UN GIORNO PER LA NOSTRA CITTÀ, LA SERIE B PER IL DECORO URBANO

Lunedì 26 maggio tutte le squadre di Serie B Eurobet dedicheranno la propria giornata a curare il territorio, contribuendo a saldare il legame con la propria comunità mostrando con un gesto concreto, visibile la propria riconoscenza verso quell'affetto che ogni sabato la gente gli dimostra. E' il quarto e ultimo appuntamento, per questa stagione sportiva, del progetto Un Giorno per la nostra città dove centinaia fra atleti, tesserati e staff tecnici sono i protagonisti di attività legate al decoro urbano che si svolgono nel medesimo giorno in luoghi pubblici, nei parchi e nelle strade delle città.
L'iniziativa promossa dalla Lega Serie B, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Calciatori, dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, prevede che ogni società dedichi un giorno al mese alla propria città, da febbraio a maggio, impegnandosi a realizzare iniziative a favore dell'infanzia (lo scorso febbraio), la terza età (a marzo), i diversamente abili (ad aprile) e ora il decoro urbano. Con questo spirito lunedì prossimo i giocatori delle 22 squadre, per fare qualche esempio, puliranno parchi, strade, muri, promuoveranno messaggi sociali e faranno da guida ai turisti.
"Un giorno per la nostra Città" rientra all'interno di un progetto più ampio denominato "B Italia – Piattaforma per la Valorizzazione Territoriale": B Italia identifica da un lato la Rappresentativa dei migliori giovani talenti che disputano il Campionato di Serie B e, dall'altro, il brand attraverso il quale la Lega intende valorizzare la cultura, l'arte, il paesaggio e le tipicità dei territori che ospitano i club di Serie B, con l'obiettivo di restituire allo sport del calcio una dimensione più umana e vicina alla propria comunità.
Il progetto B Italia è stato presentato il 20 gennaio scorso presso la sede dell'ANCI, al quale hanno partecipato le 22 Amministrazioni Comunali, e ulteriormente arricchito il 2 aprile a Siena con la presentazione di una serie di progetti legati alla valorizzazione del territorio. Si articola in 5 moduli:
-    Scuola e Formazione; Socialità e Territorio; Ambiente e Paesaggio; Tesori d'Arte e Cultura; Tipicità e Alimentazione.
Ogni modulo produce una serie d'iniziative, coordinate e collegate tra loro. "Un giorno per la nostra Città" rientra nel secondo modulo: Socialità e Territorio.

Sezione: Focus / Data: Ven 23 maggio 2014 alle 12:49
Autore: Redazione Web
vedi letture
Print