L'attaccante dell'Avellino Andrea Favilli si è raccontato ai microfoni di Gianlucadimarzio.com al termine di un campionato difficile e flagellato dagli infortuni. “Da un punto di vista collettivo, la squadra ha giocato un campionato strepitoso andando oltre le aspettative” ha detto l'attaccante. “Personalmente, invece, ho sofferto parecchio. Non è stato facile. Non so però perché la gente si ricorda di me solo quando sono infortunato e non quando faccio gol o assist. Sicuramente gli infortuni mi hanno condizionato molto, probabilmente avrei potuto fare di più in serie A, me lo chiedo tutti i giorni, ma ora sono pronto a riprendermela".
Poi ricorda l'operazione di agosto per risolvere il morbo di Haglund: “Per svariati mesi è stata dura, soprattutto a livello mentale. Quell'infortunio mi condizionava in campo e nella vita di tutti i giorni: persino fare una passeggiata o cenare fuori diventava un peso. Psicologicamente ti massacra, non sei mai libero di testa. Ma poi ti metti al lavoro e aspetti il momento in cui finalmente inizi a stare meglio. In questo senso Ballardini ha fatto un grande lavoro. Lo avevo già avuto al Genoa e tra noi c’è sempre stato un rapporto di profondo rispetto e stima reciproca”. Ma l'attaccante non ha mai pensato al ritiro: "Sapevo che era un problema superabile. Mi svegliavo ogni mattina con l’unico obiettivo di tornare. Però non nego che questo stop mi ha fatto riflettere sul dopo: ho 29 anni, sono nel pieno della carriera e mi sento giovane, ma ho iniziato a chiedermi cosa farò ‘da grande’, quando avrò smesso”.
Sul passaggio dal Bari all'Avellino: “Il mio addio alla Puglia è nato a metà giugno. Stavo discutendo il rinnovo con i biancorossi, ma la trattativa è andata per le lunghe. Così ho scelto di accettare la proposta dell’Avellino, dopo aver parlato con la società e con Biancolino, che era l'allenatore all'epoca. Mi sono preso un paio di giorni per decidere. A Bari sono stato benissimo e abbiamo giocato una buona stagione; lasciare la piazza è stata una decisione sofferta, ma rifarei mille volte la scelta di venire ad Avellino. Sono qui per riprendermi tutto”.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:59 Da Empoli - L'Avellino su un centrocampista degli azzurri
- 09:39 Agnello esce di scena, la Juve Stabia verso il cambio di proprietà
- 08:30 Pedullà: in attacco l'Avellino insiste per Gabriele Artistico
- 21:57 VIDEO - Avellino, aperta la campagna abbonamenti. 1607 tessere staccate nelle prime ore
- 19:31 UFFICIALE - Alessandro Nesta nuovo allenatore dell'Avellino, mercoledì la presentazione
- 18:45 Avellino Basket, Halley Campania è il nuovo title sponsor
- 17:50 Patierno: "Soddisfatto della mia stagione nonostante le difficoltà, pensavo anche di smettere. Il futuro..."
- 17:30 Un ex dirigente dell'Avellino nello staff dirigenziale del nuovo Bari?
- 17:00 Faticanti in cima alla lista dei desideri, ma spunta una concorrente
- 16:35 Scandone Avellino-Reggio Calabria, parte la prevendita per Gara 2
- 16:10 Campagna abbonamenti al via ed è subito boom: lunghe code ai botteghini
- 15:44 Dall'Associazione "Per la Storia" convenzioni per l'acquisto degli abbonamenti di Montevergine
- 15:10 Frangella, c'è la concorrenza di un altro club di B
- 14:45 D'Ausilio, indizi sul futuro: "Il mio cuore sa quello che voglio..."
- 14:15 Cessioni: il punto sui calciatori in uscita
- 12:30 Palermo, vendere per fare cassa: quanti big sul mercato
- 12:00 Il Groningen chiede Bragantini: il Mantova rifiuta una super offerta
- 11:30 CdS - Quattro club di Serie A su Daffara e Palumbo
- 11:00 Promozioni in B: l'Avellino si congratula con le squadre salite dalla C
- 10:26 Padova e Cesena, individuati i nuovi allenatori: ecco chi sono
- 09:43 L'arrivo di Nesta, abbonamenti e sede ritiro: il programma dell'Avellino
- 21:51 Scandone, Dell'Imperio: "Gara approcciata nel modo giusto, ora teniamo alta la concentrazione"
- 21:37 Duranti allo scadere: la Scandone espugna Reggio Calabria e vede la B Nazionale
- 20:24 Serie B 2026-2027, le 19 avversarie dell'Avellino: l'elenco completo
- 20:01 L'Ascoli piega il Brescia e vola in Serie B: niente da fare per Crespi
- 14:50 Nuovo title sponsor per l'Avellino Basket? Domani la conferenza di presentazione
- 13:10 Daffara, due club di serie A si fanno avanti per il portiere
- 12:40 Scandone, coach Iannicelli: "Siamo pronti, vincerà chi sarà più freddo e determinato"
- 12:17 Scandone stasera in campo per gara 1 della finale playoff: in palio la B Nazionale
- 09:00 Reparto per reparto, il punto su tutte le trattative di mercato
- 20:15 “1° Memorial Franco Laudati”, sport e solidarietà al Partenio: il Team Moscati batte il Team Giornalisti 7-3 nel segno dell'amicizia e del ricordo
- 19:46 Mercato in uscita: Patierno ai saluti, gli è stato comunicato di non rientrare nel progetto
- 15:54 D'Agostino Jr: "Mercoledì presenteremo Nesta, allenatore giusto per noi..."
- 13:00 Favasuli e Liberali fanno ricco il Catanzaro: chiesti 17 milioni di euro
- 12:35 Avellino-Torino, in vendita i biglietti: ecco come acquistarli
- 12:16 Tra il Bari e Di Cesare è finita malissimo: risolto il contratto
- 11:40 Tre profili interessanti per la trequarti dell'Avellino: i nomi
- 11:00 La top 11 della Lega di B senza biancoverdi: ecco i migliori
- 10:30 Il Mantova prende un attaccante richiesto dall'Avellino a gennaio
- 10:00 Avellino, per il centrocampo spunta un giovane del Sassuolo
- 09:27 Catania, Biancolino beffato da un tecnico che poteva sostituirlo ad Avellino
- 17:30 Bedin: "Il sistema calcio deve lavorare in un'ottica di filiera"
- 17:00 Assemblea di Lega B: dal bilancio del campionato all'accordo collettivo Aic/Aiac
- 16:30 UFFICIALE - Tesser riparte dalla Reggiana, contratto annuale
- 16:00 Avellino Basket, ecco le date della stagione 2026/27
- 15:20 La Nazione conferma: Avellino su Martinelli, ma la concorrenza è agguerrita
- 14:40 Aiello: "Artistico? Ottimi rapporti con la Lazio, vediamo..."
- 13:48 Il Brescia ha deciso: Crespi sarà riscattato a prescindere dai playoff
- 12:15 Iannarilli: "Io vorrei restare ma i matrimoni si fanno in due. Nesta grande persona"
- 11:45 Aiello: "Un portiere, un terzino, due centrocampisti e 2-3 ingressi davanti le linee guida"
