I risultati della quarantaduesima giornata hanno decretato le tre formazioni retrocesse direttamente in Lega Pro e le due che si affronteranno per la permanenza in categoria. Scontato l'addio del Como, che aveva salutato la Serie B da oltre venti giorni, incredibile quello del Modena, rocambolesco ma tutt'altro che certo quello del Livorno. Il Lanciano, con un colpo di reni e rimontando due reti ai labronici nello scontro diretto del Picchi, ha agguantato il quartultimo posto. Al quintultimo la Salernitana, che ora aspetta di conoscere quale avversario affrontare.

Sì, perché a deciderlo sarà il Coni e le aule dei Tribunali e non il campo. Salernitana-Lanciano ai play out e Livorno in Lega Pro sono due risultati subjudice, stanno lì in attesa della sentenza che il Coni si pronunci sulla richiesta di quattro punti di penalizzazione da togliere alla classifica del Lanciano. Ad inizio settimana, visti i tempi ristretti e i play out da disputare il 4 e l'8 giugno, dovrebbe arrivare la sentenza per il club frentano che in seguito procederà a presentare il ricorso.

Il Modena in ogni caso è spacciato. Lanciano o Livorno, chi contro la Salernitana? In caso di penalizzazione di uno o due punti, gli abruzzesi disputerebbero comunque i play out (l'arrivo a 42 punti con Livorno e Modena, premierebbe i frentani per la classifica avulsa). In caso di penalizzazione di tre o quattro punti, festeggerebbe il Livorno. Gli amaranto si ritroverebbero nuovamente al quartultimo posto, posizione occupata fino all'incredibile pareggio di Turchi sul finale di partita.

In casa Livorno, però, la situazione è tutt'altro che tranquilla. Ieri sera post-gara infuocato al Picchi: il pullman dei labronici ha potuto lasciare lo stadio solo all'1 di notte, mentre il portiere Pinsoglio, autore di un erroraccio in occasione del pareggio del Lanciano, è stato aggredito da un gruppetto di tifosi. Prontamente medicato, ne avrà per tre giorni.

Sezione: Focus / Data: Sab 21 maggio 2016 alle 11:50
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print