Raffaele Biancolino, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa dopo il successo in casa contro il Monopoli.
Queste le sue parole: "Il mio primo obiettivo era riportare quell'entusiasmo di quando giocavo io. E vedere questa piazza sofferente, mi dispiaceva tanto. Quindi vedere di nuovo questo entusiasmo, per me è già la prima vittoria. Da tifoso, soffrivo tanto, come loro. Io conosco uno a uno tutti, e so quanto si soffre. Ricordo il primo giorno che arrivai qui, nevicava, mister Vullo mi ha sempre coccolato. E ora vivere questo da allenatore è bellissimo. Io nella vita devo vincere. L'ho fatto qui, per 4 volte da giocatore. E avevo fatto una promessa, anche a mio padre, come l'ho fatta a mia moglie e ai miei figli. Manca ancora qualcosina, per vedere felice questa gente. Possono dire tutto, ma a me non devono toccare Avellino e Napoli. Farò di tutto per realizzare questo sogno, per me, la mia famiglia, i miei figli. Siamo là vicino a una porta, dobbiamo solo aprirla. E sabato la apriremo o con le mani o con altro".
L'affetto del popolo: "Lo percepisco, ci abbiamo sempre creduto. Insieme alla squadra, vanno fatti i complimenti, un grazie allo staff, che mi ha sempre sostenuto. Io sono un po' rompiscatole, lo so, e sopportarmi non è facile. Non mi fido di nulla e di nessuno, non voglio mai dare l'impressione di mollare".
La Settimana Santa: "Sarà una settimana di Passione in tutti i sensi. Sarò io, sarò me stesso, quello che è stato il primo giorno, magari un po' antipatico, ma con i ragazzi ho un ottimo rapporto. Giusto festeggiare un po' stasera, ma già da domani bisogna pensare al Sorrento".
Il gol a Cerignola di De Cristofaro che peso ha? "Ti voglio rispondere la settimana prossima".
Sul gruppo: "I ragazzi hanno capito dal primo giorno che l'obiettivo personale viene dopo di quello della squadra. Ho tanti giocatori che giocano poco, penso a Manzi, a Cionek, Marson, ma che sono i primi a festeggiare dopo una vittoria. Vanno fatti solo i complimenti, questa squadra è migliorata gara dopo gara, ognuno ha fatto il suo, si sono rimboccati le maniche e lottato fino alla fine. Ci siamo quasi, ma non abbiamo fatto ancora nulla".
Su Lescano: "Io gioco con lui in settimana, cerco di dargli sempre una mano. Il gol che ha fatto stasera io già lo immaginavo prima della gara, ne avevamo parlato prima del match. Sono contentissimo per lui".
Sounas: "E' un giocatore eccezionale, è un leader silenzioso, parla poco ma quando lo fa è deciso. Ma come lui ce ne sono tanti".
Un messaggio per aprire la trasferta ai tifosi: "Mi auguro che chi decida lo faccia bene. Trattenere tutta questa gente, che può festeggiare dopo tanti anni, è la sconfitta dello sport. Bisogna dare la possibilità a un popolo d poter festeggiare, magari anche in un altro stadio".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 11:32 Altra scossa di terremoto, epicentro a Montefredane. E alle 15 c'è Avellino-Spezia...
- 09:17 Avellino Basket, il team di Buscaglia alla prova Ruvo di Puglia
- 08:09 Avellino-Spezia, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:43 Il Modena capolista batta anche l'Empoli e tenta l'allungo
- 20:07 Avellino-Spezia, i convocati biancoverdi: torna Tutino
- 17:20 Spezia, circa un centinaio di tifosi domani al seguito della squadra
- 16:50 Avellino, sopralluogo allo stadio Partenio-Lombardi dopo la scossa di oggi
- 16:30 Stasera l'anticipo della nona giornata di B: in campo Modena ed Empoli
- 15:38 "Nessun caso Enrici", e meno male! Il difensore cerca continuità
- 14:32 Ballottaggi - Tre dubbi per mister Biancolino per la sfida allo Spezia
- 13:53 Avellino Basket, Mazzalupi: "Ruvo squadra in fiducia ma noi abbiamo bisogno di continuità"
- 13:00 Oggi compie gli anni Giovanni D'Agostino: auguri dalla redazione di TuttoAvellino
- 12:30 Tesser torna in panchina, per lui altra missione impossibile: salvare la Triestina
- 12:00 Classifica stipendi di serie B, Avellino nella parte sinistra
- 11:15 Biancolino: "Dobbiamo reagire con rabbia e determinazione. Tutino convocato. Nessun caso Enrici"
- 11:00 Spezia, rifinitura mattutina e partenza per il ritiro di Avellino
- 10:30 Spezia ad Avellino con quattro assenti, e lo spettro di Donadoni su D'Angelo
- 18:39 Il ritorno di De Cristofaro, domani match con la Primavera di Molino
- 17:30 Spezia, il sindaco Peracchini: "Non mi aspettavo un inizio campionato così, ora bisogna lottare per la salvezza"
- 16:41 Spezia, mister D'Angelo: "Ad Avellino dovremo fare una grandissima partita"
- 15:50 Qual è la squadra più seguita di B? Avellino ancora sul podio
- 15:22 Spezia ad Avellino con il 3-5-2, ecco chi dovrebbe far coppia con Lapadula in attacco
- 14:34 La Serie BKT sarà per la prima volta ufficialmente presente su FM26
- 14:03 Avellino Basket, Ecosistemi Italia nuovo partner per la stagione 2025/26
- 13:15 -2 allo Spezia, sono tre i ballottaggi nella testa di Biancolino
- 12:00 Avellino-Spezia, attaccanti a confronto: Biasci e Lapadula alla ricerca del gol
- 11:30 Spezia, è la peggior partenza di sempre in Serie B
- 11:00 Avellino-Spezia, i precedenti: irpini a caccia del secondo successo di fila sui liguri
- 10:45 Scandone Avellino, Scanzi: "Concentrati contro Sennori per raggiungere l'obiettivo"
- 10:20 Meta Catania, Musumeci: "Sandro Abate ben costruita, non sarà facile batterli"
- 09:50 Gruppo Lombardi Avellino Basket, si rinnova la partnership con Ciemme Home
- 09:20 G. Benevento Finauto diventa partner ufficiale della Scandone Avellino
- 08:45 Gruppo Lombardi Avellino Basket: Mikk Jurkatamm pronto al rientro
- 22:05 Pescara-Avellino, polverizzati i biglietti nel settore ospiti
- 21:47 D'Agostino nella Commissione Infrastrutturale: "Lavoreremo per valorizzare e modernizzare gli stadi della Serie B"
- 17:35 Tra le Linee – Juve Stabia–Avellino 2–0: due corner bastano, ma il risultato pesa più del gioco
- 17:15 Braglia, il Perugia accoglie le sue dimissioni e ingaggia il terzo allenatore stagionale
- 16:38 Pescara-Avellino, in vendita i tagliandi di ingresso. L'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 16:18 L'ex Tesser senza panchina: "Ho avuto qualche contatto in B e in Lega Pro..."
- 13:30 Tour de force, ma ora c'è lo Spezia. Biancolino medita qualche cambio
- 12:55 Spezia, D'Angelo non recupera nessuno per la trasferta irpina
- 12:30 Avellino-Spezia, ecco l'arbitro dell'incontro
- 12:07 Mutti: "Che sorpresa le neo-promosse in B, si sono calate con convinzione nel campionato"
- 11:15 Papu Gomez, squalifica finita: a Padova lo aspettano, Euganeo sold out
- 10:45 Secolo XIX: "Spezia, dietrofront Pagliuca. Ad Avellino ultima chance per D'Angelo"
- 10:20 Infiltrazioni criminali nella Juve Stabia: la Gazzetta dello Sport spiega cosa cambia per il club
- 09:50 Avellino Basket, Cicchetti: "Con l'approccio giusto possiamo vincere contro Ruvo di Puglia"
- 09:15 Italia, i convocati di Enrico Battisti per la selezione del Sud. Ci sono anche quattro lupi
- 08:20 'Studio Orecchio' ancora accanto alla Scandone Avellino. Rinnovata la partnership


