Stefano Vecchi, allenatore che ha portato la Feralpisalò per la prima volta in serie B, ha parlato a Il Mattino del suo nuovo successo e dell'Avellino di Rastelli: "Massimo ha vinto tanti campionati, in C e in B, non ha bisogno di consigli, specie da me che sono alla mia prima promozione - esordisce Vecchi -. Già lo scorso anno avevamo fatto una stagione importante tenendo il passo di Südtirol e Padova e giocando dei playoff di altissimo livello fino alla semifinale col Palermo.
Dal gruppo sono arrivati segnali importanti. Abbiamo capito che era giusto insistere. Siamo ripartiti mettendoci dietro alle corazzate. Di casuale, però, non c’è nulla. Il nostro è un lavoro partito da lontano valorizzando i giovani e mantenendo l’ossatura costruita nel tempo, nonostante la scelta di fare minutaggio. I campionati in genere li vincono le squadre più esperte, noi siamo stati un’eccezione. Siamo tra le prime cinque squadre del girone A ad aver utilizzato di più gli Under e non c’è stata una sola partita in cui ne abbiamo schierati meno di 3. Qualche gara l’abbiamo chiuso addirittura con 7 Under. Un classe 2000 credo sia riduttivo etichettarlo come giovane se gli dai modo di giocare in Lega Pro con una certa continuità".
Continuità come sempre parola chiave: "Il lavoro, il sudore è alla base di qualunque successo. Prima pareggiare con squadre come Vicenza o Padova ci lasciava soddisfatti, con il tempo è aumentata la consapevolezza nei propri mezzi e nella capacità di poter anche vincere contro queste squadre. La mentalità vincente ti permette di accrescere la fiducia nei propri mezzi anche se il nostro budget è metà o un terzo di altre big".
Vecchi fu eliminato dai playoff di due anni fa con il Sudtirol proprio dall'Avellino di Braglia: "Eravamo in periodo Covid, erano altri tempi, ma l'Avellino con la Lega Pro non c'entra nulla. Ricordo quanta gente c'era fuori dallo stadio sia ad Avellino che a Bolzano, quella gente se è dalla tua parte ti aiuta, ma se le cose vanno male te le ritrovi contro.
Visto da lontano posso dire che non ha giovato all’Avellino cambiare troppo. L’effetto che è venuto fuori è stato paradossale, la proprietà ha investito molto dimostrandosi solida ma non è basato. Occorre avere la forza di non buttare via tutto se le cose non vanno come si desidera, di accettare le negatività di un’annata per ripartire dal buono che, pure in minima parte, c’è sempre".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:15 VIDEO - Avellino c'è l'arrivo anche di Lorenco Simic: "Sono felice di essere qui, pronto per nuove sfide"
- 18:15 L'Avellino saluta Sturno. Partitella finale, prime indicazioni tattiche. Torna Cagnano
- 13:20 De Cristofaro a Sturno, si rivede il centrocampista
- 12:50 Coppa Italia, Avellino-Cerignola si giocherà al "Monterisi": chiesta l'inversione di campo
- 12:20 Abbonamenti, più di 6100: Tribuna Terminio sold out e poche tessere ancora per la Curva Sud
- 12:00 Avellino, stasera a Sturno anche Simic e Gyabuaa
- 11:00 Il Monza ricorre contro Lega Serie B, ecco il motivo
- 10:30 Avellino Basket, l'ex Chinellato firma con Montecatini
- 10:00 UFFICIALE - Avellino, Iannarilli rinnova fino al 2027
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello
- 13:20 Amore biancoverde, circa 5500 abbonamenti sottoscritti in tre giorni
- 12:52 Avellino Basket, ultimo giorno di prelazione per i vecchi abbonati
- 12:20 Salernitana, respinto anche il ricorso al Tar: resta in serie C
- 12:06 UFFICIALE - Maisto rinnova fino al 2027 e va in prestito al Potenza
- 11:45 Offerta dalla serie A maltese per un portiere svincolato dai Lupi
- 11:20 Perinetti: "Venezia e Palermo le big di B, da capire cosa farà il Monza"
- 10:44 Slitta anche l'arrivo di Simic: il difensore atteso nel weekend
- 10:00 Lions Grotta, tra i pali riconfermato Clemente
- 09:21 Carlo Musa riparte dal Foggia. E' il nuovo direttore sportivo
- 09:00 Avellino, annullati i test pomeridiani a Sturno. Unica lunga seduta in mattinata
- 08:44 Savignanese, per la difesa c'è il 2006 Pertino
- 19:15 Abbonamenti Avellino, sono circa 4.500 le tessere vendute
- 18:45 Secondo giorno di pre-ritiro a Sturno: in gruppo D'Ausilio, ancora out Cagnano. Tanto lavoro atletico
- 16:30 Lutto Avellino, annullato l'evento di benvenuto. Allenamenti confermati nel pomeriggio
- 16:00 Avellino Basket, Lombardi: "L’accesso ai Play-In non è frutto del caso, ma il risultato concreto di un lavoro costruito con serietà"
- 15:30 Boom abbonamenti: superate le 3500 tessere in meno di due giorni
- 15:00 Demme, affare sfumato: ora è un obiettivo di una neopromossa in A
- 14:20 Sandro Abate, ufficiale l’arrivo dello spagnolo Lolo Suazo
- 13:59 Novellino: "Serie B campionato difficile. Vedo bene..."
- 13:15 Gli occhi della B su D'Ausilio. Fuori dal progetto Avellino ma con tanto mercato
- 12:28 Avellino, domani arriva Lorenco Simic: visite mediche e firma
- 12:15 Lutto in casa Avellino: è scomparsa la madre del presidente D'Agostino
- 11:59 Serie B, definita la data in cui saranno svelati i calendari: ecco quando
- 11:23 UFFICIALE - Raffaele Russo in biancoverde fino al 2028
- 10:50 La Casertana cerca la maxi operazione con l'Avellino: tre calciatori nel mirino
- 10:26 Secondo giorno di pre ritiro: lavoro prevalentemente in palestra
- 10:00 Savignanese, a centrocampo arriva Juan Cruz
- 09:10 Un ex biancoverde allenerà il Manfredonia in D