Prosegue a braccetto la corsa verso il primo posto tra Avellino e Latina. I laziali restano primi grazie alla vittoria 2-0 sul Barletta, ma i Lupi restano in scia grazie alla vittoria 1-0 sul Frosinone. Ci pensa ancora una volta Castaldo, che sfrutta la superiorità numerica causata per fallo da rigore in area sullo stesso bomber che costringe gli ospiti in 10, ma Biancolino fallisce il penalty. Ci pensa Castaldo poco dopo a firmare il gol vittoria.
Rastelli opta per il 4-4-2 con Castaldo e Zigoni preferito a Biancolino in avanti; a centrocampo c'è Arini dal primo minuto con Massimo, Millesi a sinistra, Bariti a destra. Primo tempo che i Lupi cominciano attaccando a spron battuto, dopo pochi minuti è clamorosa l'occasione che capita sulla testa di Arini che anziché insaccare quasi salva la sua stessa porta su un bel diagolane di Bariti. Al 14' ci prova Millesi, tiro alto. Il Frosinone si scuote e risponde con Aurelio, il suo tiro è alto. Ospiti ancora vicini al gol a metà primo tempo, batti e ribatti in area con Fabbro che prima salva sulla linea di porta, poi Di Masi smanaccia fuori. La paprtita si incalana quindi verso i binari di un più sostanziale equilibrio, i toni lentamente si smorzano e le due squadre ci provano per lo più con tiri dalla lunga distanza: al 33' Bianco sfiora l'incrocio da fuori area. Poco dopo contropiede del Frosinone con Ganci che da buona posizione conclude debolmente e a lato. Finisce così 0-0 un primo tempo piuttosto equilibrato, risultato ad occhiali che quindi rispecchia quanto visto in campo.
Nella ripresa al 9' fuori uno Zigoni oggi poco preciso, al suo posto entra Biancolino. Al 12' Lapadula prova a inserirsi tra Izzo e Di Masi, bravo il portiere irpino a rinviare di piede. Un minuto dopo fuori anche Millesi, dentro Herrera. Al 15' l'incredibile occasione per i Lupi: Castaldo vince un rimpallo in gamba tesa su Del Duca, si invola verso la porta e viene steso alle spalle da Del Duca, rosso e rigore ineccepibile. Dal dischetto va Biancolino che però angola troppo e spedisce fuori. Si resta sullo zero a zero ma Avellino con un uomo in più. Ma il gol è solo rinviato perché l'Avellino passa in vantaggio al 22' con Castaldo che dalla sinistra scavalca anche il portiere in uscita e mette in rete il meritato vantaggio. Al 26' cotropiede pericolosissimo del Frosinone con Aurelio che serve Curiale, tiro dalla destra che Di Masi respinge sui piedi di Cesaretti ma viene fermato dall'arbitro per fuorigioco. Al 35' si fa male Fabbro, al suo posto entra Giosa. Al 38' Biancolino si divora il 2-0 servito dalla destra da Zappacosta, il suo tiro da pochi passi non inquadra la porta.
Nel finale l'arbitro concede ben 6 minuti di recupero ma il risultato non cambia più. Altri tre punti per l'Avellino e marcia ripresa alla grande.
TABELLINO
AVELLINO (4-4-2): Di Masi; Zappacosta, Izzo, Fabbro (32' st Giosa) Bianco; Bariti, Arini, Massimo, Millesi (13' st Herrera); Castaldo, Zigoni (8' st Biancolino).
A disp.: Fumagalli, Bittante, Angiulli, Catania. All.:Rastelli.
FROSINONE (4-3-3): Vaccarecci; Frabotta, Del Duca, Blanchard, Amelio; Carrus (26' st Cesaretti), Gori, Frara; Aurelio, Lapadula, (14' st Curiale), Ganci (18' st Bottone).
A disp.: Fiorini, Vitale, Gucher, Marchi. All.: Stellone.
ARBITRO: Ghersini di Genova.
GUARDALINEE: Vigo di Acireale e Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto.
MARCATORI: 67' Castaldo (A)
Note: Biancolino calcia fuori un rigore
Ammoniti: Massimo (A) Fabbro (A) Giosa(A), Gori (F)
Espulsi: Del Duca (F)
Angoli.:7-2 Avellino. Rec.:0' pt. 6' st.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 17:23 UFFICIALE - Avellino, annunciate quattro risoluzioni di contratto, Rastelli tesserato sino al 30 giugno
- 16:30 Patierno: "Avellino vive di calcio e ti senti calciatore. A Catania ho capito che saremmo andati in B. Resto? Per me sì, ma..."
- 13:10 Solofra, la prima conferma arriva nello staff tecnico
- 12:20 Chiacchio: "Una volta fissate le date, i playout di B si giocheranno. Farò del mio meglio per la Salernitana"
- 11:50 Soldi in cambio di un contratto: Sampdoria e Luca Silvani nel mirino de Le Iene, la replica del club
- 11:28 Avellino Basket, Lombardi: "Ringrazio mister Crotti. Resterà parte della nostra storia"
- 11:09 Avellino in ritiro a Rivisondoli: le date. Pre-ritiro in Irpinia: ballottaggio Ariano-Sturno
- 10:49 Scandone, ecco date e orari della finalissima contro Piazza Armerina
- 10:31 Le altre di B - Il Palermo su un ex portiere biancoverde
- 10:12 Le altre di B - Il Monza riparte dai big: pronte due riconferme
- 09:54 TMW - L'Avellino su un esterno offensivo svincolato
- 08:20 CdS - "Partenio out. Rischio esilio per l’Avellino"
- 18:15 Salernitana, il sindaco Napoli: "Al fianco del club, comportamenti oltre la censura"
- 17:50 Cavese e Casertana sul Toro di Sora per la panchina
- 17:19 Le altre di B - Ufficiale, la Carrarese ha scelto la sua guida tecnica
- 16:49 Parisi potrebbe affrontare l'Avellino: ecco perché
- 16:00 Mercato, difesa: crescente interesse per un terzino sinistro della Lazio
- 15:28 Sebastien Frey venerdì ospite a Borgo Ferrovia
- 12:29 Avellino, i rientranti non avranno chance. Il Trapani bussa per Pezzella
- 11:50 Un ex biancoverde verso una panchina di Serie A
- 11:25 Amichevole contro la Lazio a Frosinone, Criscitiello: "Volevo portare la Serie A contro l’Avellino"
- 11:00 Under15, l'Avellino cala il tris all'Ascoli e vola in semifinale
- 10:40 Serie B, tre club pronti a cambiare allenatore: le ultime
- 10:15 Avellino Basket, Crotti e non solo verso Scafati
- 09:45 Playout Serie B, l'attesa è ancora lunga: a Salerno la protesta degli ultras
- 09:20 Casertana, per la panchina si punta ad un ex biancoverde
- 23:05 Playoff Lega Pro, il Pescara si aggiudica la finale di andata: Ternana ko (in 10 dal 12')
- 19:25 Le altre di B - Il Cesena punta a diventare ricco: 10 milioni dalle cessioni
- 19:00 Serie C, l'Arezzo punta un biancoverde e un ex Avellino
- 18:30 Condò: "Vincere tre campionati in 12 anni una soddisfazione. Playoff, vedo Pescara favorito"
- 17:26 Le altre di B - Il Mantova ha scelto allenatore e ds per la prossima stagione
- 16:44 Ritiro estivo, l'Avellino lo annuncerà a breve. La Salernitana sceglie una meta sondata dai lupi
- 16:00 VIDEO - Sandro Abate, Pavarese: "Direzione arbitrale non all'altezza, grazie comunque a tutti per questa stagione"
- 15:30 Sandro Abate, il capitano: "Questo gruppo ha sovvertito ogni pronostico"
- 15:00 Binda: "Molte società stanno facendo fatica a iscriversi in C, brutto segnale"
- 14:20 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 13:25 Scandone, Sanfilippo: "Ora recuperiamo le energie per preparare al meglio l’ultimo atto di questa stagione straordinaria”
- 13:00 Avellino Basket, Nevola: "Progetto ambizioso. Ringraziamo Crotti. Buscaglia? Vediamo"
- 12:06 D'Agostino tra stadio, ritiro e futuro: "Faremo bella figura. Grande entusiasmo, abbiamo le idee chiare"
- 11:44 Ignoti spaccano le vetrine del Brescia Store, Cellino: "Così gli acquirenti scappano"
- 09:23 Verso la B. Questa sera l'andata tra Ternana-Pescara
- 22:40 La Scandone espugna Monopoli in gara 3 e si prende la finale
- 22:31 Playoff Serie B: la Cremonese batte lo Spezia e vola in A, liguri in cadetteria con l'Avellino
- 22:20 La Sandro Abate si arrende ai supplementari. Meta Catania agguanta la semifinale
- 21:25 Avellino, Antonini nome forte per il mercato in difesa
- 20:20 TuttoAV - Ritiro 2025, fumata bianca, Avellino in ritiro a Rivisondoli: le date e l'albergo
- 19:26 Memorial Sandro Criscitiello: Avellino-Lazio a Frosinone
- 16:51 L'Empoli si fionda su un attaccante che piace all'Avellino
- 14:56 Monopoli, Ostuni in vista della Scandone: "Siamo determinati a raggiungere la finale"
- 13:00 Avellino, dalla prossima settimana definizione ritiro e "assalto" a Zuberek