Finalmente si riparte. Quasi cinque mesi dopo aver chiuso malamente il campionato 2022-2023, mancando incredibilmente la qualificazione ai playoff, l'Avellino si affaccia alla nuova stagione con rinnovato entusiasmo, con un organico sulla carta fortissimo, probabilmente il migliore del girone C.

Lo sa bene Massimo Rastelli, accontentato sul mercato attraverso l'arrivo di calciatori di categoria superiore (Lores Varela, Cionek, Rigione e Armellino sono stati protagonisti in B solo qualche mese fa) e di elementi di assoluto spessore ed esperti conoscitori della Lega Pro, come Patierno (18 gol la passata stagione con la Virtus Francavilla), Palmiero e Cancellotti (presi dal Pescara) e Mulé (per 6 mesi nella rosa del Catanzaro che ha vinto il campionato). 

Ora tocca al tecnico campano amalgamare il tutto e trarre il massimo da ogni singolo calciatore, costruendo una squadra che sappia dominare il campionato. Al suo fianco ci saranno i tifosi biancoverdi: oltre 4.500 abbonamenti sottoscritti, numeri assolutamente fuori portata per la Lega Pro. Partenio-Lombardi sold out: saranno in 7.000 o di più ad assistere alla gara d'esordio contro il Latina di Daniele Di Donato

Per l'occasione Rastelli schiererà il suo 4-3-1-2, con Ghidotti tra i pali e la linea difensiva composta da Cancellotti e capitan Tito sulle corsie esterne e da Cionek e Benedetti al centro (Rigione dovrà scontare due giornate di squalifica rimediate nel playout disputato col Cosenza la scorsa stagione).

In mediana potrebbe subito toccare ad Armellino, che per sua stessa ammissione, Rastelli vede interno di centrocampo. E allora l'ex Modena dovrebbe completare il reparto con Palmiero in cabina di regia e Dall'Oglio mezzala destra.

Dietro le due punte (Patierno e Marconi, con Gori pronto a subentrare) si muoverà Lores Varela. Assenti Maisto (noie muscolari) e Russo, che sta smaltendo i postumi del gravissimo infortunio al ginocchio subito lo scorso aprile. Fuori lista Mazzocco, Casarini e Aya.

Probabile formazione

AVELLINO (4-3-1-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Benedetti, Tito; Dall'Oglio, Palmiero, Armellino; Lores Varela; Patierno, Marconi. A disp.: Pane, Pizzella, Ricciardi, Mulè, Falbo, D'Angelo, Sannipoli, Pezzella, D'Amico, Gori, Sgarbi. All.: Rastelli. 

Sezione: Copertina / Data: Sab 02 settembre 2023 alle 09:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print