Presso la Camera di Commercio si è svolto un incontro formativo che ha visto come protagonista coach Gennaro Di Carlo. L’allenatore dell’Unicusano Avellino Basket ha incontrato i ragazzi impegnati nel Servizio Civile Universale, un incontro di formazione promosso dall’UNPLI, Unione ProLoco d’Italia della provincia di Avellino.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di confronto e crescita per i giovani partecipanti, venuti da tutta l’Irpinia, che hanno potuto ascoltare l’esperienza di un professionista dello sport e riflettere su valori fondamentali come il lavoro di squadra, la disciplina, il senso di responsabilità e la capacità di affrontare le sfide con determinazione.

“I giovani sono la continuità ed il futuro, ma bisogna metterli nelle condizione di capire cosa significa. È stato un incontro che spero abbia dato degli spunti di riflessione – ha affermato il tecnico - ciò che faremo domani dipende da cosa determineremo oggi. I giovani hanno grandissime responsabilità solo per il fatto di essere giovani. La consapevolezza di questo gli permetterà di pianificare un futuro migliore e magari creare una società migliore. I ragazzi hanno bisogno alle volte di essere coccolati, quando si parla di valori ed emozioni sanno seguirti. Stamattina ho visto una partecipazione nutrita ed interessata, rubare un quarto d’ora della loro attenzione non è stato difficile, spero che gli argomenti di discussione se li possano ricordare nel lungo periodo, significherebbe che è stato un passo importante per la loro crescita”.

Nel corso dell’incontro, coach Di Carlo ha condiviso il proprio percorso umano e professionale, sottolineando le analogie tra il mondo dello sport e quello della vita quotidiana e lavorativa, stimolando i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a investire nella formazione personale.

L’appuntamento si inserisce nel più ampio programma di attività dedicate alla crescita culturale e civica dei volontari del Servizio Civile Universale, confermando l’impegno delle istituzioni nel promuovere momenti di dialogo tra giovani, sport e territorio.

Sezione: Basket / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 14:30 / Fonte: Avellinobasket.it
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print