Nel match della ventunesima giornata del campionato di Serie A2 OldWildWest l'Unicusano Avellno Basketha superato l'ostacolo Estra Pistoia guidato in panchina dal tecnico brianzolo Stefano Sacripanti. Gli irpini si sono imposti con il punteggio di 99-94 dopo un tempo supplementare. Un test molto temuto dalla formazione avellinese, che ha affrontato una squadra in crisi di risultati a cui è andato ad aggiungersi il lungo croato Ivan Buva, sicuramente uno degli arrivi più importanti a campionato in corso e che ha esordito con 32 punti e 11 rimbalzi. Per i biancoverdi 27 punti di Chandler e 24 di Mussini.
Così coach Gennaro Di Carlo ha commentato il match disputato al PalaDelMauro dalla sua squadra. "Abbiamo fatto tutto noi, nell'ultimo quarto abbiamo staccato la spina, perchè stiamo riportando dei giocatori a livello fisico, questo ci ha portato a non trovare più il giusto ritmo. Stasera è accaduto, come può accadere, che la squadra spesso in controllo si ferma e finisce per spaventarsi. L'importante era vincere lo abbiamo fatto, mi è piaciuta la reazione della squadra nella difficoltà". Il coach loda Chandler: "E' stato coriaceo contro una squadra che ha uno dei lunghi più forti del torneo".
PRIMO QUARTO - Il primo allungo dei biancoverdi è sull’8-4 con la schiacciata di Cicchetti, ma Pistoia non molla nonostante gli errori iniziali di Buva. Sono i gregari a tenere in partita Pistoia per il 10-9. Due triple di Zanotti permettono all’Estra di restare avanti 18-19. Con Grande I biancoverdi nel finale rimettono a posto il punteggio chiudendo avanti 23-19.
SECONDO QUARTO - L’Unicusano con un parziale di 9-4 apre il secondo quarto toccando il +9 (32-23). Nove punti di fila di Buva danno energia a Pistoia, che si riporta sulla parità 32-32. L’Avellino Basket replica con un parziale di 10-1, per il 42-33. I biancoverdi chiudono avanti 48-38 il primo tempo.
TERZO QUARTO - Avellino tocca il più 13 (51-48). La presenza di Buva è un fattore e Pistoia con tre triple ed una palla recuperata si porta sul 55-41. Avellino riallunga sul 65-54 con le triple di Mussini ed un canestro di Dell’Agnello. Un gioco da 4 punti di Chandler spedisce gli irpini sul massimo vantaggio 74-57. Il quarto termina con i biancoverdi avanti 76-62.
QUARTO QUARTO - Pistoia con Buva e Gallo accorcia le distanza fissando il punteggio sul 79-76. Coach Di Carlo chiama timeout per schiarire le idee ai suoi. È Pistoia ad avere l’inerzia del match con il vantaggio firmato Buva 79-81. Mussini con un tripla coglie l’84-83, ma non basta perchè si arriva al supplementare sull'85-85.
OVER TIME - All’over time per Pistoia è sempre Buva a fare da mattatore, mentre Avellino si affida al talento degli esterni. Lewis dà il 94-90. Avellino nel finale emerge e vince 99-94.
Unicusano Avellino Basket - Estra Pistoia 99-94 (23-19, 25-19, 28-24, 9-23, 14-9)
Unicusano Avellino Basket: J.J. Chandler iii 27 (5/11, 3/6), Federico Mussini 24 (4/6, 4/9), Giacomo Dell'Agnello 14 (5/11, 1/1), Jaren Lewis 11 (3/7, 1/2), Alexander Cicchetti 8 (4/4, 0/0), Alessandro Grande 8 (1/4, 2/9), Andrea Zerini 5 (2/2, 0/1), Mikk Jurkatamm 2 (1/1, 0/3), Giovanni Pini 0 (0/2, 0/0), Mattia Fianco 0 (0/0, 0/0), Giacomo Donati 0 (0/0, 0/0), Cosimo Costi 0 (0/0, 0/0) All. Di Carlo
Tiri liberi: 16 / 18 - Rimbalzi: 32 7 + 25 (Jaren Lewis 7) - Assist: 26 (John watson Chandler iii, Federico Mussini 6)
Estra Pistoia: Ivan Buva 32 (8/17, 1/2), Filippo Gallo 16 (6/7, 1/4), Lorenzo Saccaggi 15 (3/4, 2/2), Jazz Johnson 14 (3/6, 2/7), Simone Zanotti 11 (1/4, 3/8), Luca Campogrande 3 (0/0, 1/2), Daniele Magro 2 (1/1, 0/0), Nicolo Dellosto 1 (0/1, 0/2), Nicolas Alessandrini 0 (0/2, 0/0), Federico Stoch 0 (0/0, 0/0)
All. Sacripanti
Tiri liberi: 20 / 23 - Rimbalzi: 40 8 + 32 (Ivan Buva, Simone Zanotti 11) - Assist: 17 (Lorenzo Saccaggi 5)
ARBITRI
Fulvio Grappasonno di Lanciano, Matteo Roiaz di Muggia, Vito Castellano di Legnano
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 22:26 Impresa a Rimini, l'Unicusano Avellino Basket espugna il PalaFlaminio
- 18:35 Avellino, rimpianti e amarezza da Monza. Ora il riscatto nelle due gare interne di fila
- 18:25 TuttoAvellino Award - Monza-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 18:20 VIDEO - Il commento a caldo dallo stadio: bene per oltre un'ora, poi è arrivata la reazione del Monza
- 18:12 Biancolino in conferenza: "Peccato uscire con zero punto dopo questa prestazione. Mi aspettavo di più dai subentrati"
- 17:59 Biancolino a Prima Tivvù: "Torniamo a casa a testa alta, ma con zero punti. Episodi sfortunati. Armellino? Unico centrocampista a disposizione in panchina"
- 17:41 Monza, Bianco in conferenza: "Abbiamo dominato, vittoria giusta"
- 17:06 Monza-Avellino 2-1, le pagelle: Daffara le prende quasi tutte, Besaggio svetta a centrocampo, segna sempre Biasci
- 17:00 FISCHIO FINALE - Il Monza ribalta l'Avellino. Il solito Biasci illude, Cutrone e Pessina regalano i 3 punti ai brianzoli
- 16:00 L'Avellino crolla nel finale a Monza: Biasci illude, Cutrone e Pessina la ribaltano
- 15:50 Monza-Avellino 0-0, fine primo tempo: Patierno e Biasci spaventano la corazzata, poi super Daffara
- 13:00 TuttoAv Award - Contro il Cesena inevitabile vittoria di Biasci, Palumbo allunga in vetta
- 11:37 Scandone Avellino trasferta ad Angri, big match al Pala Galvani
- 09:00 Avellino, a Monza per ripetere l'impresa dell'andata: presentazione e probabile formazione
- 21:54 Chiusa la prevendita ospite: numeri da capogiro per i tifosi irpini
- 21:20 Serie B, i risultati della 23esima giornata: Venezia in testa, Frosinone ko, vincono Palermo e Samp
- 19:41 Monza-Avellino, i convocati di mister Bianco
- 16:34 Avellino, i convocati di Biancolino per il Monza: rientra Insigne, in 4 ai box
- 14:42 Monza, Bianco: "La sconfitta dell'andata ci ha fatto crescere. Proseguiamo dritti per il nostro obiettivo"
- 13:15 Avellino Basket, annullata la gara contro Bergamo
- 13:00 L'amarezza di Lescano: "Salernitana, qui per dare una mano, ma non sono il salvatore della patria..."
- 12:25 Biasci: "L'Avellino mi ha voluto fortemente, Biancolino mi dà tanti consigli..."
- 11:50 Pandolfi da Di Marzio: "Contratto depositato alle 20 e 50 secondi? Se ci penso ho ancora l'ansia, ho passato..."
- 11:20 L'Unicusano Avellino Basket sul parquet della Dole Basket Rimini
- 10:55 Pagni: "Il Benevento di quest'anno ricorda l'Avellino di Biancolino"
- 10:27 Salernitana, se salta Raffaele panchina a un ex tecnico biancoverde?
- 10:00 Serie B, a Davide Nicola il Gentleman Simoni
- 09:00 Colombo (TuttoMonza.it) a TuttoAv: "Il Monza vuole la A e vendicare lo scivolone dell'andata. Izzo..."
- 22:46 Anticipo 23esima giornata: il Cesena batte il Pescara
- 16:45 Corini (all. Brescia): "I nuovi arrivati hanno caratteristiche giuste e doti morali, Crespi..."
- 16:15 Un ex biancoverde saluta l'Italia e si trasferisce in Turchia
- 15:40 Nuovo caos in C: accuse di riciclaggio di denaro, la Triestina rischia il fallimento
- 15:10 Tiribocchi: "Monza, non sottovalutare l'Avellino. Izzo farà la differenza appena rientrerà"
- 14:45 TuttoB - Mercato dell'Avellino da 7, è il secondo miglior voto
- 14:16 Con Cesena-Pescara si apre stasera la 23esima giornata di B
- 12:20 Cagnano: "Pescara ho voglia di riscatto, Avellino bellissima esperienza, ma dovevo cambiare aria..."
- 11:50 Polito (ds Catanzaro): "Pandolfi voleva più spazio. Gliozzi? Era fuori portata..."
- 11:20 Il Monza ha un calciatore che corre come un'autovettura: il record contro il Padova
- 10:50 Rettifica della Digos di Monza, cambia l'itinerario per i tifosi dell'Avellino in viaggio per Monza: l'aggiornamento
- 10:20 Avellino, oltre 2.000 tifosi a Monza: la classifica delle presenze in trasferta, lupi sul podio
- 09:49 Catellani (ds Modena) spiega perché non è partito Gliozzi: "Abbiamo ricevuto delle offerte, ma..."
- 08:45 Avellino Basket, Mazzalupi: "Rimini squadra forte ed in ripresa, sarà una partita dura"
- 19:40 Avellino, si presenta Le Borgne: "Fabregas mi ha aiutato a scegliere Avellino. Il calore dei tifosi assomiglia a quelli del Marsiglia. Mi paragonano a Rabiot"
- 16:49 Monza-Avellino, l'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 15:00 Il Comune di Avellino si prepara a vendere lo stadio Partenio: i possibili scenari
- 14:30 Boersma, non solo Avellino: anche la Sampdoria lo aveva cercato a gennaio
- 14:00 Scandone, Stefanini: "Dopo due settimane di pausa torniamo finalmente in campo. Ci attende una sfida impegnativa"
- 13:30 Monza, Maric resta invenduto sul mercato: ora è fuori rosa
- 13:00 Attacco abbondante e variegato: tutte le soluzioni a disposizione di Biancolino dopo il mercato di gennaio
- 12:30 Biasci finisce anche nel Team of the Week di EA FC26


