Finalmente dopo sei partite consecutive senza vittorie l'Avellino torna al successo. I Lupi questa sera, con una prestazione arcigna, sbancano il Castellani e si rilanciano nella corsa ai Play-off, avvicinandosi sempre più a quota 50. Il match appena concluso è stato molto equilibrato fin quando al 12esimo della ripresa un gran colpo di testa di Izzo ha portato in vantaggio i biancoverdi. L'Empoli è subito andato vicino al pareggio, poi però è rimasto prima in 10 e poi in 9 per le espulsioni di Laurini e Croce. L'Avellino, con la doppia superiorità numerica, ha badato soprattutto a gestire bene la sfera senza rischiare quasi mai ed è finalmente tornato alla vittoria. Grazie a questo sospirato successo, l'Avellino si porta a soli 2 punti dallo stesso Empoli, secondo in classifica. Grande serata per Avellino.

RIVIVI IL LIVE

50' Dopo una buona occasione gol per Galabinov termina il match.

47' Grande azione personale di Castaldo sulla linea di fondo. L'attaccante biancoverde però sbaglia il passaggio per Galabinov o Angiulli.

46' L'Avellino non riesce a sfruttare ancora la doppia superiorità numerica. 

45' Vengono assegnati 5 minuti di recupero.

44' Punizione per l'Empoli dalla trequarti. Galabinov spazza.

42' Terzo cambio per l'Empoli. Esce Mario Rui ed entra Ronaldo.

40' Gomitata gratuita di Croce su Angiulli. L'arbitro vede e lo espelle direttamente. L'Empoli rimane in 9. Ammonito anche Angiulli per la trattenuta.

38' La barriera smorza la punizione calciata violentemente da Maccarone e poi Terracciano blocca.

37' Fabbro costretto a fermare l'Empoli con un fallo al limite dell'area. Ammonito. Pericolo per i Lupi.

36' Ammonito anche Maccarone per fallo su Schiavon.

35' Ammonito Galabinov per aver allontanato la sfera.

34' Avellino pericoloso in contropiede. Pisacane serve sulla fascia sinistra Ciano che crossa al centro per l'accorrente Castaldo. Bassi però anticipa tutti in uscita alta.

30' Buona occasione per Castaldo che però calcia fuori di destro.

29' Fallo a centrocampo di Arini su Maccarone. L'arbitro ammonisce anche lui.

28' L'Avellino, dopo il gol del vantaggio, si riaffaccia in avanti con Bittante che crossa in mezzo per Galabinov che colpisce debolmente di testa e Bassi blocca.

27' Secondo cambio per l'Empoli. Entra Hysaj ed esce Moro.

26' Fallo in ritardo di Schiavon. L'arbitro lo ammonisce.

22' Secondo cambio per l'Avellino. Esce D'Angelo, ammonito, ed entra Angiulli.

21' Grande occasione per l'Empoli. Pucciarelli serve in profondità Tavano che a tu per tu con Terracciano calcia fuori. Che pericolo.

17' Fallo duro di Laurini su Pisacane. Il terzino già ammonito viene espulso per doppio giallo. Empoli in 10.

15' Cambio anche nell'Empoli. Esce Verdi ed entra Pucciarelli.

12' Empoli subito pericolosissimo con Maccarone che con il sinitro prova il tiro a giro. Palla di poco fuori.

12' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'AVELLINO! Izzo con un grande colpo di testa nel cuore dell'area di rigore porta in vantaggio i Lupi.

11' Primo cambio per i Lupi. Esce Ladrière ed entra Galabinov. Avellino molto offensivo.

11' L'Empoli si salva in corner.

10' Altra punizione dalla trequarti per i Lupi.

8' Calcia Ciano. La sfera viene smorzata dalla difesa e arriva facile facile nelle mani di Bassi.

7' Schiavon conquista una posizione sulla trequarti offensiva.

6' Dopo l'intervento dello staff medico riprende il gioco.

5' Mario Rui di nuovo molto ispirato. L'esterno difensivo salta Bittante e mette in mezzo. Terracciano esce in presa bassa ed evita pericoli ma si scontra con Pisacane e resta momentaneamente a terra.

3' Lupi vicinissimi al gol. Schiavon lancia lungo Castaldo, Bassi esce ma cicca la sfera. Castaldo da posizione decentrata prova a segnare a porta vuota ma la palla esce di poco.

1' Squadre in campo nuovamente con le stesse formazioni del primo tempo.

1' Inizia il secondo tempo al Castellani.

-----------------------------------------------

Si conclude 0-0 il primo tempo tra Empoli ed Avellino. La partita ha vissuto un sostanziale equlibrio con entrambe le squadre molto aggressive sui portatori di palla avversari che hanno sempre faticato ad imbastire azioni pulite. Le azioni più pericolose sono state quelle capitate sui piedi di Ladrière, tiro ribattuto dalla difesa sugli sviluppi di un corner, e quella sui piedi di Croce che però si è fatto ipnotizzare da Terracciano. Tutto sommato uno 0-0 giusto in attesa della ripresa.

45' Si conclude il primo tempo senza recupero. La prima frazione termina con il tiro pericolosissimo di Moro dalla distanza.

43' Grandissima azione dell'Empoli con Maccarone di prima lancia Tavano alle spalle della difesa biancoverde. Fortunatamente l'attaccante azzurro non controlla la sfera e Terracciano blocca in uscita.

40' Secondo corner per l'Empoli. Arini di testa ferma ogni pericolo.

39' Bel contropiede dei Lupi con Schiavon che lancia Ciano che controlla bene e lascia la sfera a Ladrière che però viene fermato da un grande Rugani.

36' Primo corner della partita per l'Empoli. La difesa biancoverde si chiude bene.

35' Dopo i primi 25 minuti di partita, calano i ritmi del match.

31' Izzo dopo aver recuperato palla la perde nel tentativo di un dribbling, ma Fabbro con un grande intervento su Maccarone ferma l'azione d'attacco avversaria, che si stava facendo pericolosa.

25' I ritmi alti delle due squadre, nonostante le poche azioni pulite, rendono la partita molto veloce e anche molto gradevole.

20' Altra palla recuperata sulla trequarti da D'Angelo che stavolta controlla e tira di sinitro dai 25 metri. Il tiro potente viene parato in tuffo da Bassi.

18' Il grande pressing offensivo permette all'Avellino di recuperare palla sulla trequarti offensiva. D'Angelo serve Ciano che di tacco la appoggia per Castaldo che calcia di prima di esterno, ma la palla si spegne a lato.

17' Mario Rui arriva sul fondo e mette in mezzo un cross insidioso sul quale Terracciano è attentissimo.

16' Adesso l'Empoli prova a fare girare palla con pazienza.

13' Partita molto gradevole ed equilibrata quella che stiamo osservando in questi primi minuti al Castellani.

11' Ammonito Laurini.

10' Grande pericolo anche per la difesa dell'Avellino dopo un errore a centrocampo. Tavano serve Croce in campo aperto che calcia in porta ma Terracciano si salva alla grande in uscita bassa.

8' Corner battuto splendidamente da Ciano, Ladrière per due volte a botta sicura calcia in porta ma la difesa azzurra lo mura. Lupi vicinissimi al gol.

8' Primo corner della partita. E' per i Lupi.

6' Partita dai ritmi subiti elevati.

4' Fallo da dietro di D'Angelo su Verdi. L'arbitro ammonisce il capitano biancoverde.

3' Bella apertura di Fabbro per Ciano che però non controlla bene la palla e commette anche fallo sul difensore dell'Empoli.

2' Fallo a centrocampo di Fabbro su Verdi. Richiami per il difensore biancoverde.

1' L'Avellino calcia il pallone di avvio. Si parte!

------------------------------------

Manca poco all'avvio di Empoli-Avellino, cielo sereno sul Castellani. Rastelli manda in campo l'Avellino con un inedito 4-3-1-2 con Ladrière al posto di Millesi come un'unica variante rispetto alle attese.

LE FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Tonelli, Rugani, Mario Rui (42' st. Ronaldo); Moro (27' st. Hysaj), Valdifiori, Croce; Verdi (15' st. Pucciarelli); Maccarone, Tavano. (Pelagotti, Signorelli, Shekiladze, Castiglia, Barba). All. Sarri.

AVELLINO (4-3-1-2): Terracciano; Bittante, Izzo, Fabbro, Pisacane; D'Angelo (22' st. Angiulli), Arini, Schiavon; Ladrière (11' st. Galabinov); Ciano, Castaldo. (Seculin, Soncin, Biancolino, Millesi, Togni, Abero, Decarli). All. Rastelli.

Arbitro: sig. Di Paolo di Avezzano.
Guardalinee: sig. Peretti di Verona e sig. Colella di Padova.
Quarto uomo: sig. Aureliano di Bologna.

Marcatori: 12' st. Izzo (A).

Ammoniti: 4' pt. D'Angelo (A), 11' pt. Laurini (E), 26' st. Schiavon (A), 29' st. Arini (A), 35' st. Galabinov (A), 36' st. Maccarone (E), 37' st. Fabbro (A), 40' st. Angiulli (A).

Espulsi: 17' st. Laurini (E) per doppia ammonizione, 40' st. Croce (E).

Note: Angoli: 2-2. Recupero: 0' pt; 5' st.

Sezione: Copertina / Data: Ven 07 marzo 2014 alle 20:11
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print