50' - È finita. L'Avellino crolla al cospetto di un Picerno più gagliardo, devastante nella ripresa e vittorioso con il gol di Santarcangelo e l'autorete di Sottini (su tiro-cross di Gallo). Fischi e contestazioni all'indirizzo di società, dirigenza, squadra e tecnico. 

45' - Cinque minuti di recupero.

43' - Ammonito Tounkara.

42' - Lezione del Picerno a un Avellino sparito dal campo nella ripresa. Scatta la contestazione dei tifosi biancoverdi.

40' - IL PICERNO RADDOPPIA. Giro palla dei lucani, che liberano al tiro Gallo, il cui tentativo di cross basso è deviato in porta da Sottini. È autogol del difensore.

38' - Setola per Kouda.

38' - Girata col sinistro di Marconi, pallone alle stelle.

34' - Il Picerno si divora il raddoppio. Kouda pennella un lob a scavalcare la difesa e pesca Massimo D'Angelo, che davanti a Marcone, da posizione defilata, manda il pallone sull'esterno della rete e grazia l'Avellino.

32' - Poco fa Di Gaudio è caduto in area, provando a indurre all'errore il direttore di gara, che lo ha ammonito per simulazione (giusta). 

31' - Kanoute per Russo.

30' - Monti per Guerra e Massimo D'Angelo per Esposito.

29' - Ammonito Di Gaudio.

25' - Avellino involuto nella ripresa, centrocampo assente e attacco lasciato in balia dei difensori lucani. 

20' - Il Picerno arriva di nuovo al tiro, la conclusione di Kouda è troppo centrale per spaventare Marcone.

20' - Piovono i primi fischi sull'Avellino, messo malissimo in campo, fumoso e inconcludente nella ripresa. Il più beccato è Ricciardi.

17' - Gonnelli per Ceccarelli.

17' - L'uscita di Casarini ha sbilanciato troppo l'Avellino, ora in campo con 4 attaccanti. 

14' - Tounkara per D'Angelo.

13' - Avellino scoperto, rischia grosso sul tiro di Ceccarelli bloccato in due tempi da Marcone.

12' - Il Picerno ha legittimato un buonissimo avvio di ripresa con il gol del vantaggio. Contropiede letale, male il centrocampo biancoverde, niente da fare per Tito rimasto da solo a contrastare tre attaccanti avversari.

10' - GOL DEL PICERNO. Santarcangelo a segno. Ripartenza micidiale dei lucani, da Ceccarelli al centro per Santarcangelo che in spaccata batte Marcone. 

8' - PALO DEL PICERNO. Esposito recupera un pallone vagante in area di rigore e calcia a giro col destro. Marcone è battuto, ma lo salva il palo alla sua sinistra. Poi Ceccarelli prova a ribadire in rete, ma colpisce in pieno Tito.

6' - Dopo due avanzate biancoverdi mal gestite da Ricciardi, il Picerno ha preso in mano il pallino del gioco. 

2' - Rastelli cambia a centrocampo e in attacco. Fuori l'ammonito Casarini, con Matera che passa al centro della mediana. In attacco Russo si sposta a destra, Di Gaudio sulla sinistra. 

1' - Novella per Pagliai.

1' - Di Gaudio per Trotta e Mazzocco per Casarini.

1' - SI RIPARTE.

---------------------------------------------------------

48' - FINE PRIMO TEMPO. Avellino e Picerno vanno a riposo sul risultato di 0-0. Meglio l'Avellino in avvio (sprecone Trotta), Picerno più vivace nell'ultimo quarto d'ora, ma senza grosse conclusioni in porta. Infortunio per Benedetti, debutta Sottini.

45' - Tre minuti di recupero.

45' - Più vispo il Picerno nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo.

40' - Spinge il Picerno. Cross di Guerra dalla sinistra, colpo di testa alto di Santarcangelo da centro area.

39' - Tentativo dalla lunga distanza provato da Ceccarelli, tiro telefonato, para Marcone.

38' - Deve arrendersi al dolore Benedetti, fermato da un colpo alla coscia sinistra subito involontariamente da Marcone. 

37' - Sottini per Benedetti. 

36' - Il Picerno prova a farsi vivo dalle parti di Marcone con i due esterni offensivi Esposito e Ceccarelli, ma finora nessun problema per la difesa biancoverde.

30' - L'Avellino spreca ancora. Sempre Russo va via sulla sinistra, pallone rasoterra verso il centro dell'area, Matera manca il controllo e favorisce la conclusione di Marconi respinta da Ferrani. 

28' - D'Angelo fermato in fuorigioco dopo una sponda di testa di Auriletto, sul cross da piazzato di Tito. Il centrocampista era finito in offside, ma in ogni caso il suo colpo di testa era stato respinto da Albertazzi.

27' - Rientra in campo Benedetti.

25' - Scontro fortuito tra Marcone e Benedetti, rimane a terra il difensore biancoverde, dolorante alla coscia sinistra.

24' - Ammonito Casarini.

19' - Avellino ancora pericoloso. Sempre sulla sinistra, si sposta Ricciardi che crossa sul secondo palo per la conclusione al volo, in caduta, provata da Trotta. Pallone sopra la traversa.

18' - Ammonito Kouda.

13' - Avellino vicino al gol. Russo semina il panico sulla sinistra, salta tre avversari, si accentra e scarica un gran destro respinto a fatica da Albertazzi.

11' - Primo tiro del Picerno: Pagliai ci prova dai 25 metri sulla respinta di D'Angelo, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Pallone alle stelle.

10' - Buon inizio dell'Avellino, a cui è mancato il guizzo finale per sbloccare il risultato. Ottimo l'approccio al match di Russo, meno bene Trotta che ha sprecato sull'invito del compagno.

5' - Occasione per l'Avellino. Russo affonda nuovamente sulla sinistra e crossa sul secondo palo, dove Trotta stacca indisturbato ma colpisce malissimo a pochi passi da Albertazzi. Pallone sul fondo.

4' - Avellino già propositivo sulla corsia sinistra. L'asse Tito-Russo non ha però sorpreso l'attenta difesa lucana.

1' - SI GIOCA!

0' - Formazioni ufficiali. Rastelli opta per Ricciardi al posto di Rizzo in difesa, a centrocampo Matera e D'Angelo titolari, in attacco il tridente è composto da Russo, Marconi e Trotta. Fuori per scelta tecnica Maisto, che non siede neppure in panchina.

----------------------------------------------------------------

Avellino-Picerno 0-2

AVELLINO (4-3-3): Marcone; Ricciardi, Auriletto, Benedetti (37' pt Sottini), Tito; Matera, Casarini (1' st Mazzocco), D'Angelo (14' st Tounkara); Trotta (1' st Di Gaudio), Marconi, Russo (31' st Kanoute). A disp.: Pizzella, Rizzo, Garetto, Gambale, Perrone. All.: Rastelli.

PICERNO (4-2-3-1): Albertazzi; Pagliai (1' st Novella), Ferrani, Garcia, Guerra (30' st Monti); De Ciancio, Gallo; Esposito (30' st M. D'Angelo), Kouda (38' st Setola), Ceccarelli (17' st Gonnelli); Santarcangelo. A disp.: Rossi, Gammone, Allegretto, Albadoro, Golfo. All.: Longo.

ARBITRO: De Angeli di Milano.

MARCATORE: 10' st Santarcangelo, 40' st aut. Sottini.

NOTE: spettatori 3.000 circa. Ammonito: Kouda (P), Casarini (A), Di Gaudio (A), Tounkara (A). Angoli: 5-6. Recupero: pt 3'.

Sezione: Copertina / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 15:30
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print