d'opera".

Sul sostituto di D'Ausilio: "Rocca rientra, sta bene fisicamente. Ha avuto un buon impatto a Torre del Greco, è un giocatore che può essere impiegato in quella zona del campo, ma ho provato anche altre soluzioni. Vedremo la scelta finale dopo l'allenamento di domani mattina".

Sezione: Copertina / Data: Sab 13 aprile 2024 alle 18:26
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print