Roberto Carannante, ex calciatore dell'Avellino, ha parlato a Radio Punto Nuovo in vista dell'ultima fatica dei lupi in campionato, contro il Monterosi, analizzando anche i problemi avuti dai lupi in questa stagione. 

Queste le sue parole: "Rastelli sa come fare a chiudere al meglio la stagione. Io posso dire che i calciatori devono comportarsi da calciatori da Avellino. Devono dimostrare anche che è stata solo un'annata difficile, ma in tanti di loro vorranno conquistarsi anche la riconferma per l'anno prossimo. Qui dio devono dare delle risposte. Devono andare in campo giocatori da Avellino, che credo sia molto diverso di essere giocatori di altre piazze". 
Squadra impaurita: "L'essere calciatore professionista e quello di altre piazze, non è lo stesso di essere quello dell'Avellino. Devono cacciare gli attributi, non è possibile che ci siano calciatori intimoriti e che abbiano paura di giocare. Il ritengo che quei 3-4 calciatori con maggiore carisma debbano trascinare il gruppo intero. Bisogna anche giocare con quella incoscienza, che possa permettere di fare la gara ad altissimo livello. Magari come accaduto con il Crotone, il Foggia, il Catanzaro all'andata, quelle partite che non avevi nulla da perdere, dove hanno reso tutti al massimo avendo la mente libera, rispetto ad un Andria, alla Turris, le partite perse in questo periodo". 
Su Rastelli: "Bisognerebbe esserci in uno spogliatoio, se Massimo ritiene che la squadra non lo segue, o deve cambiare tutto per la prossima annata, ed è difficile, o deve fare lui un passo indietro". 
Sulle percentuali: "Io percentuali credo che sia difficile farne. So solo che quando le cose vanno bene è perchè tutte le componenti girano in un certo modo, quando vanno male, invece, ne basta qualcuna che non va e si può rovinare tutto. L'allenatore deve essere bravo a farsi prendere calciatori secondo i suoi principi di gioco. Faccio un esempio, se a me piace la musica rock e mi comprano dischi di Pavarotti, è normale che poi ci siano problemi. Pavarotti è stato il più grande tenore, ma se a me piace musica rock, è poco funzionale. Così per i calciatori, puoi prendere pure i migliori della B, ma se non sono funzionali al gioco di un allenatore avranno problemi". 
 

Sezione: Ex biancoverdi / Data: Ven 21 aprile 2023 alle 14:40
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print