L'allenatore Giovanni Zichella ha parlato a TuttoC della promozione in B dell'Avellino, lui che è anche un ex componente dello staff tecnico biancoverde.
"Conosco benissimo cosa significa vincere un campionato ad Avellino (abbiamo vinto nella stagione 2004-05 ai play off contro il Napoli), quest’ultimo un campionato meritatissimo, anche se bisogna dare atto al Cerignola che fino alla fine ha reso questo girone carico di adrenalina. Senza andare troppo lontano, nelle ultime nove partite ha subito solo 6 goal e 17 realizzati: numeri da squadra matura, cinica, solida. Ci sono stato per due anni ad Avellino, ti trovi davanti un pubblico esigente ma trascinante, al Partenio-Lombardi è un pubblico che non si accontenta, ma dà continui stimoli. Nove le vittorie interne consecutive, e le ultime quattro in casa hanno fatto registrare il tutto esaurito toccando quota diecimila. Questo significa fare calcio ad Avellino".
Di chi sono i meriti principali?
"È scontato che devo iniziare da Biancolino (ragazzo che conosco avendolo allenato, anzi non più ragazzo ma Allenatore a tutti gli effetti, alla sua prima esperienza con i grandi nel calcio vero ha fatto centro). E poi lo Staff, Biancolino ha saputo circondarsi degli uomini giusti. Con intelligenza e visione strategica, nella costruzione di uno staff che ha lavorato a fari spenti, scusate ma anche in questo caso sono di parte, anche lui fu l’artefice di quella promozione di venti anni fa, Vincenzo Riccio suo amico e compagno di mille battaglie in biancoverde, anche da giocatore, Da non dimenticare e per questo non per ultimo, il merito della Società e del Direttore Aiello, perché è arrivato un mercato di gennaio importante, con dieci calciatori ceduti, sette innesti mirati. Giusto per ricordare Facundo Lescano, capocannoniere del girone con 20 reti, il talento di Palumbo, classe 2002 in prestito dalla Juventus Next Gen, e l’esperienza di Panico, reduce da un’altra promozione con la Carrarese".
Tre aggettivi per definire questa promozione?
"Non sono proprio degli aggettivi, ma da fuori si è visto: Gruppo – Lavoro – Umiltà".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 19:11 Campagna di fidelizzazione Branco: da domani sarà possibile sottoscrivere la tessera, come fare
- 18:37 Avellino, il ds Aiello parla con l'Atalanta: nel mirino 5 calciatori nerazzurri
- 17:27 Serie B, il Bari punta su Lovisa della Juve Stabia per tornare a vincere
- 16:23 Focus - Cancellotti, ecco perchè l'Avellino può confermare il suo treno
- 15:59 Playoff Scandone, il calendario delle semifinali contro Monopoli
- 15:15 Laura Nargi: "Bandi in partenza, inizio lavori al Partenio ai primi di giugno, ci faremo trovare pronti"
- 14:24 Avellino, caccia a un portiere under. Ecco il nome caldo sul taccuino di Aiello
- 13:54 Sandro Abate, definito il tabellone dei playoff. Si inizia contro Catania
- 13:42 Piantedosi: "Presidente della Regione o Avellino in Serie A? Scelgo la serie A"
- 12:33 Caso Brescia, è di Atripalda l'amministratore della società che rischia di mandare in C le rondinelle
- 11:09 Il Mattino - Avellino, interesse per un attaccante di Serie A
- 10:40 Capozucca: "Il playout Frosinone-Salernitana andava giocato. B a 22 squadre? Non è giusto..."
- 10:16 Giovedì l'udienza sul caso-Brescia. Ciociaria Oggi: "Frosinone verso la salvezza"
- 10:00 Marzullo regala la maglietta dell'Avellino a Fazio: "Mettila accanto a quella della Sampdoria"
- 09:01 D’Ausilio: “Ad Avellino emozioni mai provate. Dobbiamo essere orgogliosi per quello fatto”
- 08:30 Avellino, il 24 e 25 maggio I° Raduno Nazionale dei Motori d'epoca
- 18:00 Mary Biancolino racconta il suo Raffaele: "Un uomo buono. Sapeva che avrebbe vinto"
- 17:36 Abodi d'accordo con lo stop ai playout di B: "Decisione saggia ed equilibrata, paradossale giocarli e ripeterli..."
- 17:06 Armellino: "Mia cara Avellino, siamo riusciti a riportarti dove meriti di stare. È stato un viaggio Bellissimo"
- 15:51 Criscitiello: "Il vero garante della Sampdoria è Gravina"
- 13:59 L'US Avellino alle finali nazionali di Subbuteo, 21-22 giugno a Genova
- 13:00 Focus - Palmiero, una stagione esaltante. Ecco perchè si può ripartire da lui
- 12:30 Ritiro precampionato: Cascia balza in cima alla lista delle preferenze
- 11:55 Rompete le righe: arriva anche il comunicato ufficiale
- 11:30 Scatta il rompete le righe, a parlare ora saranno le scrivanie: tra mercato e caso Brescia, ci aspetta un'altra estate calda
- 11:05 Caso Brescia, si va verso una B a 22 squadre? Alcuni club sarebbero già propensi
- 10:40 Brescia vicino alla penalizzazione, anche il Trapani pronto a tutelarsi
- 10:24 Brescia, Cellino rompe il silenzio: "Siamo stati truffati, mi hanno assicurato che era tutto a posto"
- 09:30 Scandone, Sanfilippo: "Abbiamo trovato le giuste soluzioni in attacco che ci hanno permesso di svoltare"
- 08:30 FOTO - Avellino sull'Irpinia Express per un abbraccio con tutti i tifosi della Provincia. Il B...ranco in giro per l'Irpinia
- 23:35 Italservice Pesaro espugna il Paladelmauro e si salva. La Sandro Abate ora testa ai playoff
- 22:16 La Scandone vola in semifinale. Impresa al Pala Galvani contro Angri, ora Monopoli
- 20:20 Brescia di fronte alla Procura Federale il 22 maggio, si allungano i tempi dei playout
- 20:16 Lega Pro, risultati andata quarti di finale: Pescara e Vicenza show, 0-0 per il Cerignola
- 15:30 Caos clamoroso in serie B. Frosinone salvo, Sampdoria ai playout. Ecco il perché...
- 15:15 VIDEO - Biancolino: "Ci aspetta un campionato importante. Non possiamo giocare fuori da Avellino"
- 14:45 D'Agostino: "Essere una grande famiglia nel calcio è fondamentale"
- 14:25 VIDEO - Armellino: "Avellino ti dà delle emozioni che non credevo di ricevere"
- 13:30 Salernitana-Frosinone, allerta alta per la possibile presenza di ultras anche biancoverdi
- 13:00 Apre un nuovo Avellino Club al Nord: ecco l'Avellino Club Lombardia
- 12:30 VIDEO - Lescano: "Non facciamo promesse ma in B vogliamo fare un cammino importante. Entusiasmo travolgente"
- 12:05 Aiello: "Vlahovic e Vavassori ci piacciono, Tutino costa troppo. Ecco che mercato faremo"
- 11:50 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino, ecco la classifica finale: il ballottaggio deciderà il vincitore
- 09:00 Piantedosi sull'Avellino: "Siamo pronti a sognare"
- 22:23 Supercoppa Lega Pro, l'Entella batte il Padova e si aggiudica la competizione
- 22:18 Lega Pro, playout: il Milan Futuro finisce in D, si salva la Triestina di Tesser
- 21:58 Playoff di B: la Juve Stabia è l'altra semifinalista
- 19:14 Playoff Serie B, Catanzaro in semifinale, Cesena eliminato: decide Iemmello
- 18:32 Under 15, l'Avellino pareggia col Benevento e vola ai quarti di finale
- 16:58 Lega Pro, playout: il Foggia si salva, il Messina sprofonda nei dilettanti