Un altro passo in avanti verso la Serie B è stato compiuto. Un'altra grande impresa è stata portata a termine. L'Avellino ha espugnato il Barbetti di Gubbio mandando l'ennesimo inequivocabile segnale alle dirette concorrenti: i lupi viaggiano ormai spediti verso la B e sembra davvero che nessuno li possa fermare. Nonostante le difficoltà emerse durante la gara di ieri sera, la squadra biancoverde ha dimostrato ancora una volta un grande carattere, andando a ribaltare una partita che all'intervallo si era messa male.
L'Avellino è sceso in campo con il solito 4-3-1-2. In difesa dal primo minuto ha giocato Zullo, all'esordio stagionale, al fianco di Fabbro mentre a centrocampo Angiulli ha sostituito Millesi. Il caso ha voluto che proprio questi due giocatori, l'ex beneventano e il giovane classe 1992, hanno recitato un ruolo decisivo nel successo dei lupi. L'Avellino era passato in vantaggio con Angiulli grazie ad una bella conclusione dalla distanza che ha beffato un distratto Venturi. La reazione degli eugubini è stata veemente. La squadra di Sottil ha prima trovato il gol del pareggio con Guerri e poi si è portata anche in vantaggio grazie ad un bel gol di Galabinov. I lupi avevano avuto un paio di situazione, sull'1-0, per chiudere la gara ma le avevano sciupate. Gli umbri, così, hanno preso coraggio e l'Avellino si è abbassato troppo concedendo diversi spazi alla manovra a centrocampo di Boisfer e compagni.
Nella ripresa, però, la gara ha subito un nuovo ribaltone. Dopo una prima fase di stallo, l'Avellino ha messo alle corde il Gubbio grazie ad una maggiore freschezza atletica dei suoi uomini e alla maggiore vivacità arrivata in seguito ai cambi effettuati da Rossi. Gli eugubini hanno notevolmente abbassato il baricentro, provando a giocare di contropiede sempre col solito Galabinov, autore di un'ottima prestazione e tra le migliori sorprese di questo campionato. La squadra di Sottil, complice anche le diverse assenze, ha accusato un vistoso calo fisico e l'Avellino ne ha approfittato. Il gol del pareggio è nato su un calcio di punizione di Zullo, in rete alla prima gara stagionale. I biancoverdi, a quel punto, hanno tentato l'assalto finale alla ricerca dei tre punti ma è stata la giocata del campione a decidere il match. All'81', infatti, su un cross dalla destra di Zappacosta, Castaldo ha trovato una splendida conclusione al volo che è terminata alla sinistra dell'attonito Venturi. Il settore ospiti del Barbetti è esploso di gioia. L'Avellino ha retto agli ultimi disperati assalti del Gubbio portando a casa un altro successo fondamentale per la corsa verso la promozione diretta. Domenica le dirette concorrenti saranno impegnate su campi difficili con il Perugia che andrà a Frosinone e il Latina a Benevento ma i lupi hanno fatto il proprio dovere e rimangono i principali favoriti per la vittoria finale del campionato.
La squadra di Rastelli dovrà ora godersi alcuni giorni di meritato riposo prima di preparare la trasferta di Latina, dove i lupi avranno la possibilità di fare un altro passo in avanti, forse quello decisivo e definitivo, verso la Serie B.

Sezione: Copertina / Data: Sab 06 aprile 2013 alle 08:00
Autore: Carmine Roca
vedi letture