Ora che l'ambito traguardo dei play-off è stato conquistato, cerchiamo di capire meglio cosa ci aspetta e come si svolgeranno. Innanzitutto si sono qualificate sei squadre in quanto, secondo le regole introdotte nello scorso campionato, tra le terza e l'ottava in classifica ci sono meno di 14 punti di distacco. A questo punto la terza e la quarta (Vicenza e Bologna) accedono direttamente alla semifinale mentre nel turno preliminare, l'unico in partita secca, si affronteranno prima sesta contro settima (Perugia contro Pescara) alle ore 18.30, e a seguire alle 21 quinta contro ottava (Spezia-Avellino). In caso di parità al termine dei 90' si andrà ai supplementari e nel caso prevalga la parità passerà la squadra meglio piazzata: non valgono i gol segnati in trasferta e non si tireranno calci di rigore, ecco perché l'Avellino dovrà necessariamente vincere in terra ligure per accedere alle semifinali.

Le semifinali si terranno venerdì 29 maggio (l'andata) e martedì 2 giugno (ritorno). Alle 18.30 del 29 maggio la vincente di Perugia-Pescara affronterà il Vicenza terzo, alle 21 il Bologna va in casa della vincente di Spezia-Avellino. Il ritorno si giocherà a campi invertiti con il vantaggio di potersi giocare tutto in 180' anzichè in 90 come nel primo turno. A conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato (non si disputano tempi supplementari).

La finale di andata si giocherà venerdì 5 giugno alle 20.30, il ritorno martedì 9 giugno alla stessa ora. Il ritorno si giocherà in casa della squadra meglio classificata nella regular season e in caso di parità valgono le stesse regole delle semifinali.

Insomma inutile dire che l'Avellino da ottava parte da super sfavorita, ma sognare non costa nulla sapendo che vincendo questo mini-torneo si spalancheranno le porte della Serie A...

Sezione: Copertina / Data: Sab 23 maggio 2015 alle 15:00
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print