Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli è stato intervistato da La Casa di C per fare il punto sul campionato, fermato dai ricorsi al Consiglio di Stato di Campobasso e Teramo e slittato al 4 settembre: “Cosa succederà se il Consiglio di Stato dovesse dare ragione al Campobasso? Il campionato inizierà ugualmente il 4 settembre, a prescindere da quale sarà la decisione. Abbiamo ritenuto che bisognasse accogliere la proposta del Consiglio di Stato di aspettare la riunione del 25 agosto per i calendari. A stabilire poi quante squadre per girone, in caso di riammissione del Campobasso, sarà il consiglio direttivo a valutarlo. Io mi auguro di rimanere in 60.

Questa è la regola. Ogni società ha il diritto di difendere i propri interessi. Ma io ragiono sulle regole del calcio italiano, se si andasse nella direzione opposta vorrebbe dire che non esiste una regola fissa per determinare i criteri della formazione del campionato. Salterebbe il sistema delle licenze Nazionali, non la Serie C.

“Questa volta era veramente difficile. Ci siamo trovati di fronte ad un’interpretazione totalmente diversa rispetto a vicenda analoga del recente passato da parte del Consiglio di Stato. Già il Collegio di Garanzia e il Tar nelle sedute collegiali avevano confermato le regole che stanno alla base dell’iscrizione, è stato proprio un cambiamento a 360 gradi, un’interpretazione incredibile. 

Ci sono delle regole che possono essere cambiate, modificate e migliorate. Ma se si introduce il fatto che c’è la crisi, che non c’è parametro determinante, che l’esclusione di un club creando un problema sociale è meglio lasciarlo in vita, allora salta ogni parametro, ogni regola certa. Dico da due anni che ci debba essere una preiscrizione a marzo che levi tutto questo circo e questo carnevale delle iscrizioni. Basterebbe una preiscrizione a marzo sul modello del campionato tedesco si risolverebbero tanti problemi".

Sezione: Focus / Data: Mer 10 agosto 2022 alle 10:10
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print