Con la rete realizzata al Perugia nel posticipo di lunedi, Daniele Cacia è entrato nel club dei bomber che hanno superato le 100 marcature in Serie B. L'attaccante Catanzarese è inoltre salito a quota 8 gol stagionali agganciando Ciano, Ciofani, Falcinelli e Neto Pereira nella classifica marcatori. Per il Bari invece, lo 0-0 contro la Virtus Entella è il primo nel campionato corrente. L'ultima volta in cui i pugliesi hanno terminato una gara senza realizzare nè subire reti risale al 25 marzo 2014, ovvero alla sfida del "San Nicola" contro il Cesena.
Altra prima volta stagionale riguarda le due compagini che erano ancora imbattute tra le mura amiche: Carpi e Trapani. Emiliani e Siciliani, rispettivamente sconfitti da Livorno e Pescara, hanno quindi interrotto dopo il girone d'andata la loro striscia positiva casalinga. Di contro, proprio il Pescara, oltre a confermarsi il miglior attacco esterno, si conferma la migliore squadra per rendimento esterno e quella che ha vinto di più in trasferta: ben 5 volte.
Ecco nel dettaglio tutte le statistiche segnalate da Football Data, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati di calcio:

100 La rete che ha aperto le marcature in Bologna-Perugia, firmata da Daniele Cacia, è stata la centesima della punta rossoblu in serie B.

1 Primo 0-0 stagionale del Bari, l'unica squadra che era rimasta senza risultati "ad occhiali" nella serie B 2014/15: i pugliesi non facevano 0-0 in campionato dal 25 marzo 2014, al "San Nicola" contro il Cesena.

2 Sono cadute in casa Carpi e Trapani, le uniche due squadre che erano rimaste imbattute tra le mura amiche alla fine del girone di andata. Ora tutte le 22 società della B 2014/15 hanno perso almeno una volta in casa.

5 Il Pescara ha centrato a Trapani la quinta vittoria esterna stagionale, record nella B 2014/15. La formazione di Baroni, accanto alla Ternana, è una delle due cadette di questa stagione che ha vinto più partite lontano da casa che davanti al proprio pubblico.

8 La pur inutile rete di Curiale a Brescia, dove il Frosinone ha perduto 1-3, rafforza il primato dei ciociari nella B 2014/15 per quanto riguarda la classifica dei gol con panchinari, ossia giocatori entrati a partita in corso. La compagine di Stellone ha segnato in questo modo 8 delle sue 32 reti totali, in pratica il 25% del monte globale.

Sezione: News / Data: Mer 21 gennaio 2015 alle 15:42
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print