Con l'orgoglio di chi non ha alcuna intenzione di ammainare bandiera anzitempo, un Trapani caparbio, ed insolitamente cinico, espugna il "Piola" di Vercelli inguaiando le bianche casacche e creando le premesse per riaprire i giochi in zona salvezza. Affidiamo la nostra panchina ad Alessandro Calori.

La scelta del modulo ricade su un 4-2-3-1 spiccatamente votato all'offesa.

In porta Bardi: praticamente inoperoso fino al novantesimo, nel recupero è monumentale opponendosi due volte all'Airone Caracciolo e blindando la vittoria del Frosinone. Difesa a quattro con Venuti e Renzetti a presidiare le corsie laterali: affidabile e sicuro, il terzino di Montevarchi copre ogni spazio a destra e partecipa attivamente alla manovra corale ed avvolgente del Benevento, mettendo lo zampino anche nell'azione del 2-0; il laterale del Cesena sblocca la gara del "Manuzzi" con un poderoso sinistro al volo di precisione chirurgica che impreziosisce una prova diligente e senza sbavature. Il ticket dei centrali è composto da Pagliarulo (difensore vecchio stampo e bandiera del Trapani, ha il merito di acciuffare il pareggio con la Pro consentendo ai siciliani di prendere fiducia e guidandoli nell'impresa di violare il "Piola") e Ariaudo (offre la consueta prova di grande sostanza, timbrando la rete del successo ciociaro).

Nella zona nevralgica del campo i muscoli di Maracchi, incontrista generoso ed efficace recuperatore di palloni, con Fossati in cabina di regia: elegante ed euclideo, l'ex Cagliari è il faro del centrocampo scaligero.

Il tridente dei trequartisti contempla Orlando (la difesa spallina fatica ad arginarne le scorribande sulla destra; sublima la sua prestazione con una prodezza balistica di rara bellezza che toglie le ragnatele dal sette) Falco (sempre nel vivo della manovra, taglia a fette la difesa del Carpi con mortifere ripartenze incantando il "Vigorito" e firmando il 3-0 finale) e Ceravolo (spina nel fianco della difesa emiliana, conquista e trasforma un calcio di rigore; concede il bis scartando un "cioccolatino" di Ciciretti).  

Floccari di punta. Due centri in due partite con la maglia della Spal: con una rete di rapina, da consumato frequentatore delle aree di rigore, ammutolisce il "Menti" e consente agli estensi di restare in scia delle battistrada Verona e Frosinone.

Questa ricapitolando la nostra TOP 11 di giornata:

(4-2-3-1): Bardi; Venuti, Pagliarulo, Ariaudo, Renzetti; Maracchi, Fossati; Orlando, Falco, Ceravolo; Floccari. All. Calori

Sezione: News / Data: Mer 01 febbraio 2017 alle 09:56
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
vedi letture
Print