L'Avellino Under 15 ha vinto il proprio campionato con un turno di anticipo e ora si prepara a disputare i playoff come da regolamento. Il tecnico dei Lupacchiotti Corrado Pianese a Prima Tivvù parla di questo importante traguardo: "E' stata una stagione che è andata oltre le più rosee aspettative, questi ragazzi venivano tutti da scuole calcio, una prima esperienza a livello nazionale e hanno fatto dei progressi, allenamento dopo allenamento, impressionanti. Si è creato un gruppo importante, si vogliono bene, rispettano le regole, un punto di partenza importante. Il nostro era un girone complicato con Juve Stabia e Turris, c'era il Foggia, il Pescara, è stata una vittoria da sottolineare. Ora giocheremo i playoff cercando di migliorare, di fare in modo che ogni esperienza sia un tassello per crescere e migliorare, con l'obiettivo un giorno di portarli in prima squadra.

Faccio questa attività da quasi 30 anni e ho cercato sempre di migliorarmi e aggiornarmi, bisogna essere al passo coi tempi. Purtroppo molte scuole calcio fanno allenamenti sbagliati, c'è una tecnica troppo analitica mentre dovrebbe essere più situazionale, ma sono uno dei pochi a insistere su questi aspetti. Molti ragazzi fanno le scelte sbagliate in situazioni di gioco, bisogna insegnargli a scegliere bene e a farlo sempre con maggiore velocità perché più sali la categoria più sale la velocità di scelta e di giocata.

Ieri non sono andato in spogliatoio, non sono neanche entrato, era il loro momento, li ho lasciati festeggiare, domani torneremo al lavoro con entusiasmo ma sapendo che dovremo procedere col percorso di crescita a partire dalla partita di domenica col Cerignola, ma il primo passo è trovare la concentrazione giusta anche se si ha già vinto. Non voglio dargli troppe pressioni, devono divertirsi e sperare di incontrare poi squadre che abbiano la nostra stessa filosofia che è quella di far giocare, senza pensare troppo al risultato. E' anche più bello vincere realizzando un progetto tattico e una strategia. Voglio ringraziare i ragazzi per l'impegno quotidiano e tutto il mio staff oltre ai direttori Capobiano e Peluso che mi hanno scelto".

Sezione: Giovanili / Data: Mar 18 aprile 2023 alle 13:55
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print