L'Avellino chiude in vantaggio 2-0 un buon primo tempo, che il Vicenza aveva iniziato anche meglio andando subito in gol con Moncini, ma in fuorigioco, e pressando meglio. Ma l'Avellino velocemente recupera campo e all'11' passa già: bella palla lavorata da Favilli che di tacco serve l'accorrente Besaggio, che arriva davanti al portiere e metto dentro agevolmente. Passano solo cinque minuti e Favilli fa vedere un altro numero del suo repertorio: riceve centralmente da Russo in contropiede, difende di fisico, lancia Russo sulla destra il quale prende posizione davanti a Cuomo e fa 2-0. Avellino sul velluto che sfiora anche la terza rete con Palumbo. Vicenza in difficoltà e colpito dai due gol, prova a farsi vedere con Marchizza, sinistro debole. Solo negli ultimi minuto il Vicenza prova a impensierire Martinelli che prima è bravo su Alessio che si gira in area, ma il portiere si allunga all'angolino e para. Poi fortunato sul tiro di Carraro di poco alto. Occasionissima per l'Avellino al 46' per chiuderla, ma Palumbo ben servito da Russo spara troppo centralmente.

Sembra funzionare il 3-5-2 di Nesta con manovra più fluida, palla che scorre velocemente e centrocampo in grado di legare bene tra difesa e attacco. Molto ispirato poi Russo e Favilli.

Sezione: Focus / Data: Sab 29 agosto 2026 alle 21:49
Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Domenico Fabbricini
autore
Giornalista pubblicista dal 2003, segue l'Avellino dal 2001. Ha collaborato con diverse testate irpine: Il Giornale di Avellino, il Corriere dell'Irpinia, Radio Punto Nuovo, Telenostra, Irpinia Tv. E' fondatore e direttore di TuttoAvellino.it dal 2012, oltre ad aver seguito diversi altri progetti sportivi a livello nazionale.