Torna al successo la Scandone Avellino che supera l'Enel Brindisi con il punteggio di 81-71 e si porta in zone più tranquille. Una bella gara rovinata nel finale da un brutto gesto di Johnson ed Ebi che sono andati ad esultare verso il settore occupato dai tifosi ospiti scatenando la rabbia dei supporters brindisini.

Tucci schiera in campo Spinelli, Shakur, Richardson, Ebi e Johnson. Risponde Brindisi con Gibson, Reynolds, Robinson, Viggiano e Simmons. Quest'ultimo inaugura il match con 4 punti di fila. Scandone con le idee confuse. Tucci chiama subito time-out. Le cose, però, non cambiano perchè Viggiano spara da tre. Shakur sblocca il tabellino della Sidigas con un gioco da tre punti (3-7). In transizione Viggiano realizza ancora, replica per gli irpini Richardson. Si sicrive al referto anche il capocannoniere del campionato Gibson che mette 5 punti di fila (5-15). Arriva proprio nel momento di difficoltà la reazione grintosa dei biancoverdi che piazzano un break  di 10-0 a cavallo tra la metà e la fine del primo quarto. Gli irpini iniziano a difendere forte e Brindisi non riesce più a trovare canestro. Le diverse palle perse dai pugliesi scaturiscono i contropiedi irpini concretizzati in più di un'occasione da Shakur che segna 8 punti nel solo primo quarto e mette anche gli ultimi due che chiudono la prima frazione di gioco (15-15).

Grant ferma con le cattive Johnson. Il "presidente" fa solo 1/2 dalla lunetta ma la Scandone si porta per la prima volta avanti (16-15). Brindisi non ci sta e si affida di nuovo  a Viggiano che colpisce ancora da tre punti. Johnson si guadagna un altro viaggio dalla lunetta e stavolta fa 2/2. Lo statunitense è in serata e si vede quando, con un grande movimento, circumnaviga Zerini segnando e subento da quest'ultimo il fallo. Shakur porta la Scandone, con una pregevole giocata, avanti di 5 lunghezze (23-18). Ingenuità di Richardson che commette fallo sul tiro da tre di Ndoja che va a bersaglio. Brindisi riprende fiducia e soprassa di nuovo la Sidgas grazie al tiro dai 6,75 di Gibson (25-26). I pugliesi provano ad allungare ma la tripla di Ebi, la prima per Avellino, mantiene in gara Avellino. Mavraides prova un inutile alley-oop che produce una brutta palla persa. Sul capovolgimento di fronte i biancoblù segnano da tre con Fultz. Tucci chiama time-out a poco più di due minuti dall'intervallo lungo. Brindisi allunga con Simmons e Ndoja e provano a scappare ancora con Fultz. Il canestro di Shakur chiude il primo tempo (34-40). Secondo quarto quasi perfetto per Brindisi che chiude la seconda frazione di gioco con il 100% da due e il 43% da tre. Solo 1/6 dai 6,75, invece, per Avellino.

Le due squadre si ripresentano in campo con i quintetti titolari. La Scandone entra in campo con la giusta determinazione. Le due triple di Richardon e Mavraides annullano il vantaggio brindisino. Gli irpini avrebbero la possibilità anche di allungare ma sprecano alcuni possessi importanti e, così, il solito Viggiano ricominica a segnare (40-42). Ebi non è in serata e commette diversi errori in fase offensiva. Entra Dragovic. Bucchi chiama time-out e i suoi torvano una tripla sempre con Viggiano. Johnson si fa sentire nel pitturato e si dimostra preciso anche dalla lunetta. Tucci lo toglie per reinserire Ebi. La tripla di Dragoci riporta la gara nuovamente in parità (49-49). Ingenuità di Ebi che a soli due secondi dal termine del quarto si fa chiamare un fallo tecnico. Gibson dalla lunetta non fallisce e chiude il terzo periodo (49-51). Avellino aggiusce le percentuali da tre (3/5), Brindisi le abbassa (1/7).

Nella Scandone rientra Johnson. Richardson punisce dai 6,75. Sidigas di nuovo avanti. Johnson corregge un tiro di Shakur, Dragovic colpisce da tre. Bucchi è costretto a chiamare time-out (57-51). Parziale di 8-0 per i biancoverdi. Gibson mantiene in gara Brindisi. Mavraides rileva un opaco Warren. Shakur e Dragovic consentono agli irpini di volare sul +8. La Sidigas avrebbe la possibilità di chiudere la partita ma Mavraides perde palla e i biancoblù, dall'altra parte, puniscono con Simmons (61-55). La Scandone, però, non ha alcuna intenzione di lasciarsi sfuggire questo successo e, così, trascinata da un grande Shakur mette una seria ipoteca sul match. Bucchi chiama time-out per provare a tirare fuori una reazione dai suoi che in sette minuti hanno realizzato solo 4 punti. I brindisini ci provano fino alla fine, realizzando diversi punti nel finale ma non riescono nella rimonta. Al DelMauro finisce 81-71 per la Sidigas. Sugli scudi Shakur con 26 punti, 6 assist e 36 di valutazione e Johnson che chiude con 15 punti, 18 rimbalzi e 37 di valutazione.

Finale ad alta tensione. I giocatori biancoverdi vanno, in un primo momento, a festeggiare la vittoria sotto la curva nord. Johnson ed Ebi, però, incappano in un brutto gesto di sfida verso i supporters brindisini. Immediata la reazione dei tifosi pugliesi che vanno su tutte le furie e costringono le forze dell'ordine ad intervenire. Dopo alcuni minuti la situazione ritorna alla normalità. Nel parapiglia generale pare che siano rimaste ferite due persone che sono prontamente state curate dallo staff medico della Scandone. Peccato aver rovinato in questo modo una bellissima giornata di sport. Anche nelle vittorie bisogna avere rispetto per l'avversario e per i suoi tifosi. Johnson ed Ebi certamente non l'hanno avuto con questo atteggiamento che poteva sicuramente essere evitato. Tornando al match, ciò che contava di più oggi era la vittoria e, per fortuna è arrivata. Si sono visti dei miglioramenti soprattutto dal punto di vista difensivo. Sotto tono Warren ed Ebi, le cui posizioni verranno, molto probabilmente, valutate in settimana. Una vittoria, infatti, non può cancellare in un unico colpo tutti i problemi che questo organico ha. La società è al lavoro proprio per completare il roster e, sicuramente, saprà dove intervenire per regalare a coach Tucci gli uomini idonei alla propria idea di gioco.

Sidigas Avellino: Warren 1, Ronconi, Biligha, Salafia, Richardson 14, Spinelli 2, Mavraides 8, Dragovic 12, Iurato, Shakur 26, Johnson 15, Ebi 3. All. Tucci
Enel B.Brindisi: Viggiano 21, Robinson 6, Reynolds 8, Formenti, Fultz 6, Ndoja 7, Simmons 7, Porfido, Zerini, Gibson 14, Grant 2. All. Bucchi

Sezione: Copertina / Data: Dom 25 novembre 2012 alle 21:52
Autore: Carmine Roca
vedi letture