L'Avellino torna al successo dopo oltre un mese di assenza e piega l'ex Capuano e il suo Potenza grazie al gol di Maniero, nella ripresa. Primo tempo ad appannaggio del Potenza, nella ripresa molto meglio l'Avellino, che ha sprecato due chance con D'Angelo e soprattutto Ciancio, ha impegnato Marcone con Dossena, prima di batterlo con l'inzuccata di Maniero. Inutile il forcing potentino nel finale. Vince l'Avellino!
Rivivi il live.
51' - E' FINITAAAAAAAA.
50' - Crampi per D'Angelo, si potrebbero recuperare altri 30 secondi.
49' - L'Avellino gioca con il cronometro.
47' - Tre minuti al termine.
45' - Cinque minuti di recupero.
44' - Buona giocata di De Francesco che lavora palla e la scarica per il tiro dalla distanza di D'Angelo: conclusione alta.
43' - Utilissimo Bernardotto nel conquistare tempo prezioso. L'attaccante difende palla e fa respirare i compagni.
39' - Forcing del Potenza, ma l'Avellino ha sprecato con Bernardotto un contropiede in campo aperto. L'attaccante ha cincischiato col pallone, perdendo l'attimo. Errato, poi, il passaggio per Santaniello.
38' - Sandri calcia dalla distanza, conclusione deviata da D'Angelo e pallone tra le braccia di Pane.
37' - Ci prova Santaniello con un tiro dalla distanza. Il pallone ha sorvolato abbondantemente la traversa.
35' - Dieci al termine, Burgio mezzala a sinistra a centrocampo. Bernardotto e Santaniello in attacco.
34' - Burgio e Bernardotto per Bruzzo e Maniero.
33' - Il Potenza si è lanciato in attacco alla ricerca del pareggio, buono l'ingresso in campo di Di Livio, subito insidioso sulla destra. Poco fa Bruzzo ha rischiato il rosso per un brutto fallo a centrocampo.
32' - Ammonito Bruzzo.
31' - Gol annullato al Potenza. Fallo di Spedalieri su Dossena, sugli sviluppi di un corner. Inutile il gol di Cianci.
30' - Vantaggio biancoverde più che giusto considerate le due occasioni sprecate da D'Angelo e Ciancio a inizio ripresa. Capuano a trazione anteriore, il Potenza proverà a recuperare il risultato.
27' - Spedalieri e Di Livio per Conson e Coppola.
26' - Maniero ha esultato andando ad abbracciare Braglia in panchina.
24' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL MANIEROOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! Punizione di De Francesco, Maniero prende il tempo a tutti in area di rigore e di testa infila Marcone sul palo più lontano. Gran gol dell'attaccante, il migliore tra le fila biancoverdi.
23' - Volpe per Compagnon.
23' - Ammonito Ricci.
20' - Ammonito Conson.
20' - Deludente la prestazione di Fella, sostituito da Santaniello, che conosce bene il Viviani per aver giocato le gare interne col Picerno, l'anno scorso.
19' - Santaniello per Fella.
18' - Miracolo di Marcone, che vola a deviare un colpo di testa di Dossena. Poi sulla respinta Maniero finisce in fuorigioco, ma il portiere del Potenza aveva salvato pure sull'attaccante.
15' - Maniero perde il suo primo pallone della partita, Cianci parte in velocità e calcia sul primo palo. Para in due tempi Pane.
13' - Cianci sfiora il palo alla destra di Pane con un calcio di punizione dai venti metri. Tiro velenoso, ma fuorimisura.
10' - Dossena gioca in difesa al posto di Ciancio, ora quinto a centrocampo in luogo del sostituito Rizzo. Insufficiente la prova dell'ex livornese.
9' - Dossena per Rizzo.
7' - Incredibile!!! Cosa ha sbagliato Ciancio. Azione di rimessa dell'Avellino, cross di Maniero perfetto per il tuffo di testa di Ciancio, che colpisce malissimo e spedisce il pallone oltre la traversa. Era più facile segnare che sbagliare.
4' - Che si è mangiato D'Angelo. Il centrocampista ruba palla, entra in area tutto solo, ma il suo piattone destro è debole e centrale. Tutto facile per Marcone.
2' - Maniero si aiuta di mestiere per sbilanciare Compagnon appostato a centro area, su un cross dalla sinistra. L'Avellino rischia ancora, il Potenza è ripartito forte.
1' - Subito una chance per il Potenza. Azione prolungata, Rizzo allontana male, Compagnon calcia di prima intenzione ma il pallone sorvola abbondantemente la traversa.
1' - Si riparte.
-------------------------------------------------
47' - Fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Potenza più arrembante in avvio di gara: l'unico tiro in porta del primo tempo matura al 3', e lo prova Ricci, che calcia sul fondo. L'Avellino è solo corsa e pressing, neppure un tiro in porta da parte dei biancoverdi.
45' - Due minuti di recupero.
40' - Altro brivido in area biancoverde. Rizzo entra in contatto con Sandri, che si lascia cadere in area. Per Marcenaro è tutto regolare.
39' - Ammonito Capuano.
39' - L'Avellino corre a vuoto e per questo è richiamato spesso da Braglia, che urla dalla panchina chiedendo ai suoi maggiore attenzione e meno sprechi di energie.
34' - E' calato vistosamente il ritmo di gioco. Tanto possesso palla, ma tanti errori in fase di rifinitura. Per le difese è un pomeriggio tranquillo.
31' - Nigro per Panico.
30' - Problemi muscolari per Panico, gioco fermo.
26' - L'Avellino sta crescendo in termini di possesso palla, ma manca la giocata per innescare i due attaccanti. Malino De Francesco, fasce bloccate.
21' - Maniero tenta una rovesciata in area piccola sul cross di Bruzzo. Deviazione in angolo di un difensore del Potenza. L'attaccante è sul pezzo.
18' - L'Avellino prova a uscire dal torpore, ma il centrocampo fatica a innescare i due attaccanti. Bene comunque Maniero, che ha già conquistato tre punizioni, in difficoltà Fella.
15' - Nel primo quarto d'ora di gioco Avellino quasi assente nella metà campo avversaria e mai pericoloso dalle parti di Marcone.
12' - Contatto in area tra Ciancio e Cianci, timide proteste dei lucani, l'arbitro lascia continuare.
11' - Ancora in apprensione la difesa biancoverde: punizione, il pallone arriva sul secondo palo, Cianci lo rimette in mezzo ma nessun compagno si fa trovare pronto per la battuta a rete e l'azione sfuma.
10' - Pessima partenza dell'Avellino, molto arrembante il Potenza che ha già conquistato tre calci di punizione sulla trequarti e un'occasione da rete con Ricci.
8' - Ammonito Rizzo, ingenuo nello strattonare Ricci.
7' - Un paio di chiamate contro l'Avellino fanno arrabbiare Braglia, redarguito dall'arbitro.
3' - Brivido per l'Avellino. Azione corale del Potenza, conclusa con una girata al volo di Ricci, terminata a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Pane.
1' - Si gioca.
0' - Formazioni ufficiali. Braglia torna all'antico: 3-5-2, chance per Bruzzo, Maniero titolare in attacco in coppia con Fella. Ciancio nei tre di difesa.
-------------------------------------------------------------
Potenza-Avellino 0-1
POTENZA (3-5-1-1): Marcone; Conson (27' st Spedalieri), Boldor, Coccia; Compagnon (23' st Volpe), Zampa, Sandri, Coppola (27' st Di Livio), Panico (31' pt Nigro); Ricci; Cianci. A disp.: Santopadre, Brescia, Viteritti, Iuliano, Iacullo, Fontana, Di Somma, Lorusso. All.: Capuano.
AVELLINO (3-5-2): Pane; Ciancio, Miceli, Rocchi; Rizzo (9' st Dossena), Bruzzo (34' st Burgio), De Francesco, D'Angelo, Tito; Fella (19' st Santaniello), Maniero (34' st Bernardotto). A disp.: Pizzella, Leoni, M. Silvestri, Mariconda, Nikolic. All.: Braglia.
ARBITRO: Marcenaro di Genova.
Guardalinee: Zampese-Torresan.
Quarto uomo: Natilla.
MARCATORE: 24' st Maniero.
NOTE: gara a porte chiuse. Ammoniti: Rizzo, Capuano, Conson, Ricci, Bruzzo. Angoli: 5-3 per il Potenza.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 16:25 UFFICIALE - Arriva la rescissione consensuale con Daishawn Redan
- 16:10 Sala e Reale, ecco i numeri di maglia scelti
- 15:45 Verso Avellino-Samp: dubbio a sinistra per Biancolino, Tutino mette nel mirino la sua ex squadra
- 15:06 Sampdoria, altro innesto: dalla Fiorentina arriva in prestito Martinelli
- 14:00 Avellino e Sampdoria avversarie pure sul mercato: nel mirino lo stesso difensore
- 13:20 Dionigi sulla corsa salvezza: "Non vedo condannate a prescindere, sarà dura per tutti arrivare al traguardo"
- 12:50 La Sampdoria rinuncia a Coda? Offerta dalla Lega Pro per l'attaccante
- 12:36 UFFICIALE - Arriva Filippo Reale in prestito dalla Roma
- 12:20 Panico ai saluti: un club del girone B di Lega Pro la spunta su tutti
- 11:45 Alessio: "Ricordo ancora il gol alla Sampdoria di 40 anni fa. Apprezzavo Dirceu e Colomba, Biancolino farà bene..."
- 11:15 L'Avellino punta un trequartista dell'Ancona: ma c'è da battere la concorrenza del Cagliari
- 10:45 Avellino Basket, Zerini: "Dobbiamo sopperire all'emergenza. Pronti a dare il massimo"
- 10:20 Avellino, rifiutata ricca offerta del Brescia per Lescano. Aiello: "Se arriva proposta congrua, la valutiamo..."
- 09:44 Giornale di Sicilia - "L'Avellino e club francesi in corsa per un difensore del Palermo"
- 17:06 L'Avellino ha un tifoso in più in Paradiso: addio Sabatuccio
- 16:42 Epifania in campo per la Samp: Coda e Ferrari in gruppo, si ferma Ricci
- 15:10 Pedullà - "Avellino forte su un centrocampista dell'Empoli"
- 14:05 Inizia bene il 2026 per la Sandro Abate. Espugnato Campo Ligure
- 13:47 Buon esordio di Marchisano e De Cristofaro con le loro nuove squadre
- 12:40 Samp scatenata sul mercato, ma rischia di sfumare un colpo in difesa
- 12:05 Riccio ancora ai box, terapie per lui: l'obiettivo dei lupi piace anche al Bari
- 11:40 Corriere dello Sport - Scambio tra Avellino e Pescara? Ecco i nomi
- 11:15 Manzi in uscita, spunta un'altra pretendente per il difensore
- 10:45 Lescano, il Brescia spinge sull'acceleratore: c'è l'offerta, i dettagli
- 10:20 La Salernitana sfida l'Avellino per un obiettivo a centrocampo
- 09:50 Che spavento per Fusco: l'ex Primavera dei lupi finisce contro un muro a bordo campo
- 17:42 Libertas Livorno, Diana: "E' stato un nostro errore far ritornare in partita l'Avellino. Volevamo una vittoria e vittoria è stata"
- 15:51 Sampdoria, video analisi e partitella in mattinata. Differenziato per due, ancora out gli influenzati
- 14:30 L'ex biancoverde Sgarbi potrebbe tornare in C: ecco chi lo cerca
- 14:07 Salernitana, non solo Lescano: piace anche un altro attaccante biancoverde
- 12:15 Avellino, per il reparto arretrato spunta un difensore della Cremonese
- 11:48 Lescano, ecco le offerte di Brescia e Salernitana: le ultime
- 11:03 Avellino, chi giocherà contro la Samp? Le possibili scelte di Biancolino
- 10:30 Sampdoria scatenata sul mercato: ora punta un ex difensore dell'Avellino
- 10:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Paghiamo un inizio di ripresa soft"
- 09:30 Promozione, 16ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 19ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 23:46 Reale è arrivato ad Avellino: "Molto felice di essere qui"
- 20:30 La Scandone domina Marigliano. Vittoria autoritaria dei lupi al Del Mauro
- 20:15 L'Unicusano Avellino Basket frena: Livorno stoppa la rimonta irpina
- 18:24 L'ex biancoverde Taurino perde le staffe e strappa il cartellino dalle mani dell'arbitro
- 15:45 L'ex biancoverde Radunovic torna in Serie B: ecco dove giocherà
- 15:27 Tra Le Linee - Cuore, carattere e maturità: l’Avellino reagisce e non si piega al San Nicola
- 11:48 Sampdoria, ufficiale l'ingaggio di Esposito
- 09:43 Scandone-Marigliano, sfida di orgoglio: due squadre a caccia di riscatto
- 22:54 Orrore a Napoli, il fratello di Fabio Pisacane sparato alle gambe ai Quartieri Spagnoli
- 20:55 Ufficiale: Sampdoria, dal Palermo arriva Brunori. L'esordio al Partenio
- 17:02 UFFICIALE - Sala è dell'Avellino, il comunicato del club biancoverde
- 15:57 Sampdoria scatenata sul mercato: visite mediche per quattro, arriva anche il portiere
- 14:09 Lescano, arriva un'offerta anche dal Portogallo


