Il direttore dell'area tecnica biancoverde Giorgio Perinetti è stato ospite questa sera di Notte Ritiro su Prima Tivvù commentando in primis l'amichevole vinta contro l'Atletico San Gregorio: “E' un periodo di lavoro intenso, i ragazzi stanno metabolizzando la fatica, si vede che ci cerca una maggiore intensità come vorrebbe il mister, ma anche la volontà di aggredire l'avversario quando è in fase difensiva e nel recupero palla. Questo si vede, ovviamente è ancora tutto in fase di cantiere, ma abbiamo pressato l'avversario in fase di uscita e cercato di andargli subito addosso, caratteristiche indispensabili in questa categoria, la scorsa stagione siamo stati un po' carenti in questa fase”.
Non poteva mancare una panoramica sul mercato: “Come l'anno scorso, anzi meglio e con la partecipazione dell'allenatore, abbiamo cercato di avere le idee chiare sui 23 che comporranno la lista. Era l'unica maniera per lavorare in un certo modo, sapere cosa fare e come muoverci. Mi spiace per i ragazzi che non sono con noi e per i quali bisognerà trovare una collocazione, ma la chiarezza è la cosa più importante, portare in ritiro situazioni spiacevoli con un gruppo che si deve creare non era auspicabile. Cercheremo di accontentare tutti ma dovevamo avere una base di lavoro chiara. Abbiamo deciso come già detto di avere il terzo portiere ballerino rispetto alle liste, e avere due giocatori in ogni ruolo creando competitività in allenamento e più soluzioni per l'allenatore. Mi auguro che Iannarilli faccia una grande stagione, sa guidare bene la fase difensiva, Ghidotti ha fatto buone cose, altre meno, ma Iannarilli è più esperto e più presente a livello di voce e personalità”.
Su Sounas: “E' stato un colpo, sottrarlo a una concorrenza spietata e portarlo via a una squadra di B è stato difficile: ha portato qualità tecnica, spessore, è un ragazzo umile, di assoluto valore”.
Sul mercato: “In C prima i cartellini non si pagavano, ci si metteva d'accordo sull'ingaggio, oggi è venuto fuori che tutte le società chiudono un indennizzo per i trasferimenti, un'anomalia forte. Vorrei portare subito a Pazienza i giocatori richiesti ma bisogna tenere conto di tutte queste variabili. Cerchiamo un'alternativa a Frascatore, Cancellieri ha coperto il buco a sinistra, ora serve un play, stiamo cercando di definire un nome importante. Non è Capomaggio, lui è sicuramente un giocatore valido ma ha cambiato recentemente procuratore e le quotazioni sono schizzate. Abbiamo alternative valide, un giocatore di categoria. Dopo aver preso Sounas abbiamo cambiato modo di ragionare sul play”.
Sugli attaccanti: “Ieri abbiamo fatto una lunga riunione e abbiamo pensato che oltre a un attaccante che già cercavamo, uno alla Sgarbi, cerchiamo ora anche un attaccante di peso che ci aiuti a tenere palla in situazioni difficili, ma anche una torre brava di testa e fisica. Un sostituto di Marconi. Abbiamo le idee chiare sui nomi che vogliamo se li prendessimo tutti in breve tempo finiremmo anche prima del previsto il mercato in entrata”.
Sulle uscite: “L'anno scorso siamo andati più spediti con le uscite, ma nell'anno dei grandi eventi calcistici c'è sempre un rallentamento, dalla A alla C. Poi ci sono tante squadre con esuberi, la Juventus ne ha lasciati a casa 8 tanto per dire. D'Amico lo avevamo preso come trequartista, quest'anno non lo utilizziamo e lo abbiamo ceduto. Peccato, ha talento ma fa anche fatica a esprimerlo e lo sa. Non è più giovanissimo ma deve dare continuità, se gioca a intermittenza diventa difficile che sia utile per una squadra con ambizioni come lo siamo noi. Abbiamo però mantenuto una percentuale sulla rivendita. Con D'Angelo abbiamo tolto una clausola pesante per noi, gli abbiamo rinnovato il contratto e lo abbiamo mandato in prestito, il Campobasso copre l'ingaggio, lui va a giocare, tutti contenti.
Costa? L'agente ha dato apertura, ma il presidente del Vicenza lo ha tolto dal mercato, non possiamo farci niente e siamo andati su altri profili. Anche Scognamillo sembrava in uscita poi l'arrivo di Caserta ha cambiato le carte e il giocatore ha rinnovato. Prenderemo giocatori funzionali.
Enrici? Lo abbiamo visto l'anno scorso ma come lui ce ne sono altri. Col Taranto bisogna parlare con Eziolino Capuano che non si capisce mai che ruolo abbia, ma abbiamo diverse alternative”.
Su Ricciardi: “Lui ha fatto un percorso di crescita, l'anno scorso lo criticavano tutti, deve migliorare sull'aspetto tecnico ma è molto fisico. Gli ho proposto di restare ad Avellino, rinnovare e adeguare il contratto. Ha detto di voler andare via e per me non è un giocatore da Avellino. Se di fronte a una proposta dell'Avellino decidi di andare via, per me mancano le basi, manca la volontà di giocare qui”.
Su Liotti: “Come gli altri ci dicono di no anche noi rifiutiamo le offerte, non c'è mai stata alcuna apertura su di lui. Condò? E' arrivato prima di me ad Avellino, poi l'ho raggiunto con Strano, si parla di triade ora, avevano un contratto annuale, se è stato rinnovato il contratto vuol dire che lavoriamo bene insieme. Ognuno sfrutta le sue amicizie e i suoi contatti, Strano è l'uomo dei dati e dei numeri, ci integriamo bene. Abbiamo un budget ma poi la proprietà deve confermare ogni operazione”.
Su Cionek: “Abbiamo parlato, è stato un giocatore sempre presente, positivo, ma per determinate valutazioni si è deciso di sacrificarlo”.
Sui ragazzi giovani: “Anche l'anno scorso abbiamo fatto allenare qualche giovane della Primavera con noi, lo facciamo anche quest'anno. In precampionato fanno sempre una buona impressione, sono interessanti, ma se faccio un nome poi si esaltano tutti quindi meglio tenere un profilo basso”.
Sullo stato attuale del calcio italiano: "La Juventus Under 23 nel girone C è un piacere anche per le tante piazze meridionali che tifano Juve e la stessa Juve è felice di fare questo girone. Chi può avere una Under 23 può testare i loro giocatori, vediamo quanti ne hanno formati i bianconeri, è una palestra importantissima. Per gli avversari è un'occasione piacevole di confronto con una società blasonata".
Una chiosa finale: "Il pubblico avellinese è fantastico, l'ho provato sulla mia pelle. Ma una società non vince mai da sola, vince con un ambiente che ci crede, con una tifoseria caldissima e partecipe, con una stampa equilibrata, ci vuole l'unità di tutte le componenti specialmente in un campionato come quello che ci aspetta. Questi ragazzi vanno sostenuti, possono sbagliare ma l'allenatore prenderà le sue decisioni. L'ambiente deve essere sempre unito verso un unico obiettivo".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:04 Dopo Avellino e Castellammare, De Luca in aiuto anche del Benevento: "Siamo a disposizione"
- 16:00 Due calciatori attenzionati dall'Avellino nella lista dei pre convocati dell'Under 21
- 15:30 "Dell'Avellino a modo nostro", l'evento giovedì a Solofra
- 15:00 Rastelli sui playoff di serie B: "Nel 2015 con l'Avellino arrivammo ottavi e perdemmo la semifinale. Ci sono squadre che ci proveranno fino alla fine"
- 14:30 Vignola ricorda: "Verona, ci sarà da lottare fino all'ultimo per la salvezza. Mi ricorda il primo anno ad Avellino"
- 14:00 Perinetti: "Nel 2023 sono stato vicino al Benevento, poi non se ne fece più nulla"
- 13:25 Di Napoli: "Avellino potrebbe essere la rivelazione in B. Aiello bravo a sfruttare l'occasione"
- 13:00 Ritiro, Cascia ora balza in cima alla lista
- 12:40 Monza, Galliani saluta l'Avellino: "Sarà un piacere tornare al Partenio"
- 12:31 Focus - Iannarilli colonna dei lupi. Con lui Pane e un under affidabile
- 11:13 Si allarga il caos in B: oggi assemblea dei club, la Salernitana chiederà l'allargamento a 22, altre due pronte al ricorso
- 10:50 Trapani e Brescia, il 29 maggio l'udienza davanti al TFN
- 10:26 Manfredi (pres. Sampdoria): "Ci iscriveremo sia in B sia in C"
- 18:50 Campagna fidelizzazione Avellino a gonfie vele: obiettivo 1.500 tessere entro il weekend
- 18:02 Anatriello, dopo aver preferito Trapani all'Avellino potrebbe finire in B: ecco chi lo cerca
- 17:13 Lega Pro, semifinali playoff: gli orari degli incontri di andata e ritorno
- 16:30 Pasini: "Conosco Avellino e cosa cosa significa il ritorno in B. Ancora nessun incontro con Aiello, ma..."
- 16:00 Gervasio (Oss. Heraclea) a TuttoAV: "Vincere con i colori del cuore, accende un fuoco dentro. Non ci poniamo limiti, come il mio Avellino in Serie B"
- 15:15 UFFICIALE - Arrivano i deferimenti per Brescia e Trapani: il comunicato
- 14:45 Lavori di ristrutturazione al Partenio-Lombardi: partite le singole gare di appalto
- 14:15 Binda: "Si corre, arrivano i deferimenti per Brescia e Trapani"
- 13:20 Focus - Armellino, esperienza da vendere e atteggiamento super. Ecco perchè può restare
- 12:51 Avellino Basket, ancora da decifrare l'infortunio di Bortolin: il report
- 12:09 Scandone, Jaskus: "Contro Monopoli possiamo vincere ma dobbiamo essere più precisi"
- 11:28 Scognamiglio: "L'Avellino ha fatto un capolavoro, non credevo che Biancolino fosse pronto..."
- 10:33 Serie B a 22 squadre, Brescia, Salernitana e Samp ci provano. Le altre società non sono d'accordo
- 09:57 Caso Brescia, oggi l'udienza a Roma: concreto il rischio di un -4
- 09:00 Felice Scandone, l'under13 si laurea campione regionale
- 22:25 Playoff Serie B, andata semifinali: colpo Juve Stabia, lo Spezia vede la finale
- 21:56 Lega Pro, ritorno quarti playoff: Cerignola avanti a fatica, gli accoppiamenti delle semifinali
- 18:30 Primavera 2, il Frosinone batte il Parma e si aggiudica la Supercoppa
- 18:09 Serie B, la Samp alza la voce: "Basta illazioni, mai avuto alcun trattamento di favore"
- 17:15 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 16:40 Evacuo: "Avellino già pronto per la B, può puntare a qualcosa di più della salvezza"
- 16:14 Criscitiello: "Playout a metà giugno, ma si potrebbe anche avere una B a 21 squadre"
- 15:30 Perinetti: "La Serie B 2025/26 sarà molto più difficile di quella di quest'anno"
- 15:00 Armellino vuol chiudere la carriera ad Avellino, la palla passa ora alla società
- 14:30 Playoff serie B, stasera le gare di andata delle semifinali
- 14:02 Playoff di serie C, stasera le gare di ritorno dei quarti di finale
- 11:58 Un arrivo una penalizzazione per il Trapani ma per il prossimo campionato: si partirà con il segno meno in classifica
- 11:20 Pafundi, la situazione: entourage in cerca di una sistemazione, l'Udinese chiede...
- 10:34 Caso Brescia, avvocato Lubrano: "Realistico il -4 delle Rondinelle, difficile serie B allargata"
- 09:35 40ª edizione di "Festinsieme 2025", i giovani saranno premiati dall'Avellino Basket
- 09:00 Lavori al Partenio, ecco cosa ha previsto il Comune
- 19:11 Campagna di fidelizzazione Branco: da domani sarà possibile sottoscrivere la tessera, come fare
- 18:37 Avellino, il ds Aiello parla con l'Atalanta: nel mirino 5 calciatori nerazzurri
- 17:27 Serie B, il Bari punta su Lovisa della Juve Stabia per tornare a vincere
- 16:23 Focus - Cancellotti, ecco perchè l'Avellino può confermare il suo treno
- 15:59 Playoff Scandone, il calendario delle semifinali contro Monopoli
- 15:15 Laura Nargi: "Bandi in partenza, inizio lavori al Partenio ai primi di giugno, ci faremo trovare pronti"