La regular season di Serie A di Calcio a 5 è giunta al termine. Ora è tempo di spareggi. Sabato 13 maggio si gioca la gara d’andata dei playoff tra le migliori otto. Se molte delle squadre in lotta ultimamente hanno commesso più di un passo falso, da ora in avanti non si può più sbagliare.

La formula dei playoff vede prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta e quarta contro quinta. Ogni turno è svolto al meglio delle tre gare, chi vince due partite su tre passa alla fase successiva. In caso di pareggio si va ai supplementari, se il risultato resta in equilibrio, si calciano i rigori. La prima gara si gioca in casa della peggiore classificata, la seconda e eventuale terza si giocano invece in casa della squadra posizionata più in alto.

La Sandro Abate, arrivata quinta, affronterà la Feldi Eboli quarta in classifica. Sarà un confronto molto avvincente anche se entrambe le squadre non arrivano al meglio, lo score è praticamente uguale: una vittoria, un pareggio e tre sconfitte nelle ultime cinque. Identici anche i precedenti (5-2 per la Feldi nel girone d’andata, 2-5 per la Feldi nel girone di ritorno).

Per quanto riguarda le altre gare, la Came Dosson (sesta), che viene da tre sconfitte consecutive, ospiterà il Pescara (terzo) che al contrario, nelle ultime tre, ha raccolto tutti e nove i punti. Roma (seconda) è reduce da sei risultati utili consecutivi, di cui ben cinque vittorie, affronterà l’L84 (settima) che non va sottovalutata, soprattutto in casa, come sottolineato dal pareggio della scorsa giornata contro il Napoli Futsal, prima della classe (3-3).

Proprio i biancocelesti, arrivati primi in classifica e sull’onda dell’entusiasmo con quattro vittorie nelle ultime cinque, dovranno vedersela con la Meta Catania, ultima delle otto, che però ha già dimostrato in campionato di essere una squadra pericolosa, costringendo Napoli al pareggio circa un mese fa. Le gare si giocheranno in contemporanea alle ore 19.00 del 13 maggio.

Per il match dei playout bisognerà aspettare il 20 maggio. Almeno per ora le uniche certezze della stagione sono le retrocessioni di Padova, Pistoia e Città di Melilli.

di Raffaele Frongillo

Sezione: Futsal / Data: Lun 08 maggio 2023 alle 15:45
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print