L'Avellino ci ha sicuramente messo del suo per incassare quattro gol nel primo tempo compiendo diversi errori gravi in fase difensiva, ma a pesare sull'esito finale del match sono stati anche diversi errori commessi dalla terna arbitrale. Analizziamo i principali episodi da rigore. Nei primi minuti di gara, sullo 0-0, Castaldo va al contrasto con in difensore in area, quest'ultimo di testa anticipa l'attaccante biancoverde e forse si aiuta anche con il braccio, il replay è rimpallato dall'attaccante biancoverde ma il braccio sembra allargarsi in aiuto del tocco di testa, Castaldo protesta chiedendo il rigore ma l'arbitro concede solo angolo. Al 29' Castaldo viene lanciato in profondità da Arini e con un pallonetto supera Da Costa, ma viene fermato per fuorigioco. Seppur di poco la posizione irregolare sembra però esserci.

Al 34' il primo rigore, Chiosa stende commette fallo in area e viene ammonito. Calcio di rigore giusto che batte l'ex Evacuo, ma Frattali è bravissimo a parare. Un minuto dopo però Evacuo riceve palla lunga, salta Chiosa e mette in rete, a velocità normale sembra tutto regolare ma al replay al momento del passaggio Ecavuo è in posizione di fuorigioco: il gol era da annullare come si vede dall'immagine allegata. Al 43' nuovo rigore per il Novara con Castaldo che entra in ritardo su Lanzafame in area: ma a rivedere bene l'azione, l'attaccante allunga sì la gamba ma Lanzafame sembra lasciarsi cadere prima del contatto, episodio molto dubbio.

Infine al 10' del secondo tempo Lanzafame con una rincorsa tiene la palla in campo all'altezza della bandierina, su di lui rinviene Pucino che con energia fa scudo alla palla con il proprio corpo, Lanzafame va giù e l'arbitro mostra il secondo giallo al difensore biancoverde e il conseguente rosso. Forse l'ostruzione poteva starci ma il giallo sembra affrettato ed esagerato, penalizzando ultriormente l'Avellino.

 

20160206_155955

Sezione: Focus / Data: Sab 06 febbraio 2016 alle 17:05
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print