Si alza il sipario sulla stagione 2023/24 dell'Avellino, che inizierà oggi con il pre-ritiro di Venticano (a porte chiuse) prima del ritiro vero e proprio che prenderà il via dal 16 luglio a Palena. Non si ricorda, a memoria, una squadra che partisse per il ritiro già con 8 nuovi acquisti (e un paio che probabilmente verranno ufficializzati a breve) e una rosa già quasi definita: abbiamo già ricordato come lo scorso anno l'Avellino si presentò a Mercogliano con 4 fuori rosa, molti calciatori in lista di sbarco, diversi che sarebbero arrivati dopo il ritiro. Stavolta Perinetti e Condò hanno voluto imprimere una partenza sprint al mercato, assicurando a Rastelli tutti quegli elementi di cui ha bisogno per cominciare a plasmare già il gruppo e farsi trovare pronti all'inizio del campionato. Sono infatti già stati ufficializzati il portiere Ghidotti, i difensori Cancellotti, Falbo e Mulé, il centrocampista Palmiero, i trequartisti Varela e D'Amico, l'attaccante Patierno. In attesa di annunciare anche i giovani Boffelli e Sgarbi dal Napoli. Dieci volti nuovi che daranno una nuova immagine all'Avellino.

Di contro molti lasceranno Avellino (già ceduti Garetto e Ceccarelli), i calciatori in lista di sbarco non partiranno neanche alla volta del ritiro: entro domenica mattina la società fornirà la lista ufficiale dei convocati, ma è ipotizzabile che non partiranno i vari Illanes (vicino al Gubbio), Murano (vicino al Picerno), Tounkara (Torpedo Mosca e Monopoli), Kanoute (Monopoli), Marcone (Sorrento), Micovschi (conteso da Taranto, Latina e Sorrento), Casarini (su di lui Piacenza e Novara), Rizzo e Zanandrea (messi sul mercato), Franco (Turris), con le incognite Plescia e Aya (che dovrà rioperarsi). 

Attualmente quindi la rosa attuale dell'Avellino dovrebbe comprendere (in maiuscolo i nuovi arrivi):

PORTIERI: GHIDOTTI, Pane, BOFFELLI.

DIFENSORI: Benedetti, Moretti, MULE', Tito, CANCELLOTTI, FALBO, Auriletto, Ricciardi.

CENTROCAMPISTI: PALMIERO, D'Angelo, Mazzocco, Matera, Dall'Oglio, Maisto.

TREQUARTISTI: VARELA, D'AMICO.

ATTACCANTI: PATIERNO, Marconi, Russo, Trotta, SGARBI.

Giusto 24 elementi come da regolamento, ora è il momento di piazzare gli esuberi, poi si potrebbe anche provare qualche altro scambio in rosa valutando la posizione di qualche elemento in bilico.

Avellino che ad oggi potrebbe giocare così:

AVELLINO (4-3-1-2): GHIDOTTI; CANCELLOTTI, Benedetti, MULE', Tito; D'Angelo, PALMIERO, Dall'Oglio; VARELA; PATIERNO, Marconi.

Sezione: Focus / Data: Ven 14 luglio 2023 alle 16:15
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print