La piazza voleva questo e la squadra  è riuscita nell'impresa... la Sidigas ha finalmente conquistato la finale di Fiba Europe Cup ed aspetta a braccia conserte il nome dell'antagonista principale tra Umana Venezia e Groningen. Una partita dominata dai biancoverdi per tutto il primo tempo collezionando un più 15 sui danesi. Poi un inaspettato black-out dei lupi rimette tutto in gioco... ma è in questi momenti che i veri campioni escono fuori, e così è stato, la Sidigas trascinata nel quarto quarto da Filloy e D'ercole centra la prima storica finale europea.

Commento sul match.

Primo Quarto: Sacripanti manda in campo il quintetto formato da Leunen, Scrubb,Fesenko, Fitipaldo e Rich. Partita che parte subito forte con le due squadre che non si lasciano tregua. Dopo 5 minuti infernali la fase offensiva delle due squadre cala drasticamente. Sul finale di quarto ci pensano Filloy e Wells a dettare  i ritmi con due triple consecutive.
Bene inoltre Rich e Fesenko nei primi minuti di gara; negli ospiti fondamentale l'approccio del miglior realizzatore della lega Akoon-Purcell che le sta provando tutte per mettere in difficoltà la difesa biancoverde. Primo quarto che termina sul risultato di 15-18

Secondo Quarto: Sale in cattedra nel secondo quarto la guardia avellinese Dez Wells che delizia il pubblico con giocate di alta scuola. Entrano nelle rotazioni di Sacripanti anche i due italiani Andrea Zerini (Ala Grande) e Lorenzo D'Ercole (play) che riescono a dare un buon contributo alla squadra rendendosi pericolosi in più di un'occasione.
Sidigas che riesce ad allungare sul Bakken Bears di 13 punti grazie ad un break di Ariel Filloy che piazza due bombe da tre punti (6-0). Pericolosi e non poco dalla media distanza i danesi che stanno provando a rientrare in gara grazie alle giocate di Crackett e Diouf. Fuori dal match per il momento il play americano Doug Wiggins, bruttissimo il suo approccio alla gara. Scandone che con un'ottima difesa e un'ottima fase offensiva si porta a + 15 chiudendo il primo tempo sul risultato di 33-48

Terzo Quarto: Dopo un primo tempo scoppiettante anche l'inizio di secondo tempo non delude le aspettative con gli irpini che piazzano subito un tiro dalla lunga distanza con Leunen.
Bakken Bears che grazie ai suoi talenti Akoon-Purcell e Crockett risponde alla Sidigas Avellino piazzando un break di 6-0 riaprendo momentaneamente la gara (41-51). In difficoltà in questo quarto il centro ucraino Fesenko che commette errori banali, regalando possessi importanti ai danesi. Black-out totale dell'Avellino che con  un pessimo atteggiamento permette ai danesi di riportarsi in gara diminuendo il vantaggio da 15 a soli 4 punti. Danesi che hanno speso davvero molto negli ultimi minuti per rimettersi in gara. Terzo quarto che non sorride ai biancoverdi visti i soli 12 punti segnati contro i 22 subiti. Risultato al terzo quarto 55-60

Quarto Quarto:  Più veloci e più precisi in questa parte di gara i danesi che dopo esser stati sotto per gran parte della gara riescono ad ottenere il meritato dopo aver dominato per l'intero terzo quarto (62-60). Avellino che non segna da ben 5 minuti. Momento difficilissimo per i biancoverdi che sono alla ricerca di una soluzione per rimettersi in gara. 
Ecco la finalmente la Sidigas, Filloy e D'Ercole accendono di nuovo la luce dopo un momento buio. Tutti i canestri ormai passano tutti dalle loro mani. Gara che termina sul risultato di 72-82 premiando i lupi con l'accesso alla finale del torneo.

Live Bakken Bears-Sidigas Avellino
Sezione: Copertina / Data: Mer 18 aprile 2018 alle 20:10
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print