La Scandone non si ferma più. Gli uomini di Pancotto trovano la terza vittoria di fila ai danni della Dinamo Sassari. 86-78 il punteggio finale con gli irpini che hanno condotto la gara per quasi tutto l'arco dei quaranta minuti. Con questo successo la Sidigas sale a quota 14 punti, a 4 lunghezze di distanza dal fanalino di coda Biella. Proprio domenica prossima è in programma lo scontro diretto tra la Scandone e i piemontesi. Una vittoria consentirebbe di archiviare quasi definitivamente il discorso salvezza. Grande prestazione di squadra di Avellino che ha mandato a referto ben 5 uomini. Doppia doppia per Ivanov con 10 rimbalzi e 17 punti. Oltre al solito Lakovic, in evidenza anche Brandon Brown, Richardson e Dragovic.
Primo periodo: L'inizio è divertente. Nella Scandone salgono subito in cattedra Ivanov e Lakovic mentre tra i sardi partono bene Thornton e Travis Diener. 6 punti consecutivi propiziano il primo vantaggio della Scandone costretta, però, subito a rinunciare a Biligha che commette tre falli in pochi minuti. Sul 17-14 arriva il primo time-out chiamato da Sacchetti. Bello il confronto tra Brown e Easley che segnano quattro punti a testa nel giro di pochi minuti. La tripla sulla sirena di Dragovic manda in archivio il primo periodo (24-20).
Secondo periodo: Grazie a Thornton e Ignerski la Dinamo si porta fino al -1 ma la Sidigas riallunga grazie a Brown e Dragovic. Spinelli e Ivanov propiziano il primo importante allungo dei padroni di casa (39-31). Sacchetti chiama time-out. Al rientro in campo arriva la tripla di Lakovic. I biancoblù provano a ridurre il gap con Ignerski ed Easley ma una bomba di Ivanov e il canestro, nel finale, di Richardson chiudono il primo tempo consegnando alla Scandone un vantaggio importante (47-36).
Terzo periodo: Richardson e Lakovic portano la Scandone avanti addirittura di 15 punti. Travis Diener e Thornton provano a tenere in gara la Dinamo ma due triple consecutive di Jimmy Hunter sembrano archiviare il match (61-43). Proprio nel momento di maggiore difficoltà, però, arriva la forte reazione del Banco di Sardegna che si affida alle triple di Vanuzzo e ad Ignerski per scendere fino al -8 (63-55). Sacchetti e Thornton provano a ridurre ulteriormente il gap ma cinque punti di fila di Dragovic, allo scadere della terza frazione di gioco, rimettono le cose a posto per la Sidigas (69-60).
Quarto periodo: Il mini-break di 5-0 da parte degli ospiti sembra rimettere in discussione il match. Spinelli segna da tre ma un parziale di 6-0 della Dinamo riporta addirittura la partita sul risultato di parità (72-72). Rientra in campo Lakovic e la Scandone ricomincia a segnare ma anche a difendere. Nel momento decisivo del match, a cavallo tra il 33' e il 37', la squadra di Pancotto trova l'allungo decisivo grazie ad un break di 10-0 che annichilisce Sassari. Ci pensa la terna arbitrale a dare un'ultima speranza alla squadra di Meo Sacchetti. Dean, infatti, commette fallo sul tiro da tre punti di Drake Diener e accenna ad una reazione nemmeno troppo evidente. I direttori di gara lo puniscono con il fallo tecnico. Diener si trova, quindi, dalla lunetta con cinque liberi. Lo statunitense ne mette solo tre ma, nell'azione successiva, trova un'importante bomba dai 6,75. Il nono assist di Lakovic consente a Brown di segnare un canestro importantissimo. Gli ultimi disperati tentativi della Dina,o vanno a vuoto. I due liberi di Hunter chiudono la gara. Finale dal "DelMauro". La Sidigas Avellino batte il Banco di Sardegna Sassari 86-78.
Sidigas Avellino-Banco di Sardegna Sassari 86-78
(24-20; 47-36; 69-60)
Avellino: Hunter 8, Brown 12, Biligha, Lakovic 12, Richardson 17, Spinelli 6, Ivanov 17, Tammaro ne, Dragovic 14, Riccio ne, Ronconi ne, Dean. All.: Pancotto.
Sassari: Devecchi, Thornton 12, Ignerski 12, T. Diener 20, Sacchetti 1, D. Diener 13, Vanuzzo 12, Pinton, Di Liegro ne, Easley 8. All.: Sacchetti.
Arbitri: Paternicò, Vicino, Bartoli.
Note - Tiri da due punti: Avellino 22/37. Sassari 20/39. Tiri da tre punti: Avellino 11/23, Sassari 9/27. Tiri liberi: Avellino 9/11, Sassari 11/16. Rimbalzi: Avellino 38, Sassari 30.
Usciti per 5 falli Dean (Sidigas):
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 12:20 Le Borgne, ufficiale il trasferimento dell'ex biancoverde a un club di B
- 11:55 Berenbruch e Girma tornano in auge per la trequarti dei lupi: le ultime
- 11:16 Monza-Avellino, ecco l'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 10:32 Monza-Avellino, i convocati di Nesta: c'è Venturi, l'elenco
- 10:20 Avellino Basket, si amplia lo staff: ecco il nuovo addetto agli arbitri
- 09:44 Avellino, è la sera del debutto: a Monza la prima di Nesta. Le probabili formazioni
- 20:24 Monza-Avellino, i convocati di Juric
- 15:58 Juric: "L'Avellino ha buoni giocatori, mi aspetto un Monza in crescita"
- 15:02 UFFICIALE - L'Avellino acquista Gambardella e lo gira in prestito
- 12:40 L'Avellino prova il colpo grosso per la fascia destra: il nome
- 12:20 Nesta: "Soddisfatto del lavoro dei ragazzi, abbiamo una rosa lunga per poter competere. Mercato? Arriveranno gli ultimi tasselli. Martinelli il titolare in porta"
- 11:35 UFFICIALE - Spadoni ceduto al Crotone: la formula del trasferimento
- 11:00 Aiello: "Accordo sulla parola con terzino e Marina, per il trequartista..."
- 10:28 Avellino, è la vigilia di Coppa: chi schiererà Nesta a Monza?
- 23:00 Fila: "Ad Avellino grazie a Nesta e i tifosi. In quella gara contro l'Empoli mi hanno impressionato"
- 15:25 Monza-Avellino, designata la squadra arbitrale: chi fischia
- 13:30 È fatta per il trasferimento di un difensore dei lupi in Lega Pro
- 12:54 Avellino, scambio Jimenez-Patierno: le ultime da Catania
- 12:00 Sturno Sport Festival, questa sera ospiti l'Avellino e l'Avellino Basket
- 11:30 Il Monza senza gli ultras contro l'Avellino: i motivi della protesta
- 10:57 Il Mantova punta un ex obiettivo dei lupi per l'attacco: c'è la trattativa
- 10:30 Kumi ufficiale alla Juve Stabia: "Giocare qui è un onore"
- 10:00 Cutolo (ds Arezzo): "Avellino, Palermo e Verona, l'inizio è in salita"
- 09:00 Uefa Super Cup 2026, a Salisburgo in palio la Coppa realizzata da Iaco Group
- 08:30 Palmiero: "Voci da Bari? Non so nulla e nel caso non mi interessano. Ci stiamo avvicinando poco alla volta alla nostra forma migliore"
- 18:01 UFFICIALE - Venturi è un calciatore dell'Avellino: i dettagli
- 17:23 Spadoni ai saluti: l'attaccante passa in prestito in Lega Pro
- 16:35 UFFICIALE - Un attaccante dell'Avellino si trasferisce alla Scafatese
- 16:16 FOTO - Venturi al Partenio-Lombardi: si attende l'annuncio ufficiale
- 15:49 Due ex biancoverdi e un obiettivo di Aiello per la Juve Stabia
- 12:40 L'Avellino fa sul serio: offerta per Chipperfield del Sion
- 12:15 Patierno diretto verso Reggio Calabria: le ultime sull'attaccante
- 11:30 Catania, niente fideiussione: pezzi pregiati in vendita? E Jimenez...
- 10:40 UFFICIALE - Avellino Basket, ecco il nuovo team manager
- 10:15 Avellino Basket, oggi allo store ufficiale si firmano gli abbonamenti
- 09:41 Avellino, ufficializzati gli organigrammi societario, medico e tecnico
- 09:12 Avellino Basket, inizia la nuova stagione con le visite mediche
- 19:08 Riprende la preparazione dei lupi: carichi ridotti per 5 lupi
- 16:30 Avellino, preso un difensore dal Napoli: verrà girato in prestito in C
- 15:55 Il Benevento cala il colpo Okereke: ufficiale l'ex Cremonese
- 13:10 Arezzo, Bucchi: "Mi piace la mentalità di squadra, sul mercato..."
- 12:34 Venturi dice sì all'Avellino: è fatta per il trasferimento
- 12:05 Dalla Puglia: il Bari vuole Palmiero, la posizione dell'Avellino
- 11:20 Venturi vuole l'Avellino: oggi l'incontro con Aiello, le ultime
- 10:45 Pecorino, si stufa anche il Catanzaro? Sirene dalla Spagna e...
- 10:25 Juve Stabia, pre-campionato in salita. L'urlo di De Giorgio
- 09:50 L'Arezzo già fa sul serio: eliminato il Brescia in Coppa. Avanti il Benevento
- 09:00 Avellino, è la settimana che porta al Monza: il programma degli allenamenti


