Si chiude stasera la regular season della Serie B. Ci sono diversi verdetti già decisi come la promozione diretta di Carpi e Frosinone e la retrocessione in Lega Pro di Varese e Brescia. Due squadre lottano per i playoff, Livorno e Pescara, altre invece sono già qualificate ma vogliono partire da una posizione migliore. Un rebus la lotta per la retrocessione: sono 27 i casi possibili che coinvolgono otto squadre: Cittadella, Entella, Modena, Latina, Pro Vercelli, Catania, Ternana e Crotone.
Venerdì ore 20,30
Bologna-Virtus Lanciano (Stadio Dall'Ara) – I padroni di casa sono ai playoff, ma cercano la terza posizione e soprattutto vogliono evitare la quinta. Vengono da appena due punti nelle ultime tre gare e una sola vittoria nelle ultime cinque. Gli ospiti invece hanno ormai poco da chiedere al campionato, salvi e troppo lontani dalla zona playoff. Gli indisponibili sono Bessa, Gastaldello e Ceccarelli (Bologna), Gatto e Bacinovic (Virtus Lanciano). All'andata la gara terminò 2-1 per i felsinei.
Brescia-Avellino (Stadio Rigamonti) – I padroni di casa sono già retrocessi in Lega Pro reduci da una vittoria e due ko nelle ultime tre gare, mentre gli ospiti sono in settima posizione a pari punti con il Livorno. Gli indisponibili sono Bentivoglio, Coly, Andrea Caracciolo, Minelli, Ntow, Tonucci nel Brescia, Gomis, Zito, Chiosa, Soumarè e Castaldo per l'Avellino. L'ultima volta al Rigamonti era il novembre del 2013, gara terminata 0-2 per gli irpini.
 
Carpi-Catania (Stadio Cabassi) – I padroni di casa hanno vinto da tempo il campionato e questa sera sono pronti ad alzare la Coppa Ali della Vittoria, mentre gli ospiti sono a soli due punti dalla zona playout e devono assolutamente vincere per evitare i play out. Gli indisponibili sono Dossena, Suagher, Molina, Poli, Lollo, Bianco, Struna, Mbakogu, Sabbione e Modolo nel Carpi, Castro, Martinho, Rinaudo nel Catania. All'andata al Massimino successo 2-0 del Carpi.
 
Cittadella-Perugia (Stadio Tombolato) – Gara fondamentale per i padroni di casa a -2 dai playout e a -3 dalla salvezza. Gli ospiti invece sono ormai già sicuri di fare i playoff, ma vogliono guadagnare una migliore posizione di partenza. Gli indisponibili sono Rigoni, Stanco Paolucci, Bazzoffia, Schenetti e Scaglia tutti nel Cittadella. All'andata la gara terminò 3-1 per il grifone.
 
Crotone-Virtus Entella (Stadio Scida) – Gara drammatica per la salvezza con l'Entella attualmente in zona playout a 46 punti e il Crotone a 47 appena salvo. Chi vince si salva, chi dovesse perdere rischia addirittura la retrocessione diretta. Gli indisponibili sono Balasa, Saba, Martella e Gigli (Crotone), Masucci, Cutolo, Pelizzoli, Cesar (Entella). All'andata la gara terminò 1-1.
 
Latina-Modena (Stadio Francioni) – Altra sfida delicata per la salvezza con i pontini che hanno bisogno di un punto per centrare l'obiettivo e il Modena invece che deve farne tre. Gli indisponibili sono Olivera, Paolucci, Dellafiore, Talamo Valiani, Ammari nel Latina, Acosty, Signori per il Modena. L'ultima volta al Francioni la gara terminò 0-0.
 
Pescara-Livorno (Stadio Adriatico) – Sfida delicata da dentro-fuori con i padroni di casa che partono con un punto di svantaggio e gli ospiti a cui, quindi, basterebbe un pareggio. Gli indisponibili sono Selasi, Zampano, Grillo e Bruno nel Pescara, Mazzoni e Bastianoni per il Livorno. L'ultima volta all'Adriatico risale al maggio del 2012 con una gara terminata 2-0 per gli ospiti.
 
Spezia-Bari (Stadio Picco) – I padroni di casa sono ormai certi dei playoff, ma vogliono conquistare la migliore posizione possibile. Gli ospiti invece sono salvi e non hanno speranze nel conquistare gli spareggi per la Serie A. Gli indisponibili sono Bakic, Juande, Datkovic (Spezia), Benedetti, Defendi, Camporese (Bari). L'ultima volta la gara terminò 2-0 per i padroni di casa.
 
Ternana-Varese (Stadio Liberati) – I padroni di casa sono appena a due punti sopra dalla zona playout, mentre gli ospiti sono retrocessi ormai da diverso tempo. Gli indisponibili sono Meccariello, Dugandzic, Ferronetti, Masi, Piredda, Crecco e Bastrini (Ternana), Borghese, Perucchini, Falcone, Neto Pereira, Osuji, Zecchin, Jebbour, Simic, Corti (Varese). L'ultimo precedente risale al marzo del 2014 terminò 2-0 per le fere.
 
Trapani-Pro Vercelli (Stadio Provinciale) – I padroni di casa si sono salvati nella scorsa giornata, mentre agli ospiti basta un pareggio per arrivare ai fatidici 50 punti. Gli indisponibili sono Barillà, Terlizzi, Vidanov, Daì (Trapani), Coly, Ardizzone, Marchi, Scavone, Ronaldo (Pro Vercelli). All'andata la gara terminò 1-0 per la Pro Vercelli.
 
Vicenza-Frosinone (Stadio Menti) – I padroni di casa non possono più puntare alla promozione diretta, raggiunta la settimana scorsa dagli ospiti. I biancorossi quindi cercano la terza posizione finale, garantita solo da una vittoria. Gli indisponibili sono Brighenti (Vicenza), Santana, Cosic, Gucher e Blanchard (Frosinone). All'andata la gara terminò 1-0 per i ciociari.
 

Sezione: Focus / Data: Ven 22 maggio 2015 alle 10:09
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
vedi letture
Print