La Virtus Avellino scaccia i fantasmi tornando a vincere in casa dopo oltre un mese di digiuno. Quarto risultato utile consecutivo per gli uomini di mister Rino Criscitiello che si allontanano dalla zona calda della classifica. Superlativa la prestazione di Lattarulo in difesa e di tutto il centrocampo.
I padroni di casa scendono in campo con il ritrovato Robertiello tra i pali e con i nuovi innesti Petruccione sulla destra, Pascuccio al centro della difesa con Ammendola, terzo rinforzo di dicembre a gestire la palla nel cuore del campo.
Pronti via e la Virtus può passare in vantaggio già al 13esimo. Un tiro di Modano viene intercettato da un braccio in area. Per l’arbitro è rigore. Todino accarezza la palla e si presenta dal dischetto. E come sabato scorso contro il Solofra si fa parare il penalty. Stavolta è Spicuzza ad intuire la traiettoria e a neutralizzare il rigore. La prima frazione di gioco procede stancamente fino al 28esimo quando viene annullato un gol a Fernando che ribatte in rete in mischia ma in posizione di fuorigioco. Note di cronaca le ammonizioni di Joof al 43esimo e di Ruggiero un minuto dopo.
Il secondo tempo inizia con la sostituzione al 47esimo di Pascuccio che, caduto male con la schiena nel primo tempo, non riesce a proseguire oltre. Al suo posto ritrova la maglia bianconeroverde dopo 6 mesi Trifone. Alla prima azione della ripresa, però, la Virtus passa. Siamo al 50esimo quando Todino si insinua nelle maglie difensive e corregge in rete una perfetta punizione di Ammendola. Il gol mette le ali ai piedi al numero 10 virtussino che sale in cattedra e un minuto dopo si procura un fallo che costa il giallo a Trabelsi. Al 60esimo ammonito Ammendola. La prima azione degna di nota degli ospiti arriva al 66esimo quando Altieri sale in alto e di testa colpisce la palla spedendola, però, ampiamente fuori dallo specchio. Al 70esimo la Virtus potrebbe chiudere il match con un tiro a giro di Alleruzzo che solo uno strepitoso Spicuzza toglie dal fondo della rete. Alla mezz'ora sale in cattedra un ritrovato Lattarulo che è superlativo in area su tiro di Cherillo e poi micidiale nel bloccare una ripartenza ospite. Poi parte il valzer delle sostituzioni: al 72esimo esce Romano entra Silo, al 75esimo esce Ruggiero ed entra Tozza (che sarà ammonito all’80esimo), al 81esimo esce Todino entra Simeri e al 82esimo esce Gaita ed entra Cucciniello e al 83esimo entra anche Sanagre (ammonito al 90esimo). L’ultimo brivido arriva al 85esimo con Robertiello che si fa trovare pronto deviando da pochi passi una conclusione violenta di Altieri blindando la porta e una straordinaria vittoria della Virtus.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Calcio Minore
Altre notizie
- 22:54 Orrore a Napoli, il fratello di Fabio Pisacane sparato alle gambe ai Quartieri Spagnoli
- 20:55 Ufficiale: Sampdoria, dal Palermo arriva Brunori. L'esordio al Partenio
- 17:02 UFFICIALE - Sala è dell'Avellino, il comunicato del club biancoverde
- 15:57 Sampdoria scatenata sul mercato: visite mediche per quattro, arriva anche il portiere
- 14:09 Lescano, arriva un'offerta anche dal Portogallo
- 12:51 Unicusano Avellino Basket il campionato riparte da Livorno
- 11:51 Avellino, potrebbe sfumare un obiettivo per la difesa
- 11:19 Avellino, riprende la preparazione: allenamenti blindati per la Samp
- 21:30 Avellino Basket, rappresentativa Campania 2012: due irpini convocati
- 20:11 Avellino Basket, Di Carlo: "Ci confrontiamo contro una realtà importante, proveremo a dire la nostra"
- 18:30 Ufficiale - Salernitana, arriva l'ex biancoverde Carriero
- 18:08 UFFICIALE - Avellino, depositato il contratto di Marco Sala. Arriva a titolo definitivo
- 17:05 Avellino-Sampdoria, da lunedì il via alla prevendita dei tagliandi: le informazioni
- 16:33 UFFICIALE - Avellino, altre due cessioni: salutano due centrocampisti
- 16:03 UFFICIALE - Marchisano ceduto in Lega Pro: destinazione e formula del trasferimento
- 15:30 Tragedia di Capodanno a Crans Montana, tra i dispersi anche un Primavera del Pescara
- 15:06 Frascatore ha già salutato Salerno: l'ex biancoverde rimane nel girone C
- 11:35 Pagellone di TuttoMercatoWeb: Sounas il migliore, sorprese tra i flop
- 11:05 Avellino, il primo difensore sarà un under della Roma: la formula del trasferimento
- 10:35 Avellino, feste alle spalle, testa alla Sampdoria: il punto sull'infermeria
- 10:11 TuttoSport - "Avellino, pronto l'assalto a un difensore"
- 16:21 Sampdoria, ad Avellino con quattro nuovi acquisti: i nomi
- 16:00 Manzi rimane nel mirino del Catania, ha già rifiutato due piazze in Lega Pro
- 00:10 Auguri di un felice e prospero 2026 da parte di tutta la redazione di TuttoAvellino.it
- 17:55 Insulti a Castrovilli e famiglia: arriva la dura condanna del Bari
- 17:10 Avellino, a centrocampo si guarda in casa Napoli ed Empoli
- 14:10 Amoruso: “Il Bari nel secondo tempo ha dato coraggio all’Avellino”
- 13:37 “AMARSI ANCORA” – Il documentario ufficiale della promozione dell’U.S. Avellino arriva nei Cinema irpini
- 17:00 L'augurio di Biancolino, che saluta il 2025: "Non ti dimenticherò mai, buon anno a tutti"
- 16:20 Aiello: "Voglio prendere un difensore under e uno over. Lescano? Offerta dal Paraguay, ma ha anche richieste dalla C"
- 15:49 Giudice sportivo, sanzionato l'Avellino. Due squalificati nella Sampdoria
- 13:56 Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza
- 13:00 Repubblica - Samp, interesse dell'Avellino per Riccio. Ma c'è anche un altro club sul difensore
- 12:13 Pedullà: "Per l'organico che ha, all'Avellino mancano 4-5 punti"
- 11:23 Blocco mercato, Padova e Cesena ricapitalizzazione e potranno comprare
- 10:35 Da Sala a Favilli e D'Andrea, passando per Insigne: Biancolino aspetta rinforzi, non solo sul mercato
- 10:04 Sampdoria, stagione finita per un difensore
- 09:35 Per Mutanda si fa avanti un altro club del girone C di Lega Pro
- 17:05 Serie B. 18a giornata, Cassandro è il Player of the Week
- 12:30 Sampdoria, ad Avellino senza il terzino sinistro titolare: cosa è accaduto
- 12:00 Arzillo saluterà la Casertana a gennaio: sirene dalla Serie D
- 11:35 Pizzoli: "Lescano sposta gli equilibri, chi vuole salire in B ci farà un pensierino..."
- 11:05 L'Olimpia Asuncion vuole Lescano, la Salernitana non lo molla: le ultime
- 10:40 Gyabuaa, il Catania continua a trattare con l'Atalanta. Ma la concorrenza non manca
- 10:15 Mutanda lascia il Dolomiti Bellunesi: un club del girone C lo vuole in prestito
- 09:42 Turno natalizio, record di spettatori in Serie BKT
- 20:42 Unicusano Avellino Basket stop nel derby: Scafati vince al DelMauro
- 17:31 L'Avellino sfoltisce la rosa: due centrocampisti in Lega Pro, il Giugliano punta Rigione
- 16:14 "Che il cancro vi divori tutti": messaggio shock sui social alla moglie di Castrovilli, lei denuncia
- 15:45 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Bari-Avellino 1-1: buon pari che chiude un 2025 da ricordare


