L'Avellino torna al successo dopo oltre un mese di assenza e piega l'ex Capuano e il suo Potenza grazie al gol di Maniero, nella ripresa. Primo tempo ad appannaggio del Potenza, nella ripresa molto meglio l'Avellino, che ha sprecato due chance con D'Angelo e soprattutto Ciancio, ha impegnato Marcone con Dossena, prima di batterlo con l'inzuccata di Maniero. Inutile il forcing potentino nel finale. Vince l'Avellino!

Rivivi il live.

51' - E' FINITAAAAAAAA.

50' - Crampi per D'Angelo, si potrebbero recuperare altri 30 secondi.

49' - L'Avellino gioca con il cronometro. 

47' - Tre minuti al termine.

45' - Cinque minuti di recupero.

44' - Buona giocata di De Francesco che lavora palla e la scarica per il tiro dalla distanza di D'Angelo: conclusione alta.

43' - Utilissimo Bernardotto nel conquistare tempo prezioso. L'attaccante difende palla e fa respirare i compagni.

39' - Forcing del Potenza, ma l'Avellino ha sprecato con Bernardotto un contropiede in campo aperto. L'attaccante ha cincischiato col pallone, perdendo l'attimo. Errato, poi, il passaggio per Santaniello.

38' - Sandri calcia dalla distanza, conclusione deviata da D'Angelo e pallone tra le braccia di Pane.

37' - Ci prova Santaniello con un tiro dalla distanza. Il pallone ha sorvolato abbondantemente la traversa.

35' - Dieci al termine, Burgio mezzala a sinistra a centrocampo. Bernardotto e Santaniello in attacco.

34' - Burgio e Bernardotto per Bruzzo e Maniero.

33' - Il Potenza si è lanciato in attacco alla ricerca del pareggio, buono l'ingresso in campo di Di Livio, subito insidioso sulla destra. Poco fa Bruzzo ha rischiato il rosso per un brutto fallo a centrocampo.

32' - Ammonito Bruzzo.

31' - Gol annullato al Potenza. Fallo di Spedalieri su Dossena, sugli sviluppi di un corner. Inutile il gol di Cianci.

30' - Vantaggio biancoverde più che giusto considerate le due occasioni sprecate da D'Angelo e Ciancio a inizio ripresa. Capuano a trazione anteriore, il Potenza proverà a recuperare il risultato.

27' - Spedalieri e Di Livio per Conson e Coppola.

26' - Maniero ha esultato andando ad abbracciare Braglia in panchina. 

24' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL MANIEROOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! Punizione di De Francesco, Maniero prende il tempo a tutti in area di rigore e di testa infila Marcone sul palo più lontano. Gran gol dell'attaccante, il migliore tra le fila biancoverdi.

23' - Volpe per Compagnon.

23' - Ammonito Ricci.

20' - Ammonito Conson.

20' - Deludente la prestazione di Fella, sostituito da Santaniello, che conosce bene il Viviani per aver giocato le gare interne col Picerno, l'anno scorso.

19' - Santaniello per Fella.

18' - Miracolo di Marcone, che vola a deviare un colpo di testa di Dossena. Poi sulla respinta Maniero finisce in fuorigioco, ma il portiere del Potenza aveva salvato pure sull'attaccante.

15' - Maniero perde il suo primo pallone della partita, Cianci parte in velocità e calcia sul primo palo. Para in due tempi Pane.

13' - Cianci sfiora il palo alla destra di Pane con un calcio di punizione dai venti metri. Tiro velenoso, ma fuorimisura. 

10' - Dossena gioca in difesa al posto di Ciancio, ora quinto a centrocampo in luogo del sostituito Rizzo. Insufficiente la prova dell'ex livornese.

9' - Dossena per Rizzo.

7' - Incredibile!!! Cosa ha sbagliato Ciancio. Azione di rimessa dell'Avellino, cross di Maniero perfetto per il tuffo di testa di Ciancio, che colpisce malissimo e spedisce il pallone oltre la traversa. Era più facile segnare che sbagliare.

4' - Che si è mangiato D'Angelo. Il centrocampista ruba palla, entra in area tutto solo, ma il suo piattone destro è debole e centrale. Tutto facile per Marcone.

2' - Maniero si aiuta di mestiere per sbilanciare Compagnon appostato a centro area, su un cross dalla sinistra. L'Avellino rischia ancora, il Potenza è ripartito forte. 

1' - Subito una chance per il Potenza. Azione prolungata, Rizzo allontana male, Compagnon calcia di prima intenzione ma il pallone sorvola abbondantemente la traversa.

1' - Si riparte.

-------------------------------------------------

47' - Fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Potenza più arrembante in avvio di gara: l'unico tiro in porta del primo tempo matura al 3', e lo prova Ricci, che calcia sul fondo. L'Avellino è solo corsa e pressing, neppure un tiro in porta da parte dei biancoverdi. 

45' - Due minuti di recupero. 

40' - Altro brivido in area biancoverde. Rizzo entra in contatto con Sandri, che si lascia cadere in area. Per Marcenaro è tutto regolare.

39' - Ammonito Capuano.

39' - L'Avellino corre a vuoto e per questo è richiamato spesso da Braglia, che urla dalla panchina chiedendo ai suoi maggiore attenzione e meno sprechi di energie. 

34' - E' calato vistosamente il ritmo di gioco. Tanto possesso palla, ma tanti errori in fase di rifinitura. Per le difese è un pomeriggio tranquillo.

31' - Nigro per Panico.

30' - Problemi muscolari per Panico, gioco fermo.

26' - L'Avellino sta crescendo in termini di possesso palla, ma manca la giocata per innescare i due attaccanti. Malino De Francesco, fasce bloccate. 

21' - Maniero tenta una rovesciata in area piccola sul cross di Bruzzo. Deviazione in angolo di un difensore del Potenza. L'attaccante è sul pezzo.

18' - L'Avellino prova a uscire dal torpore, ma il centrocampo fatica a innescare i due attaccanti. Bene comunque Maniero, che ha già conquistato tre punizioni, in difficoltà Fella.

15' - Nel primo quarto d'ora di gioco Avellino quasi assente nella metà campo avversaria e mai pericoloso dalle parti di Marcone.

12' - Contatto in area tra Ciancio e Cianci, timide proteste dei lucani, l'arbitro lascia continuare.

11' - Ancora in apprensione la difesa biancoverde: punizione, il pallone arriva sul secondo palo, Cianci lo rimette in mezzo ma nessun compagno si fa trovare pronto per la battuta a rete e l'azione sfuma.

10' - Pessima partenza dell'Avellino, molto arrembante il Potenza che ha già conquistato tre calci di punizione sulla trequarti e un'occasione da rete con Ricci.

8' - Ammonito Rizzo, ingenuo nello strattonare Ricci.

7' - Un paio di chiamate contro l'Avellino fanno arrabbiare Braglia, redarguito dall'arbitro. 

3' - Brivido per l'Avellino. Azione corale del Potenza, conclusa con una girata al volo di Ricci, terminata a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Pane.

1' - Si gioca.

0' - Formazioni ufficiali. Braglia torna all'antico: 3-5-2, chance per Bruzzo, Maniero titolare in attacco in coppia con Fella. Ciancio nei tre di difesa.

-------------------------------------------------------------

Potenza-Avellino 0-1

POTENZA (3-5-1-1): Marcone; Conson (27' st Spedalieri), Boldor, Coccia; Compagnon (23' st Volpe), Zampa, Sandri, Coppola (27' st Di Livio), Panico (31' pt Nigro); Ricci; Cianci. A disp.: Santopadre, Brescia, Viteritti, Iuliano, Iacullo, Fontana, Di Somma, Lorusso. All.: Capuano.

AVELLINO (3-5-2): Pane; Ciancio, Miceli, Rocchi; Rizzo (9' st Dossena), Bruzzo (34' st Burgio), De Francesco, D'Angelo, Tito; Fella (19' st Santaniello), Maniero (34' st Bernardotto). A disp.: Pizzella, Leoni, M. Silvestri, Mariconda, Nikolic. All.: Braglia. 

ARBITRO: Marcenaro di Genova.

Guardalinee: Zampese-Torresan.

Quarto uomo: Natilla.

MARCATORE: 24' st Maniero.

NOTE: gara a porte chiuse. Ammoniti: Rizzo, Capuano, Conson, Ricci, Bruzzo. Angoli: 5-3 per il Potenza.

Sezione: Copertina / Data: Mer 02 dicembre 2020 alle 14:28
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print