L’Avellino saluta Mercogliano dopo 18 giorni di ritiro e quattro amichevoli, compresa la mini-sgambata in famiglia di domenica scorsa. A pochi chilometri dal capoluogo, i tifosi biancoverdi hanno potuto seguire i lupi quotidianamente, sia durante le doppie sedute di allenamento, che durante gli impegni del pre-campionato.

La risposta del pubblico è stata molto buona, oggi per la sfida contro la Roma Primavera erano presenti circa 1.000 sostenitori, ansiosi di vedere all’opera l’Avellino di Taurino nel primo vero test in ritiro.

Peccato, però, per il terreno di gioco del Mercogliano Stadium, sin dal primo giorno in precarie condizioni, andate man mano peggiorando, con il procedere del ritiro e degli allenamenti.

Buche, sabbia, zone spelacchiate: la deludente qualità del manto erboso si è notata soprattutto durante l’amichevole con la Roma Primavera, con il pallone che rimbalzava male mettendo più volte in difficoltà i 22 calciatori in campo. E i giovanotti giallorossi non hanno nascosto una certa insoddisfazione.

Apprezziamo la buona volontà dell’amministrazione comunale di Mercogliano e del Sindaco Vittorio D’Alessio, così come il duro lavoro svolto da operai e manutentori, ma dispiace dirlo, una squadra professionistica non può allenarsi e giocare su un campo del genere.

Chi ambisce a disputare un campionato importante, di vertice, alla ricerca di quella Serie B richiesta dai tifosi, non può accontentarsi di svolgere il ritiro su un terreno di gioco che avrebbe necessitato di qualche altra settimana di restyling, solo per consentire ai tifosi di stare vicini alla squadra.

Sperando che il trasferimento sul sintetico del Partenio-Lombardi, dopo 18 giorni di allenamenti sull’erba naturale (anche in questo caso non capiamo, molto, la scelta di società e staff tecnico), non sia deleterio per i muscoli e le articolazioni dei calciatori (già diversi affaticati e Murano con una sospetta frattura all’astragalo che potrebbe tenerlo ai box per un po' di settimane), ci auguriamo che, nel prossimo futuro, si tengano in considerazione campi pronti all’uso, consoni a una squadra di campionati professionistici.

Sezione: Focus / Data: Gio 04 agosto 2022 alle 20:15
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print